Bella gara e un po' di confusione a Barletta

Il triathlon diventa aquathlon
È successo per un per un problema che ancora non si riesce a spiegare. Nonostante l'ordinanza di divieto di transito e sosta, il lungomare di Ponente di Barletta era gremito di auto parcheggiate dai bagnanti che affollavano i lidi della città e dal conseguente traffico per i viali della riviera a Nord di Barletta e non si sa a chi attribuire le colpe.

Per motivi di sicurezza la frazione ciclistica è stata annullata e la gara è diventata un aquathlon su distanza sprint.
Un'ottantina i partecipanti tra uomini e donne che hanno preso il via su un percorso podistico piatto, dritto e velocissimo dove con facilità gli atleti hanno potuto prendere riferimenti sugli avversari diretti, hanno potuto marcarli stretto e hanno reso avvincente la prova. Sicuro favorito del pronostico, non si è smentito Michele Insalata che ha concluso in testa la frazione assieme a Giuseppe Grassi, un po' più indietro Marco Selicato, Pasquale Chiantera, Nicola Intini e Paolo Mastrapasqua. Dopo il cambio è stato il mare a decidere la selezione, la corrente da sud ha creato delle onde basse e frequenti nelle quali bisogna essere abituati a nuotare per sfruttarne le situazioni. Sensibilità, tecnica, capacità di orientamento in un percorso non molto ben visibile sono le qualità che hanno permesso il rimescolamento della classifica. Si sono fatti sotto i nuotatori e sono "affondati" i corridori. Dall'acqua è uscito primo Insalata, seguito a debita distanza da Selicato, Suriano, Fanelli e Chiantera, in buona posizione anche Mastrapasqua e Leoni, attardato in maniera irreparabile per poter ambire al podio Grassi.

La seconda frazione di corsa ha mantenuto più o meno questo ordine di classifica, da evidenziare la forte rimonta di Chiantera che posizione dopo posizione, con una corsa non travolgente ma efficace e decisa ha conquistato il secondo gradino del podio dietro l'imprendibile Insalata. Terzo assoluto Selicato che per una manciata di secondi ha poi staccato Mastrapasqua, che continua nei suoi progressi e Suriano che nella corsa non ha confermato il forte recupero fatto con la frazione di nuoto.

Interessante la prestazione di Fanelli, atleta pugliese molto giovane tesserato per una squadra di Teramo, settimo assoluto e con buone prospettive che ha resistito al ritorno di Grassi. Sempre di Teramo, un atleta coetaneo di Fanelli ha fatto il miglior tempo tra i giovani, si tratta di Giuseppe Romano che ha gareggiato tra gli amatori.

Sempre tra gli amatori si è vista la migliore prestazione femminile. L'unica di questa categoria è Cinzia Tarantini, nuotatrice di buone qualità, mentre tra le assolute la prima è risultata Lasala Marianna atleta di casa.

Un peccato che le classifiche contengano solo il tempo finale di ogni atleta, è consuetudine dei partecipanti alle gare di triathlon o simili confrontare le prestazioni anche nelle singole prove per cui ci si augura che i cronometristi riescano in futuro a organizzarsi in modo tale da accontentare tutti i triatleti. L'organizzazione della manifestazione ha necessità di approfondire le conoscenze e le esperienze specifiche per rendere puntuale e migliore il servizio, un peccato perché la logistica è di buone potenzialità e la gara meriterebbe migliore considerazione e meno critiche, come quelle che ha avuto il medico che pur sapendo che la prima gara era in programma alle 15,00 si è presentato alle 17,15, ma si sa, i medici hanno sempre ragione.

Organizzare una manifestazione di triathlon non è quindi facile, un grazie comunque va a chi ci si è impegnato con passione e volontà di offrire un'occasione agonistica agli sportivi pugliesi, ci si augura che chi critica comprenda ciò che c'è dietro a una gara e si metta nei panni di chi ci mette tutto l'impegno e che questo a volte non basta.

Appuntamento per tutti sabato prossimo a Leporano per l'aquathlon e domenica a Santa Maria al Bagno per il Triathlon sprint gare valide per il "Trofeo dello Ionio" e per il "Trofeo Puglia 2011" e Tanti "In bocca al Lupo per chi rappresenterà la Puglia a Tuoro.

classifiche femminili e amatori
phocadownload/data2011/20110904_233115_pu.zip
classifica maschile assoluta
phocadownload/data2011/20110904_233218_pu.zip