Inserite le Classifiche del Trofeo Puglia 2011 dopo Seclì

Arrivati all'ultima tappa del Trofeo Puglia 2011.
Un cammino lunghissimo, iniziato a metà aprile e proseguito con ben quindici prove, fino alla prossima tappa di Alberobello.
Molti atleti ancora in lotta per il podio nelle varie classifiche sono stanchi, provati soprattutto nella tenuta mentale, ma di certo non molleranno di un metro nella gara decisiva. Più fortunati sono gli atleti fuori zona podio e quelli per i quali la classifica della propria categoria è ormai definita; questi potranno gareggiare nell'ultimo duathlon senza alcun affanno e per puro divertimento.



Analizziamo le varie situazioni:



M6: Galizia (Treti) vincitore (sai che novità...); il secondo posto può essere del compagno di squadra Pesimena se, partecipando ad Alberobello, otterrà il requisito minimo. Il terzo posto rimarrà vacante.



M5: Il podio di questa categoria potrà vedere al massimo un solo inquilino. Infatti solo Napoletano (Barletta Sportiva) ha ancora la possibilità di maturare il requisito minimo.



M4: I 14 punti che separano Simone (CCNicolaus) dal compagno di squadra Leo Giuseppe, dovrebbero garantire a Franco il tanto sospirato primo posto: solo un ritiro o una squalifica o una mancata partecipazione rimescolerebbe le posizioni per l'ennesima volta in questa stagione. Colaianni (CUS Bari) sicuro della terza piazza.



M3: Con De Candia (CUS Bari) matematicamente vincitore, l'interesse per tale categoria si sposta per la conquista degli altri due gradini. Sperti (Iron Lion Team) deve guardarsi dall'accerchiamento giallo/arancio/nero della CCNicolaus: Mazzilli, Gimmi e Leo Francesco tenteranno il sorpasso.



M2: Tra i due litiganti godrà il terzo? Dopo la tappa di Monopoli, Ravallese (CCNicolaus) e Martina (Iron Lion Team) sembravano gli unici a potersi contendere il primo posto. Il secondo attaccava con la propria classe, il primo si difendeva con la regolarità e assiduità di partecipazione alle gare. Poi, un improvvido infortunio per Ravallese (a proposito tanti auguri Umberto!) e la contestuale assenza di Martina alle gare di Campo di Mare e di Seclì, hanno dato la possibilità a Cazzato (CUS Bari) di portarsi al secondo posto a pochi punti dalla vetta. Addirittura Martina potrebbe essere scalzato da Maggiore (Kalos) sul terzo gradino. Insomma: una categoria tutta da seguire fino all'ultimo secondo!



M1: Con Sgaramella Francesco (CCNicolaus) sicuro vincitore, l'interesse è tutto nella lotta per il secondo posto che vede Leoni (Salento Triathlon) avvantaggiato rispetto a Voccoli (Meridiana). Per Leoni c'è il rammarico di essere entrato in scena a metà stagione quando Sgaramella aveva accumulato già un discreto bottino di punti.



S4: La fantastica rimonta di Chiantera (Iron Lion Team) che lo aveva portato in prima posizione dopo la gara di Monopoli, è stata vanificata dalla sua assenza alla gara di Campo di Mare. Di questo ne ha approfittato il compagno di squadra Intini che non solo si è ripreso il primo posto ma lo ha consolidato con l'ottima prestazione di Seclì. La prima posizione è un affare tra questi due atleti. Per la terza piazza in lizza Antelmi (CUS Bari), Marzocca (Barletta Sportiva) e Cataldo (Apuliathlon). Da segnalare come, in questa categoria, ben quindici atleti (sui trentacinque in classifica) abbiano raggiunto il requisito minimo.



S3: Quattro atleti in 10 punti; i primi tre in classifica raccolti in 5 punti: vi sembra abbastanza per seguire col fiato sospeso questa avvincente categoria? In realtà Aliberti (CCNicolaus), attualmente secondo a tre punti da Ottonelli (Apuliathlon), partecipando al duathlon di Alberobello, maturerebbe il bonus fedeltà (unico atleta in Puglia!!!) al momento quantificabile in circa 15 punti: pertanto al simpaticissimo Gimmi "basterà" (!) arrivare quarto di categoria per essere matematicamente vincitore indipendentemente dal piazzamento di Fabio (atleta che migliora le sue prestazioni anno dopo anno), Susco (CUS Bari) e Mastrapasqua (Apuliathlon). Alcuni atleti, forti ma per vari motivi fuori classifica, come Piarulli, Infante e Orsino potranno giocare il ruolo di arbitri nella lotta al titolo.



S2: Podio definito per due terzi: Grassi (Iron Lion Team) vincitore e Selicato Marco (CUS Bari) secondo. Lotta per il terzo posto tra Insalata (Canottieri Napoli) e Lagatta (Salento Triathlon).



S1: Stesso discorso fatto per la categoria precedente: Lopriore (CUS Bari) primo e Verri (Kalos Calimera) secondo; Prezioso (Iron Lion team) nettamente in vantaggio su Prechiazzi (CUS Bari) per il terzo posto. Oppido (Squash Club), attualmente terzo come punteggio non potrà rientrare in classifica perché privo del requisito minimo.



JU: Podio definito con un solo inquilino: Chiapperino (Iron Lion Team). Gli altri non hanno, né possono raggiungere, il requisito minimo.



YB: In questa categoria i tre ragazzi che si son dati battaglia durante tutto l'arco della stagione dovranno attendere l'ultima gara per ottenere un verdetto definitivo. Fragnelli (Kalos Calimera) e Stranieri (Junior Brindisi), attualmente a pari punti, tenteranno di scalzare dalla prima posizione Fanelli (Teramo Triathlon).



Passiamo ai podi in rosa: solo alcune categorie hanno atlete che hanno maturato il requisito minimo.

Tra queste Lasala (Barletta Sportiva) è vincitrice tra le S2.

Tra le S4, Mattia (CUS Bari) prima.

Nella categoria M1 si afferma Zecchino (CCNicolaus).

Bruno (Barletta Sportiva) vince tra le M2.



Infine uno sguardo alle società. Per le posizioni che contano i giochi sono virtualmente terminati, eesendo i distacchi tra le squadre di vertice consolidati. I gioiesi dell'Iron Lion Team vincono meritatamente seguiti dalla sorpresa CCNicolaus e dai vincitori della passata stagione, la CUS Bari.

Classifiche Trofeo Puglia 2011 dopo Seclì
phocadownload/data2011/20111013_134956_pu.zip