Progetto Talento Youth e Junior

Prime convocazioni per Puglia e Basilicata
La notizia era nell'aria e si attendeva solo l'ufficializzazione da parte della Fitri. Alessandro Grieco del Team Matera e Vanessa Lafronza della Netium Giovinazzo sono stati convocati dal DT Bottoni al raduno del progetto talento che si svolgerà a Roma dal 27 al 30 dicembre.
I due giovani atleti sono stati selezionati per le notevoli qualità natatorie e le potenzialità tecniche evidenziate nella corsa, elementi cardine tra i criteri di scelta e siamo sicuri che faranno bella figura nei quattro giorni di raduno dove sosterranno quattro sedute giornaliere di allenamento sotto lo sguardo dei tecnici della nazionale giovanile insieme agli altri atleti convocati.

Complimenti vivissimi vanno ai tecnici degli atleti convocati Angelo Rubino e Antonello Mastrofilippo, apprezzati tecnici delle due squadre che sapranno trarre dalla gratificazione di questa prima convocazione nazionale per continuare con vigore nella loro azione sul territorio. Sappiamo che altri atleti pugliesi e lucani sono sotto attenta osservazione dei vertici tecnici federali e ci auguriamo di vedere nei prossimi raduni ulteriori inserimenti.

Possiamo affermare che si tratta di un importante riconoscimento per tutto il movimento, un pò una vittoria per tutti gli atleti e tecnici di Puglia e Basilicata, che dimostra quanto le cose, col lavoro e la costanza, diventano possibili. Un merito lo vogliamo riservare anche al Comitato che ha investito tanto per il settore giovanile proponendo raduni, competizioni, circuiti e ora, vedendo i primi riconoscimenti, lo farà con ulteriore convinzione.

Convocato, per il raduno di Roma, anche L'RGT Mimmo Ruggieri e, con grande serietà professionale, hanno deciso di partecipare i due tecnici dei ragazzi convocati per approfittare di una occasione importante per confrontarsi con altri tecnici e approfondire le conoscenze personali.

Durante il raduno saranno verificate le capacità di sopportazione del carico di lavoro, saranno valutate capacità attuali e potenzialità future, saranno esaminate lacune e punti di forza e sarà fatto un intervento metodologico sui programmi di allenamento dei ragazzi che dovranno seguire le linee guida federali nel loro processo di crescita che sarà monitorato costantemente. Ci auguriamo che i due ragazzi comprendano l'importanza del compito che riceveranno e sapranno seguire con puntiglio e con impegno tutto ciò che gli sarà chiesto e con i loro racconti sapranno aprire la strada alle future convocazioni.

Complimenti e avanti così!