Trofeo Puglia 2014, a Matera la premiazione finale

images/puglia/medium/premiazioni1.jpg

Nella splendida cornice della città dei sassi è andato di scena sabato 14 febbraio, l’ultimo atto relativo alla stagione del triathlon pugliese: la premiazione del Trofeo Puglia.


Presso la sede del Comune di Matera, nella sala Nelson Mandela, si è infatti svolta la cerimonia di premiazione della settima edizione del nostro Trofeo, giunto anche alla terza edizione per la componente giovanile.


Assente per indisposizione il Presidente Nazionale Federale Luigi Bianchi, la manifestazione ha avuto come padrone di casa il Sindaco di Matera Salvatore Adduce, insieme al Consigliere Regionale Roberto  Cifarelli, al Delegato per la Basilicata Angelo Rubino, ed ai membri del Comitato Puglia.


Il Sindaco ha avuto parole di ammirazione per l'impegno sportivo dei nostri atlleti, soprattutto guardando i video di alcune gare della stagione 2014, ed ha sottolineato il legame che unisce il movimento pugliese a quello lucano. Angelo Rubino ha ricordato il percorso di crescita del piccolo ma vivace movimento lucano, mentre in una breve introduzione il Presidente del Comitato Puglia ha voluto evidenziare  come dalla collaborazione fra il Comitato Puglia e la Delegazione Basilicata, siano nate numerose iniziative comuni, soprattutto in ambito giovanile che hanno portato all'inserimento di due giovani talenti lucani, Alessandro Grieco e Gabriel Lufrano, nella lista degli atleti di interesse nazionale, lista alla quale appartengono anche due giovani promesse femminili, Viola Campanelli e Vanessa Lafronza.


Sono stati illustrati i numeri della stagione, evidenziando soprattutto, l’incremento della partecipazione dei settori giovanili delle società pugliesi e lucane sia alle gare regionali e nazionali, che alle attività quali raduni e allenamenti collegiali. I numeri invece degli adulti sono rimasti pressoché stabili rispetto all' ultima stagione, anche se è nettamente aumentata la partecipazione alle  gare.


Valore aggiunto al nostro movimento è il Trofeo Puglia, che incoraggia la partecipazione degli atleti alle nostre manifestazioni.
Il trofeo è una sorta di campionato dove la speciale classifica viene formulata sulla base dei punteggi acquisiti dagli atleti durante la partecipazione a tutte le gare del calendario FITRI che si svolgono in Puglia e Basilicata. Esiste sia la versione per il settore giovanile che quella per il settore agonisti, senior e master.Si entra in classifica con un minimo di 3 gare ed il punteggio individuale è dato da due componenti: piazzamento nell’ambito della propria categoria e piazzamento assoluto.


La cerimonia è iniziata con la premiazione delle categorie giovanili dove proprio la squadra di casa, Team Athletic Matera, ha fatto la parte del leone prendendo diversi podi individuali e il primo posto a squadre. Seconda Società classificata  la Nest di Lecce, e terza La Meridiana Triathlon Taranto.


La premiazione degli adulti ha visto invece la supremazia della Meridiana Triathlon Taranto che  arrivata prima anella classifica per Società. si è anche aggiudicata   il primo posto in diverse categorie sia maschili che femminili. Seconda è stata la squadra di Noci, Otrè Welness Club,  compagine in netta crescita che si è anche molto rinforzata per la prossima stagione. Terza la squadra Nadir di Putignano che aveva invece dominato le stagioni precedenti.


Fra le due premiazioni sono stati anche presentati i progetti della stagione 2015, in particolare le gare di Polignano, Monteparano e Lecce-San Cataldo. Particolarmente gradito è stato il regalo che Domenico Favia, della azienda di abbigliamento sportivo Isaco Sport, ha voluto fare ai due atleti, Marcello Roncone ed Alessandra De Masi, scelti dal Comitato quali atleti dell'anno, per aver riportato il più alto punteggio individuale nelle classifiche del Trofeo.


Se alla premiazione dei giovani erano quasi tutti presenti, minore è stata la presenza nella premiazione degli adulti. Appena il 50 % dei premiati adulti si è presentato, un comportamento che se comprensibile in alcuni casi, lascia comunque perplessi sul grado di reale interesse degli atleti verso questa premiazione.


Probabilmente il Trofeo Puglia non richiama più l’interesse di un tempo o forse è solo un caso, si spera.


PS:  da più parti sono stato accusato nell'estensione di questo articolo di non essere stato imparziale, e di aver dimenticato alcuni nominativi.


Pubblico  di seguiito la lista dei premiati sicuro che questo incentiverà gli atleti ad allenarsi di più ed aumenterà il senso di autostima dei nostri piccoli campioni.


Claudio Meliota


UOMINI


RAGAZZI


     1) CINQUANTASEI Marco      CUS BARI 501,5 p
     2) PAOLICELLI Francesco      TEAM MATERA 439,75 p
     3) MANCINI Francesco            MERIDIANA 300 p


YOUTH A.



  1. LUFRANO Gabriel             TEAM MATERA 904,50

  2. LEONI Luca                         MERIDIANA 500p 

  3. LATERZA Francesco           MERIDIANA 500p


YOUTH   B



  1. GRIECO Alessandro           TEAM MATERA 689 p

  2. IACOVONE Giuseppe         TEAM MATERA 630 p

  3. RUGGIERI Daniele             TEAM MATERA 547,5p


DONNE


RAGAZZI


1°) MANGIULLO Maddalena         ASD NEST         685 p 
2°) SANTOSPIRITO Laura         TEAM MATERA 439,5 p
3°) ALIANI Giulia                           TEAM MATERA 427,5 p


 


YOUTH A
1°) CAMPANELLI Viola                 ASD NEST 738,50 p
2°) ALTAMURA Angela                 GP MODUGNO 589 p
3°) MALERBA Mariapia                CUS BARI 427,50


 


YOUTH   B


1°) ANTELMI Arianna                  GP MODUGNO 865 p
2°) MANGIULLO Maria                ASD NEST 670 p
3°) MANGIULLO Anna                ASD NEST 652,50