Triathlon sprint Campo di Mare

Resoconto della manifestazione
E' stata la gara delle sorprese, viene da pensare che anche nel triathlon nulla è scontato e i valori in campo ogni volta vanno dimostrati appieno in ogni occasione.

L'assenza di alcuni atleti di riferimento ha creato i presupposti di suspance per stabilire chi dovesse vincere la tradizionale prova sprint di Campo di Mare, e così, al via della gara, si è scatenata una pattuglia di atleti con elevate ambizioni di vittoria.
Nuotare nello splendido scenario del mare brindisino ha stimolato ritmi elevati, tenuti sempre alti dai due giovanissimi ragazzi della Teramo Triathlon Romano e Milillo che sono giunti a riva con un buon margine su Susco, Suriano e Scolozzi, leggermente attardati Lopriore, favorito per classifica rank, e Grassi, favorito d'obbligo della vigilia.

Nella seconda frazione è cominciata una gara multipla ad inseguimento. Susco e Suriano, raggiunti i battistrada li hanno subito staccati e hanno fatto il loro meglio per non essere raggiunti dal loro inseguitore Lopriore, che raccolto un folto gruppo di ciclisti meno veloci è riuscito a ridurre il distacco dai primi. In bici è cominciata la rimonta anche di Grassi che ha ridotto notevolmente il gap subito nella frazione di nuoto.

in T2 Susco e Suriano sono riusciti a stare in testa e hanno cominciato la frazione di corsa a ritmo elevato, Suriano ha subito staccato l'affaticato atleta del Cus Bari cercando di raggiungere il traguardo senza farsi raggiungere. Forte il passaggio dal ciclismo alla corsa di Lopriore che dopo un chilometro ha raggiunto e superato Susco iniziando una convinta rimonta che a metà frazione lo ha portato sul battistrada. Nulla ha potuto Suriano che non ha potuto tenere il ritmo del ragazzo di Monopoli. Lopriore solitario si è così involato verso il traguardo vincendo la sua prima gara stagionale a braccia levate. Secondo Suriano, capace di fare un buon ritmo nella corsa, a poco più di 30" dal vincitore. A completare il podio Giuseppe Grassi, con una bella rimonta su Susco battuto di 20" con tempo pari a quello dell'altro cussino Bonadies, a sua volta autore di una gara ad inseguimento. Bonadies non viene mai dato tra i probabili favoriti ma ogni volta riesce a mettersi in grande evidenza. Cercheremo di non dimenticare anche il suo nome nelle prossime occasioni.

Romano a sua volta è riuscito a perdere meno posizioni del compagno iniziale Fanelli, piazzandosi sesto davanti a Lagatta, Scolozzi e lo stesso Fanelli. Nei primi dieci anche De Candia con una prova regolare di buon livello.

Complimenti a Alessandro Lopriore per la sua prima vittoria importante, un vincitore diverso dai soliti, atleta emergente al secondo anno di attività, che potrebbe diventare una nuova proposta del movimento pugliese al di fuori della regione, dove ancora troppo pochi sono i nostri atleti che si fanno valere. Questo risultato è la logica continuazione di un lavoro programmato che ha portato all'ottimo piazzamento assoluto e alla vittoria di categoria nel triathlon di Bolsena e alle belle prestazioni nelle altre gare della stagione. Domenica prossima nel triathlon di Santa Marinella vedremo quanta esperienza e capacità di esprimere il suo potenziale Lopriore porterà in gara, saremo lieti di commentare la sua performance.

Al più presto le classifiche complete, anche della gara femminile di cui non conosciamo l'esito.

classifiche complete
phocadownload/data2012/20120924_222215_pu.zip