Successo del seminario di aggiornamento per tecnici a Polignano

images/20150502_171218.jpg

Ottimo il riscontro per il secondo seminario di aggiornamento per tecnici Fitri organizzato nel 2015 dal Comintato Regionale Puglia in collaborazione con la O3 Noci che ha messo a disposizione sala e attrezzature Presso l'area portuale di Calaponte a Polignano a Mare. 28 tecnici ne hanno approfittato per conseguire i tre crediti formativi previsti e aggiornarsi su un argomento importante nella pratica giornaliera con gli atleti di ogni età.


Il relatore Vito Marzulli ha parlato per le tre ore previste su uno dei mezzi del coaching, il feedback, illustrandone importanza, utilità e metodi applicativi, stimolando allo stesso tempo a un approfondimento personale per una maggiore padronanza di queste metodiche che avrebbero bisogno di un tempo maggiore per essere comprese al meglio per essere poi utilizzate con successo.


È parsa evidente l'importanza di un approccio attento e preciso con atleti e con tutto l'ambiente che circonda coloro che praticano uno sport complesso come il nostro, soprattutto a livello giovanile, quando comportamenti sul campo e modalità di comunicazione possono diventare fondamentali per garantire un ambiente di successo e di motivazione per ogni singolo atleta.


Il Comitato Regionale Fitri continua così il progetto di formazione continua dei tecnici e non solo sulle componenti che sembrano più evidenti, ma anche su aspetti a prima vista meno concreti, ma che stanno diventando importanti e fondamentali per garantire il miglior utilizzo possibile di capacitá che spesso non vengono espresse appieno per motivi di approccio e legati a situazioni mentali diverse per ogni singolo atleta.


Ai tecnici presenti sarà inviato il materiale del seminario mentre è già in fase organizzativa il terzo seminario di aggiornamento, previsto in ottobre a Matera, importantissimo visto gli argomenti in programma, che susciterà, siamo sicuri, la stessa curiosità dei precedenti.


Si ringrazia la società O3 per la disponibilità e per la collaborazione.