Le gare dei pugliesi in questo fine settimana

images/c.jpg

Week end importante per il triathlon italiano, con gare nazionali e internazionali che incominciano a riscaldare il calendario agonistico assoluto e giovanile e anche la Puglia ha voluto essere tra i protagonisti, per fare positive esperienze e per la voglia di confrontarsi con avversari molto competitivi.


In Italia, a Torino, in programma il Campionato Italiano Assoluto di duathlon sprint,con 800 partenti in una giornata piovosa e tutti i migliori a contendersi il titolo prestigioso in palio.


Per la Nadir on the Road di Putignano in gara Giuseppe Grassi, di Oria, già vincitore di due prove in Puglia e Campania e Pasquale Chiantera esperto atleta di Polignano.


Molto bene Grassi 46° assoluto al traguardo in una gara dominata dai giovani e condotta ad altissima intensità soprattutto nella corsa. Per Giuseppe una prova in bici al livello dei migliori e una corsa ai suoi migliori livelli ma che non è stata sufficiente a contrastare l'intensità dei migliori. Bravissimo il ragazzo di Oria a confermare comunque uno splendido stato di forma attuale.


152° Chiantera con una prova regolare senza grossi picchi di intensità forse anche per il fatto che l'atleta è in fase di preparazione di gare su lunghissima distanza e quindi non brillante come la gara di oggi richiedeva.


In Portogallo, a Quarteira, è andato Davide Quarta, junior della Nest Lecce ammesso, su richiesta della sua società, a partecipare alla gara di triathlon valida come prima prova della Coppa Europa junior e quindi con la presenza del top continentale di categoria.


Per lui una buona esperienza che sarà di stimolo a un impegno sempre più elevato per riuscire a rientrare tra i migliori. Da non considerare il risultato in classifica in un contesto dove anche gli altri italiani hanno subito lo strapotere dei giovani delle altre nazioni europee, ancora troppo forti per i nostri livelli, ma fondamentale per il ragazzo e per il suo tecnico per la possibilità di capire cosa serve, come fare e quanto fare per innalzare la qualità della prestazione in vista dei prossimi impegni.


Pubblichiamo il commento del tecnico di Davide Quarta, Stefano De Razza nel dopogara:


"Gara stupenda ed esperienza magnifica. Dopo la splendida gara degli Elite, con il dominio delle squadre Inglesi e Francesi, oggi si è tenuta la gara degli Junior, prima prova di Coppa Europa. Scontato e lo avevamo messo in conto, che Davide avrebbe dovuto affrontare l'emozione dell'esordio. Sia perché non aveva mai partecipato ad una gara Etu, con i Big Junior d'Europa, sia perché non avevamo avuto la possibilità di provare una gara in questo inizio di stagione. Nostro obiettivo era finire senza nessun errore ed in maniera serena la prima gara ETU, anche perché Davide veniva da un infortunio a metà Febbraio ed è stato messo in piedi a tempi di record dal nostro fisioterapista Dott. MARCO CONTINI.
La gara è scivolata via in modo semplice, con due grossi gruppi, gli alieni, guidati da Inglesi e Francesi, e dietro tutti gli altri.
Si è conclusa con il primo posto scontato del Campione Olimpico Junior ed ha evidenziato il grande tasso tecnico che le squadre Francesi ed Inglesi ormai posseggono.
Davide, ha realizzato il suo tempo migliore sulla misura Sprint, 1h 05' ed ha chiuso la gara in maniera regolare.
La gara ci ha stimolato tanto e promettiamo impegno e miglioramento.....
La vittoria maggiore, credo, sia stata portare un giovane Pugliese in Europa.
Ringraziamo Alessandro Bottoni, tutto lo staff tecnico della nazionale e quello della nostra amata Puglia, per il sostegno e per l'opportunità data".


Bravi i nostri ragazzi in giro fuori regione, nelle prossime settimane gli impegni aumenteranno e speriamo di avere ancora tanti atleti ai nastri di partenza di gare importanti, per imparare, per confrontarsi, per migliorare e .... per provare a vincere.