I nostri giovani al duathlon di Capagatti

images/puglia/unnamed.jpg

Ottimo il riscontro della partecipazione delle squadre di Puglia e Basilicata alla manifestazione di duathlon di Cepagatti (Ch) svoltasi domenica 29 marzo.
Quattro giovani atleti del Team Matera, tre del CUS Bari, due della Netium Giovinazzo, uno della Junior Bindisi, uno della Msl Lecce e sei della Nest Lecce, sono partiti alla volta dell'Abruzzo per approfittare della prima tappa del circuito interregionale centro e provare a confrontarsi con buona parte del meglio in Italia per quanto riguarda il settore giovanile.
Con loro anche alcuni atleti del settore assoluto di Bari e Lecce per un risultato numerico inaspettato forse anche dagli organizzatori.
Per i giovani partecipare a competizioni di livello nazionale o comunque di alta qualità rappresenta un mezzo importante per la crescita agonistica e tecnica, ed è un' esperienza fondamentale per provare ad innalzare il livello qualitativo delle prestazioni.
Ottima l'accoglienza con un sole pieno in un cielo limpido incorniciato da monti ricchi di neve tutt'intorno. La giornata calda ha spinto in molti ad abbigliamenti quasi estivi e gli atleti ne hanno approfittato per sfoggiare i body sociali senza coperture ulteriori.
Subito una ricognizione dei percorsi lungo le strade intorno al centro sportivo, che si è mobilitato in massa per la buona riuscita della manifestazione, con oltre 20 volontari e tanti mezzi a garantire la sicurezza degli atleti. Percorsi chiusi al traffico e, a detta degli atleti, ricchi di insidie per alcuni strappi e per le curve tecniche che hanno costretto gli atleti a  mettere in mostra tutte le doti di abilità di guida e di distribuzione dello sforzo, e questo soprattutto nella salita di inizio della seconda frazione la quale ha  messo in difficoltà i vari atleti che hanno avuto problemi a salire sul mezzo e ad infilare le scarpe.
Per il resto tutto è sembrato filare  liscio grazie agli amici della squadra locale rivlatisi ospitali e competenti.
Tantissimi giovani in gara, giunti in gran parte dal Lazio con autobus, tanto che si è reso  necessario organizzare diverse batterie per farli gareggiare bene ed in sicurezza, tutti agguerritissimi e bravi ad interpretare le difficoltà presenti sul percorso.
La Puglia è stata presente nella gara dei Ragazzi con Andrea Tamborrino della Nest Lecce. Ottima la sua prestazione con un terzo posto assoluto in una prova velocissima, senza possibilità di tirare il fiato, molto bene soprattutto in bicicletta, ha potuto recuperare alcune posizioni perse in prima frazione e battersi anche per gli altri gradini del podio fino all'ultimo minuto.
Dopo la pausa di mezzogiorno è stata la volta dei più grandi.
La prima a prendere il via è stata la gara maschile con una cinquantina tra youth A e B sulla linea di partenza. Ritmo forsennato impresso dall'atleta di casa Fragassi (YB) nella frazione iniziale, il ragazzo fortissimo in atletica ha corso la frazione selezionando fortemente il gruppo e giungendo in T1 in modo tale da poter gestire al meglio la frazione in bici, nella seconda frazione ha continuato a spingere mentre coloro che avevano provato a stargli dietro sono praticamente crollati per le tossine accumulate, e sono cominciate grosse rimonte. 
Molto bene i nostri colori. Gabriel Lufrano del Team Matera si è dimostrato molto competitivo sia in bici che nella corsa e, nonostante una caduta, è riuscito a continuare, per giungere terzo di categoria e quinto assoluto. Molto bene l'altro youth A Alessio Selleri della MSL Lecce decimo di categoria grazie ad una seconda frazione all'altezza dei migliori. Undicesimo Giacomo Rollo e Sedicesimo Giacomo Palermo entrambi della Nest Lecce, per loro una gara regolare.
Molto bravi i nostri ragazzii Youth B che, avendo ai nastri di partenza atleti di altissimo livello, è stata impostata su ritmi molto veloci ed è risultata molto selettiva e combattuta. Nella stessa gara primo assoluto è stato Fragassi di Cepagatti, velocissimo, e padrone sin dal primo momento della corsa, ma, con gran carattere e volontà, ha lottato Alessandro Grieco del Team Matera che è riuscito a giungere terzo di categoria con una prova regolare nelle tre frazioni condotte al suo miglior livello.
Nella prova vanno segnalati il sesto posto del compagno di squadra di Grieco, Mario Simoniello, e il settimo di Lapo Mastrandea della Junior Brindisi. Entrambi continuano il processo di crescita tecnica ed agonistica.
Subito dopo ha preso il via la gara femminile. Unica batteria per youth A e B, con oltre trenta donne partenti tra le quali diverse atlete nel giro della nazionale giovanile  dotate di notevoli capacitá agonistiche. Fortissime le youth A, giunte nei primi posti della classifica assoluta avanti alle più grandi.
A vincere è la Mallozzi, seguita da Arpinelli e Comotto tutte della Minerva Roma. Sesta di categoria al traguardo Viola Campanelli del Cus Bari, autrice di una prova in bicicletta maiuscola seguita da una seconda frazione di corsa molto buona a confermare il buon lavoro generale che la ragazza sta facendo; ottimo esordio anche per Vanessa Lafronza della Netium Giovinazzo, molto bene nella corsa e vittima di una caduta in bicicletta che le ha fatto perdere del tempo prezioso.
Nella stessa gara le ragazze della categoria youth B hanno fornito prestazioni di vario livello. A vincere la categoria è stata Monica Mancini della Adria Sport, ma terza al traguardo Silvia Del Signore del Cus Bari poi data quarta per un errore di giuria al quale non si è potuto porre rimedio. Tra le pugliesi quinta Anna Mangiullo della Nest Lecce autrice di una prova molto regolare.
Le nostre donne non sono state quindi comparse in una prova che vedeva alla partenza buona parte del meglio nazionale essendo presenti squadre molto blasonate, ma hanno fatto in modo di mettersi in evidenza e dimostrare che il lavoro in atto dalle nostre parti sta portando lusinghieri risultati. È apparso evidente quanto la presenza in una singola squadra di un numero elevato di atlete della stessa fascia di età sono una condizione importante per la crescita agonistica anche delle singole atlete.
La gara riservata agli assoluti su distanza sprint è risultata molto impegnativa sui vari giri del percorso tecnico e difficoltoso, e circa sessanta atleti si sono cimentati in una prova di buon livello tecnico. Forte il ritmo impresso già nella corsa da Marini e dal compagno di squadra della Adria Sport Filipponi, poi il primo ha preso il largo in bici scavando un bel divario sugli altri e andando a vincere con facilità la prova sull'atleta di casa, anche se tesserato per la 360 ASD,Toro che è rientrato molto bene in bicicletta ed ha tenuto la posizione sul Filipponi, terzo al traguardo.


Per i colori pugliesi Maria Mangiullodella Nest Lecce terza assoluta tra le donne e prima junior, mentre tra i maschi ottimo rientro in gara per Andrea Leoigrande del Cus Bari nono assoluto tra gli uomini e terzo junior nonostante alcuni problemi fisici in gara, molto bene per lui la corsa iniziale ma soprattutto il terzo tempo assoluto nella frazione ciclistica, la sua prestazione è stata giudicata meritevole di un premio speciale che otterrà al primo incontro presso un panificio di alta qualità.
Quattordicesimo assoluto e quarto junior Davide Quarta della Nest Lecce reduce dalle fatiche di Quarteira autore di una bella prima frazione di corsa. Quinto junior Donatello Padolecchia del Cus Bari mentre sesto tra gli junior, un po' più indietro in classifica assoluta, Giuseppe Iavocone del Team Matera. Tra i più grandi buona prestazione soprattutto nella frazione ciclistica di Francesco Veneziani del Cus Bari, buone gare personali per gli altri cussini Angelo Caldarola e Mario Visconti e per Giovanni Mangiullo della Nest Lecce.


 


Mimmo Ruggieri