Selicato e Galluzzo vincono il primo Triathlon sprint Monteparano

Resoconto e classifiche
Negli ultimi anni in Puglia, grazie al triathlon, abbiamo avuto modo di conoscere luoghi di gara spettacolari, dal mare del Salento ai monti del Gargano, dalle attrazioni della Valle d'Itria alle storiche città sulla costa e nell'entroterra, tanto che il calendario agonistico pugliese potrebbe diventare un vero e proprio itinerario culturale con forti connotazioni ambientali e turistiche da far conoscere nel mondo.
E non si finisce mai di scoprire posti meravigliosi, quasi nascosti nel nostro territorio che compaiono a sorpresa "sorprendendoci" e, mentre da altre parti sono già fermi, il movimento pugliese continua a girare partecipando a competizioni poco probabili altrove.

Monteparano, con l'ospitalità delle sue genti e la formidabile organizzazione degli amici della Meridiana, società nata da poco, ma già espertissima e attivissima nel territorio, ha ospitato l'ultimo triathlon della stagione, con prova di nuoto nel bellissimo invaso di Pappadai per il quale non finiremo mai di ringraziare il Consorzio Speciale per la bonifica dell'Arneo, per la prima, storica, concessione ad attività natatorie. Le prove di ciclismo e di corsa sono state svolte sui percorsi intorno al bacino, chiusi al traffico e sicuri grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale di Monteparano il cui Vice Sindaco Franco Blasi, presente a cavallo della sua mountain bike, ha potuto seguire di persona le varie fasi della gara.

Precisi e ben segnalati, i percorsi hanno consentito lo svolgimento di una prova nella quale sono stati rispettati i valori in campo e ognuno ha potuto mettersi alla prova in forma completa coinvolgendo il pubblico presente che ha potuto vedere tutte le fasi della gara grazie all'ottima visibilità del percorso e ai vari passaggi degli atleti nei pressi della zona cambio.

Al via quasi tutti i migliori atleti pugliesi e, per la prima volta in Puglia, un atleta della categoria paratriathlon con una avveniristica bici cyclone.

Giornata calda, sole e acque limpide e piatte per il via della gara e prova di nuoto supportata dalla presenza in acqua dei volontari in canoa della TIKI TEAM TARAS con Roberto Campatelli e del SUP - Calm Beach Water Sport con Gianluca Ippolito.

Al fischio di avvio, in acqua, ha subito preso il largo il nuotatore del Cus Bari Oliva, dietro di lui, in una lunga fila indiana tutti gli altri. All'uscita dall'acqua Oliva aveva una ventina di secondi di vantaggio sulla brindisina Galluzzo, nuotatrice provetta, che a sua volta ha preceduto un gruppo con Susco, Suriano, Micunco, e Selicato, appena dietro Leoni, Mastrapasqua e Antelmi, mentre a un minuto dai primi sono usciti Chiantera e il giovane Fanelli che hanno preceduto di qualche metro Lopriore e Leggieri.

La lunga transizione ha provocato la formazione di gruppetti che nella frazione ciclistica si sono disputati le migliori posizioni per la T2. Buona la collaborazione in testa tra Selicato, Susco, Antelmi, Suriano e Mastrapasqua, mentre Oliva era costretto al ritiro. Non si ritira invece Micunco che perde però il gruppo di testa per un problema tecnico. Dietro i primi l'inseguimento è guidato da Chiantera che col compagno di gruppo Fanelli, recupera preziosi secondi alla testa. Ai due andrà il miglior tempo di frazione. Buona anche la rimonta di Lopriore e Leggieri che riducono lo svantaggio dai primi di quasi 30".

Tra le donne Francesca Galluzzo deve gestire 6' di vantaggio dopo la prova di nuoto sulla salentina (di Monopoli) Tropiano e con una buona frazione in bici riesce a mantenerne 5 di minuti al termine della T2, mentre la terza delle tre donne presenti, Michelle Huschion della campana Ideatletica Aurora, viaggia a ritmi nettamente più lenti e per tutta la gara terrà la posizione iniziale.

L'inizio della prova di corsa, dopo più di 40' di gara per i primi porta già degli stravolgimenti in classifica, complici il caldo e la fatica di una gara portata, finora, a ritmi sostenuti, la selezione si fa netta e, nei quasi 6km, del percorso podistico Selicato prende il comando per non lasciarlo più fino al traguardo che taglia con ampio margine sugli altri.

Sorprese giungono nelle successive posizioni quando vediamo giungere al secondo posto Pasquale Chiantera autore di una notevole rimonta e che, col quarto tempo di frazione, ottiene un bel risultato. Bel terzo posto per Alessio Leggieri che, col miglior parziale di frazione, è riuscito a superare molti atleti guadagnandosi il podio assoluto. In grande spolvero, il regolare Ivano Antelmi, quarto davanti a Lopriore e Suriano, rispettivamente quinto e sesto al traguardo. Settimo il giovane Fanelli, ottavo Mastrapasqua con famiglia al traguardo, poi Susco e Micunco.

Tra le donne Galluzzo gestisce l'ampio margine e vince con merito davanti alla brava Tropiano che si esalta su distanze più lunghe e che mostra di avere ampi margini nel nuoto. Terza Huschion festeggiata dai molti amici venuti dalla Campania a rappresentare la nuova società Ideatletica Aurora di Battipaglia.

Molto bene è andata la prova di Luca Mazzone della GP Modugno che ha mostrato le sue doti sportive e le tecniche specifiche di guida del suo speciale mezzo a tre ruote, insegnandoci a comprendere il suo modo di vedere e di fare questo sport per il quale coinvolge tutta la famiglia, in tutte le fasi, e complimenti ai volontari della meridiana per l'ottima assistenza personale fornitagli.

Dopo l'ottimo e abbondante pasta parti offerto da B. & B. MAISON MARIE di Monteparano nella piazza del paese, preparata a festa grazie all'impegno del Comune, e dopo le premiazioni sono giunti da parte di tutti i partecipanti molti complimenti per l'organizzazione che, forte di un buon numero di addetti, ha gestito bene le fasi preparatorie e di gara, una delle meglio riuscite della stagione dove l'unico neo è stato il numero di partecipanti, minore rispetto alle aspettative.

E dopo aver "saccheggiato" il bar del paese il circo del triathlon pugliese si è dato appuntamento ad Alberobello, dove, il 21 ottobre, è in programma il tradizionale "duathlon dei trulli", altra impegnativa e bella prova nello spettacolare scenario della cittadina murgiana.

classifica con parziali
phocadownload/data2012/20121015_193610_pu.xls
classifica per categorie
phocadownload/data2012/20121015_193708_pu.xls