Giuseppe Grassi e Sabrina Manco vincono a Castellana

images/puglia/castellana__donne.jpg

castellana grassiGiuseppe Grassi e Sabrina Manco si aggiudicano la prima edizione del duathlon supersprint mtb "Torricella" in agro di Castellana.


La Masseria Torricella ha ospitato oltre cento atleti provenienti da varie parti della Puglia, con un atleta provreniente da Napoli, nella prima edizione di questo duathlon supersprint mtb, ottimamente organizzato dall'Atletica Castellana "Free dogs", nella persona del Presidente Pasquale Luisi, e del Tecnico Fabio D'Aprile.


La gara,la prima del calendario nazionale 2015, comprendeva una frazione podistica iniziale, su due giri di un chilometro ciascuno, seguita da una frazione ciclistica di 9 km, su tre giri, ed infine l'ultima parte podistica di 1 km. Particolarmente impegnativo il percorso di corsa, lungo il pendio della collina, completamente sterrato,mentre il tratto ciclistico non presentava particolari difficoltà.


103 i partenti, di cui una buona parte partecipanti con il tesseramento giornaliero, in particolare bikers, segno del gradimento di questo tipo di manifestazione fra atleti normalmente estranei al nostro mondo.


Al via tra i favoriti Giuseppe Grassi e Maurizio Carrer, il primo conosciuto ed apprezzato duathleta, ed il secondo pluripremiato campione italiano di mountain bike.


Alla fine della prima frazione podistica era Vito Perta, un buon podista di Martina Franca, già autore nel passato di buone prestazioni al duathlon di Alberobello,  a transitare per primo in zona cambio, seguito da Cosimo Rucco e da Giuseppe Grassi. Leggermente indietro Maurizio Carrer e Nicola Pugliese, del team Eurobike.


La frazione ciclistica rimescolava le carte: Vito Perta perdeva posizioni subendo la rimonta di Carrer e Pugliese. Particolarmente impressionante la progressione di Carrer che segnava il miglior tempo di frazione, alle sue spalle Pugliese, mentre Grassi, pur non molto esperto di ruote grasse, mostrava buone doti, probabilmente agevolato da un percorso non molto tecnico, segnando il terzo tempo parziale e giungendo appunto terzo in zc dietro Carrer e Pugliese.


Ma era l'impegnativa frazione podistica a regalare a Grassi la vittoria finale. Oltre un minuto recuperato in poco più di un chilometro, ma Carrer mostrava comunque buoni dosi di podista e giungeva appaiato sul traguardo con il compagno Pugliese, rispettivamente secondo e terzo quasi simultaneamente. Quarto giungeva Perta, quinto Marcello Roncone della Otrè.


Fra le donne la vittoria è andata a Sabrina Manco della MSL, che grazie alle sue doti di biker, ha battuto Paola Marconi, della Freedogs e Maria Antonietta Amatulli della Otre, quest'ultima autrice delle migliori prestazioni nella frazione podistica.


Nel complesso possiamo dare un giudizio ampiamente positivo alla manifestazione, sotto vari profili:  per la nuova tipologia di gara e per l'alta percentuale di atleti alla prima esperienza nel duathlon che questa gara ha saputo attrarre, un buon auspicio per le prossime gare.


Gli atleti torneranno a confrontarsi nel duathlon mtb supersprint a Lecce il 12 aprile e poi a Porto Selvaggio il 26 aprile, in questo trittico di gare che si preannuncia parecchio interessante, e che prevede una classifica finale con premiazione in occasione dell'ultima gara.


 


Per la cronaca segnaliamo la buona prestazione di Domenico Lippolis in fase di netta crescita grazie il prezioso aiuto del nostro coach Mimmo Ruggieri, il che lascia prevedere ottimi risutati per la stagione a venire.


Di seguito il link delle classifiche: http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?page=1&numRows=50&gara=2015044


http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?gara=2015044&div=FEMMINILE&page=1&numRows=50castellana zc