Triathlon olimpico rank e spettacolo a Polignano a Mare-starting list

images/IMG_0846.JPG

Grande spettacolo è quello che si preannuncia domenica a Polignano dove è in programma la gara di triathlon olimpico rank valida anche per il campionato regionale di società e individuale. Le acque antistanti il nuovo porto turistico e le strade della zona di San Vito fino alla frazione di Cozze saranno lo scenario spettacolare che vedrà atleti provenienti da tutta la penisola curiosi di provare questi nuovi percorsi e la novità introdotta nel panorama delle competizioni dalla società organizzatrice O3 di Noci che ha fatto tutti gli sforzi possibili per rispettare gli standard più alti per questo tipo di gare.


Alla presenza del presidente federale Bianchi, lo start vedrà partire più di 300 atleti, record assoluto per una gara in Puglia, su un percorso ben visibile in tutte le sue parti che coinvolgerà il numeroso pubblico annunciato sui moli del porto. Seguirà la frazione di ciclismo su un percorso multilap prevalentemente pianeggiante e con poche insidie che favorirà i passisti e comunque gli atleti più avvezzi alla velocità e, per concludere, la frazione di corsa sul litorale con qualche strappetto  per mettere alla prova i residui di energia.


Presenze importanti tra gli atleti, nomi di spicco nel panorama nazionale e internazionale a contendersi il primo nome nell'albo d'oro dell'evento. Favoriti in quattro, Alessio Burraccioni delle Fiamme Oro, Alessandro De Gasperi del Cus Trento e Alessio Fioravanti e Riccardo Salvino della Minerva Roma, tra loro uscirà il vincitore, salvo sorprese che in una gara di triathlon di solito sono poche in questi casi, e le sorprese potrebbero venire dai forti junior della Cannottieri Napoli, presente in massa, mentre outsider pugliesi e quindi a contendersi il titolo assoluto regionale sono Marco Infante della Nadir On The Road Putignano e Michele Insalata della O3 Noci, entrambi reduci da problemi fisici, e Marcello Roncone della O3 Noci all'esordio dopo la bella stagione passata. Manca il dominatore di questa prima parte di stagione Giuseppe Grassi sicuramente ancora non al meglio in prima frazione. Da non trascurare, nell'economia generale della gara, il ruolo della temperatura dell'acqua, qualche atleta potrebbe pagare più del dovuto la bassa temperatura e essere meno competitivo nel prosieguo, lasciando margini alle sorprese e agli imprevisti.


Tra le società cinque punteggi sono raggiungibili da parecchie compagini e gli ultimi punteggi potrebbero fare le differenze, quindi attenti ai tempi e calcolatrice in mano per sommare i cinque migliori tempi degli atleti di Nadir on The Road Putignano, O3 Noci, competitiva nonostante l'assenza di Domenico Lippolis in gara, Meridiana Taranto, Cus Bari, GP Modugno, MSL Lecce, Team Matera, Atletica Castellana, Salento Triathlon e Nuoto Giovinazzo, ben 10 società titolate, viste le iscrizioni, a contendersi lo scettro regionale.


Tra le donne i pronostici sono a favore delle due atlete della Minerva Roma Ilaria Fioravanti e Silvia Tonti in un parterre composto da 27 atlete iscritte, un successone considerando che nell'ultimo campionato italiano assoluto sulla stessa distanza erano una trentina alla partenza. Anche in questo caso è record di partecipazione femminile in una gara in Puglia anche se a contendersi il titolo di società vi è solo la squadra di Castellana con tre atlete iscritte, mentre le altre arrivano al massimo a due. Buon divertimento allora a tutti coloro che saranno a Polignano a Mare in questi giorni, dove sono comunque in programma diverse manifestazioni oltre al triathlon e sabato, è anche in programma un seminario di aggiornamento per tecnici Fitri sul mental coaching applicato allo sport.


Per visualizzare la starting list generale cliccare qui


per visualizzare la starting list per categorie cliccare qui


per visualizzare la starting list per ordine alfabetico cliccare qui