Duathlon di Seclì

Bella giornata di sport a Seclì.
Con il mese di ottobre sono tornati alla carica gli specialisti del duathlon in Puglia. A Seclì, piccolo borgo a 25 km a sud di Lecce, nel cuore del Salento, si è svolta domenica 9 ottobre, la prima edizione del duathlon del Salento," Memorial Adriano Epifani", gara di duathlon sprint , valida per il rank nazionale, organizzata grazie alla collaborazione della Salento Triathlon di Michele Spagna e Davide Rizzello, e la locale Proloco.

Circa un centinaio i partecipanti alla competizione, dei quali una trentina alla prima esperienza nelle multidiscipline.

Buone le condizioni metereologiche, nonostante le cattive premesse del sabato precedente: clima fresco, asciutto, con un vento teso che ha tenuto a distanza le nuvole cariche di pioggia, presenti sul resto della regione.

Bello l'allestimento della zona cambio, completamente protetta e recintata, ed ottimamente compensata, doppio arco gonfiabile con partenza ed arrivo separati, mentre il percorso della prima frazione podistica si snodava lungo le vie del paese per due giri di 2,5 km ciascuno, dando modo al pubblico locale di assistere all'evento.
Quattro invece i giri della frazione ciclistica, per un totale di 20 km, su un percorso extraurbano tortuoso, piatto, ma ricco di curve, quindi particolarmente tecnico. Concludeva la gara la seconda frazione podistica, un giro di 2,5 km identico ai precedenti della prima.

Raduno alle 9, apertura della zc alle 10, ed alle 10,40, pochi minuti dopo le 10,30 previste, la partenza, preceduta da un minuto di silenzio dedicato alla memoria dell'agente di polizia Adriano Epifani, tragicamente scomparso un anno fa, al quale la gara è stata dedicata.

Al via i migliori duathleti pugliesi, Giuseppe Grassi primo fra tutti, dell'Ironlion team, con i compagni di squadra Giampiero Orsino, Felice Piarulli e Nicola Intini. A contrastare il quartetto di ferro, Pasquale Oppido dello Squash Club, Alessandro Apollonio della Salento Triathlon, Federico Verri della Kalos Calimera, e Marco Infante del CUS Bari.

Dopo il primo giro di corsa le posizioni erano già delineate: Grassi, Orsino, Oppido e Piarulli si staccavano e transitavano nella piazza del paese con un piccolo ma significativo vantaggio sugli immediati inseguitori, Apollonio, Intini e Verri.

In zona cambio i quattro del gruppetto di testa, entravano con un buon vantaggio sugli avversari e cambiavano simultaneamente, per poi affrontare il primo dei quattro giri previsti della parte ciclistica.

Su un percorso privo di ondulazioni, ma insidioso per le numerose curve che costringevano agli atleti ad improvvisi rilanci Giuseppe Grassi ha saputo costruire la sua gara. Il bravo atleta di Oria progressivamente ha staccato gli avversari, guadagnando giro dopo giro, un vantaggio praticamente incolmabile, mentre da dietro rinvenivano sui tre inseguitori di Grassi, ossia Oppido, Orsino e Piarulli, gli atleti attardati dopo la prima parte podistica, ossia Chiantera, Intini e Verri.

In T2 Grassi giungeva in assoluta solitudine, con quasi due minuti di vantaggio su un gruppetto formato da Oppido, Orsino, Intini, Piarulli, Intini e Chiantera.

Se per la vittoria finale non v'era storia, con Grassi solidamente in testa, la lotta per il secondo posto era tutta aperta, e si è risolta in un testa a testa fra Orsino ed Oppido, con quest'ultimo che cedeva negli ultimi metri, mentre Giulio Piarulli è giunto quarto a pochi secondi, più attardato Alessandro Apollonio in quinta posizione, sesto Nicola Intini.

Interessante la gara femminile con sei atlete alla partenza, tre agoniste e tre amatori, e queste ultime si sono rivelate più dotate delle prime. In testa dopo la prima parte podistica Alessandra Resta, atleta salentina, subiva la rimonta durante la gara ciclistica di un'altra Alessandra, anch'ella salentina, Alessandra Franco, la quale si avvantaggiava in modo incolmabile e vinceva tagliando il traguardo con 2'30" sulla Resta, terza a soli 5 secondi la prima delle agoniste, Tiziana Mattia del CUS Bari, quarta Tiziana Bruno, quinta Vita Maria Quero, sesta l'atleta di casa Ramona Carlino.

A fine gara ottimo pasta party, con primo, secondo e dolce, ed a seguire le premiazioni.

Un plauso va rivolto a Michele Spagna ed a tutti gli amici della Proloco di Seclì, che tanto si sono impegnati nell'allestimento della gara, garantendo un'ottima accoglienza, e grazie, anche al sostegno delle forze dell'ordine, un elevato grado di sicurezza lungo tutte le strade della gara.

Sicuramente l'esperienza di domenica scorsa va ripetuta, in questo modo il Salento potrà continuare a godere di due ottime gare, il triathlon sprint di Santa Maria al Bagno, ed il duathlon di Seclì, e si spera, il prossimo anno, l'aquathlon di Gallipoli, un trittico di manifestazioni che potrà porre il tacco d'Italia al centro del panorama sportivo del triathlon meridionale.

classifiche
phocadownload/data2011/20111009_193319_pu.zip
foto
phocadownload/data2011/20111011_073930_pu.zip