Quattro nuove società in Puglia - La stagione che verrà


Il 2010 è stato per molti versi l'anno più importante nella storia del triathlon pugliese.

Ben 19 manifestazioni, per un totale di 28 gare, hanno collocato la Puglia ai primi posti nel panorama centro meridionale. E sicuramente, a fronte del numero di tesserati, la Puglia è la regione che esprime il maggior numero di eventi in assoluto in Italia. Quasi ogni tipologia di gara è stata realizzata, dal triathlon supersprint all'olimpico, dall'aquathlon classico allo sprint, passando per i duathlon sprint su strada e mtb, e per il triathlon chrono TT.
Il numero di tesserati è continuato a crescere superando il tetto dei 600 atleti, con un tasso di crescita del 20%.



Forti di questi numeri, l'impegno per la stagione 2011 per il movimento del triathlon pugliese, e per il comitato di cui sono alla guida, è quello di rinforzare il movimento, e di sostenere le società che hanno intrapreso il percorso del triathlon giovanile.



Abbiamo pensato alle società di nuoto, quale vero serbatoio di giovani atleti e ad esse abbiamo rivolto la nostra attenzione. Sfruttando le potenzialità dei "progetti 100 città " e "Società for kids" abbiamo affiliato tre nuove società mentre una quarta è in via di affiliazione. Tre di queste sono società di nuoto: la GP Modugno, con sede a Modugno (Ba), la Piscina Meridiana con sede a Taranto, e la Foggia nuoto, mentre a Barletta si è affiliata la Barletta Sportiva, società in prima linea nel mondo dell'atletica barlettana, e che in collaborazione con l'Apuliathlon aveva nello scorso anno organizzato l'evento di Barletta.



Con queste nuove società contiamo di portare nuova linfa nel nostro piccolo mondo , incrementando significativamente il numero dei giovani praticanti e delle manifestazioni.



Il nostro obiettivo è quello di creare un circuito di manifestazioni giovanili da affiancare al già affermato Trofeo Puglia. Ciò accade già in altre parti d'Italia, con i circuiti CIR (Circuiti interregionali), ma qui al sud, date le distanze e le ridotte dimensioni del movimento si è scelto di lavorare su base regionale.



Puntiamo molto sugli aquathlon, sia su quelli in mare che su quelli in piscina, questi ultimi con la formula della Coppa Primavera, ossia dei "nuota e corri", in modo da stimolare la partecipazione dei giovani nuotatori. Non vogliamo sottrarre risorse alle società di nuoto, ma offrire loro un'alternativa per quegli atleti che volessero diminuire il proprio impegno agonistico.



Al tempo stesso le piscine possono offrire spazi acqua guidati anche agli age group che vogliono dedicarsi al triathlon e diventare poli di attrazione e crescita del movimento.







La stagione 2011 è già ufficialmente iniziata con le prime prove giovanili, la Coppa Primavera ed il Duathlon Kids di Brindisi. Domenica prossima con il duathlon off road di Andria, si inaugura il Trofeo Puglia 2011.



L a gara è una prima assoluta, e segna l'ingresso nel triathlon-duathlon pugliese della Società di Maurizio Carrer, che insieme agli amici dell'Apuliathlon, organizza l'evento.



Probabilmente anche altre gare di duathlon mtb si affiancheranno a quella di Andria, penso a Bari e Noci, con la concreta possibilità di inserire una prova a Conversano in ottobre.



Pensiamo anche di inserire altre nuove manifestazioni. Vi sono alcune ipotesi, che speriamo si possano concretizzare. Parlo del duathlon su strada di Serracapriola, sulle pendici del Gargano in luglio, e forse un aquathlon in giugno a Manfredonia.



Sicuramente proporremo una nuova gara nel tarantino, un aquathlon quasi certamente, con l'obiettivo di giungere ad riproporre un triathlon nel prossimo anno.



Sembra quasi certo che la gara di Santa Maria al Bagno, esclusa dal circuito sud del circuito nazionale di triathlon, con la motivazione della mancanza della data sulla domanda di gara, nonostante la data fosse presente sul regolamento e programma gara, e soprattutto, nonostante la manifestazione avesse sei anni di vita, si riproporrà. Stiamo cercando una data che tenga conto delle esigenze degli organizzatori e degli atleti.



Sicuramente la manifestazione 2011 nascerà dalla collaborazione della Messapia, della Fitri, e della UISP, con la quale la Messapia ha scelto di affilarsi, e quasi sicuramente affiancherà in una due giorni di sport la gara di aquathlon di Taranto, organizzata dalla Meridiana, società affiliata sia alla Fitri che alla UISP.



Verranno poi riproposte le gare classiche del nostro movimento, Monopoli in primis, anche quest'anno con la formula olimpica, e molto probabilmente con un percorso in bici in giro unico.



E poi di nuovo i duathlon di Gioia del Colle ed Alberobello, e gli sprint di Trani e Campo di Mare ed il triathlon chrono TT di Putignano.



Bari sarà sede del Campionato Italiano di Triathlon Olimpico Universitario, dizione alquanto ambigua, visto che il CUSI riconosce solo come Campionati Universitari quelli svolti nell'ambito dei Campionati Nazionali Universitari (CNU) che quest'anno si terranno a Torino. Vedremo comunque come reagiranno i triathleti universitari a tale evento.



In conclusione vi sono tutte le premesse per una stagione ricca ed affascinante come lo scorso anno.



Noi vi terremo informati su tutte le novità e le prossime iniziative.



Come dicono in America, "stay tuned".



A presto,



Claudio Meliota