Duathlon Seclì

Resoconto della gara
L'ennesima bella giornata nell'autunno pugliese ha accolto un centinaio di atleti a Seclì, giunti da tutta la Puglia, ma anche, e con buona rappresentanza dalla Sicilia, Catania in particolare, e dalla Campania.
E mentre nei viali alberati le foglie cominciano a cadere ingiallite e in padella le prime castagne vengono cotte, il via della seconda edizione del duathlon di Seclì, prima nella formula lunga, vede il folto gruppetto avviarsi verso i 10 km di corsa della prima frazione.

Velocissimo Leggieri che prova a sorprendere gli avversari, ben conscio di doversi difendere nella successiva prova in bici. La sorpresa dura poco e già dopo pochi chilometri al comando sono i favoriti della corsa, Michele Insalata e il compagno di squadra Giuseppe Grassi a precedere Bonadies e Leggieri. La prova scorre regolare, i valori in campo sono ben conosciuti e vengono rispettati in pieno e nella stessa sequenza gli atleti entrano in zona cambio per la transizione. Insalata, nonostante la gara del giorno prima e un lungo viaggio, prende sicuro il comando e, da solo, conclude i 40km del percorso ciclistico, povero di difficoltà, ma da non sottovalutare. Giunge primo in zona cambio, alle sue calcagna Grassi che, già forte di suo in bici e approfittando della presenza di alcuni atleti doppiati, ha ricucito il distacco riducendolo a soli 20 secondi. Forti nella frazione di ciclismo si rifanno sotto anche Infante, col miglior tempo di frazione e il siciliano Foti. Perdono, invece, strada Bonadies e Leggeri, mentre un pò più attardati, ma sempre in ottime posizioni si vedono giungere in T2 Losapio, Giordano, Seclì, Lopriore e Chiantera.

La terza frazione rimette in discussione alcune posizioni, grazie ai recuperi di alcuni podisti, in testa Insalata riesce a tenere un ritmo di sicurezza tenendo a distanza Grassi che pur con la miglior frazione riesce a ridurre il distacco a una decina di secondi, ma si deve accontentare di un comunque ottimo secondo posto. Insalata taglia il traguardo con le braccia alzate e una bella soddisfazione per l'ennesima vittoria stagionale che gli conferma quanto di buono ha costruito in questa stagione e quanto bene stia in questo periodo e ci si augura che la sua stagione non sia terminata quì. Grassi conferma di avere nel duathlon il punto di forza e ci aspettiamo bei confronti nelle prossime competizioni.

Al terzo posto si conferma il siciliano Foti che lascia giù dal podio i rimontanti Bonadies e Infante, quarti con lo stesso tempo quasi a ricordare un famoso campionato regionale di duathlon a Santo Spirito, vinto dai due che si tenevano per mano.

Da evidenziare anche i tempi della corsa di Lopriore che, nella prima frazione di 10km, ha dato dimostrazione di ottima condizione e di aver raggiunto qualità di buon livello, mentre in evidenza, nella terza frazione si sono messi Losapio, Iacovazzi e Seclì che, hanno saputo economizzare bene durante le prime due frazioni riuscendo ad essere protagonisti di un bel recupero nel finale. In bicicletta invece si sono fatti notare il brindisino De Vincentis abituato a prestazioni di frazione degne dei migliori, e del salentino Musci a suo agio soprattutto in bici.

Tanti nuovi campioni regionali in ogni categoria, i primi della storia in Puglia, visto che è la prima volta che il campionato regionale si svolge su questa distanza.

Tra le donne le due protagoniste Lasala e Tropiano si sono alternate al comando e al termine ha prevalso la salentina, che nella prova ciclistica ha recuperato il distacco accumulato nella prima frazione dalla barlettana, l'ha superata e staccata in modo tale da non poter più essere raggiunta nella frazione finale più congeniale alla Lasala. Bella comunque la loro prova, entrambe le atlete erano reduci dall'impegnativa gara di Varano e riuscire a fare una gara da protagoniste a Seclì ha dimostrato che il lavoro sul campo è stato ben gestito e la forma è delle migliori.

Molti complimenti hanno ricevuto gli organizzatori per una manifestazione difficile da gestire e che merita di essere riproposta con un maggiore successo di partecipazione, anche perchè il pasta party vale sicuramente la pena.

Nella foto in copertina i Campioni Regionali:

Lopriore (S1),

Grassi (S2),

Insalata (S3),

Bonadies (S4),

Apollonio (M1),

Iacovazzi (M2),

Martina (M3),

Basta (M4),

Napoletano (M5),

Galizia (M6),

Lasala (S2F),

Franco (S3F),

Lubelli (S4F),

Tropiano (M1F),

Prossimo appuntamento, ancora col triathlon, su distanza sprint, a Monteparano, un'altra prima edizione per la Puglia, un altro bel posto da visitare e nuovi percorsi da conoscere. A domenica.

classifiche su tempogara
http://www.tempogara.it/site/joomla/