Campionati Italiani di Triathlon Sprint

Atleti pugliesi in gara a Rimini
Il fine settimana appena concluso ha visto l'assegnazione dei titoli italiani di triathlon sprint e a squadre elite, nella formula a staffetta ed age group nella formula della crono a squadre.

Una due giorni che ha visto impegnati più di mille atleti nelle varie competizioni. Ottima la riuscita dell'evento dal punto di vista organizzativo.

Sabato mattina dopo la gara femminile, vinta da Anna Maria Mazzetti (Fiamme Oro) davanti a Betto (DDS) e Chmet (Fiamme Oro), ha preso il via la gara maschile con la prima batteria, composta dai migliori 170 atleti in base al rank. Tra questi cinque atleti pugliesi, i cussini Marco Infante e Marco Selicato, Giuseppe Grassi dell'Iron Lion Team, Michele Insalata ed Alessandro Suriano tesserati per la Canottieri Napoli.
Particolarmente selettiva è risultata la prova di nuoto, probabilmente sensibilmente più lunga di 750m e caratterizzata da forti correnti che hanno condizionato le traiettorie di quasi tutti gli atleti. Velocissima la frazione ciclistica su di un percorso interamente pianeggiante come quella di corsa conclusiva.

Il titolo italiano è andato ad Andrea Secchiero (Fiamme Oro) che ha preceduto in volata Rodrigo Nogueras (DDS), terzo posto per Mattia Ceccarelli (DDS).

Tra i pugliesi il migliore è risultato Michele Insalata, giunto 56esimo assoluto, buona la sua rimonta nella frazione podistica, resa più ardua del solito dalla selezione creatasi nel nuoto. Dopo di lui Marco Selicato, uscito dall'acqua con 20"/30" di margine su Insalata, Suriano ed Infante, non sufficienti per entrare in un gruppo più avanti, conclude 82esimo con una corsa un po' sottotono.

Come al solito generosa la frazione ciclistica di Marco Infante che chiude 89esimo, poco davanti ad Alessandro Suriano 94esimo, bravo e attento nelle varie fasi di gara.

Più indietro, penalizzato dalla prova di nuoto Giuseppe Grassi che conclude 257esimo, visto l'inserimento di atleti delle batterie successive. Tra questi gli altri pugliesi presenti: Alessio Leggieri (Iron Lion Team) 172esimo, Ivano Antelmi (Cus Bari) 206esimo, Giacomo Susco 210mo (Cus Bari), Alessandro Lopriore (Cus Bari) 276esimo, Matteo Lagatta (Salento Triathlon) 308esimo.

Il giorno successivo nella gara elite a staffetta, gara in cui ogni atleta doveva completare un minitriathlon, presente il Cus Bari con i fratelli Selicato e Marco Infante.

Primo a partire Marco Selicato, che dopo le prime due frazioni giunge in zona cambio a ridosso della ventesima posizione, una caduta in T2 lo costringe però ad inseguire nell'ultima frazione i compagni di gruppo. Con una buona corsa, a dispetto di quella sottotono della gara individuale, riesce a cambiare in ventitreesima posizione, però con poco margine sugli inseguitori. In seconda frazione Sergio Selicato, non al meglio della condizione ed al confronto di atleti più quotati, perde per poco un buon treno e conclude una prova solitaria e generosa in ventisettesima posizione dando il cambio a Marco Infante, che a quel punto può solo mantenere la posizione.

La squadra conclude al ventisettesimo posto sulle ventinove squadre presenti in una gara di altissimo livello. A sorpresa il titolo italiano andava alla DDS di Settimo Milanese, in grande spolvero nel week-end, davanti a Carabinieri e Fiamme Oro.

Titolo femminile alle Fiamme Oro davanti a Triathlon Cremona Stradivari e Fiamme Azzurre.

Nella crono a squadre del pomeriggio sempre per il Cus Bari impegnati Antelmi, Lopriore e Susco chiudono a metà classifica. Michele Insalata contribuisce invece al secondo posto della squadra A della Canottieri Napoli.

alcune foto
phocadownload/data2011/20111003_232418_pu.zip