Raduno interregionale giovanile il 10 maggio

images/fitrigiovani.png

Si preannuncia interessante il raduno giovanile in programma a Bitonto il 10 maggio è riservato alle categorie ragazzi, youth e junior organizzato dall'RGT Puglia e Basilicata in collaborazione col Comitato Regionale Pugliese e con la direzione della Piscina Comunale di Bitonto (Ba).


Già oltre 30 gli iscritti in rappresentanza di sei società che si cimenteranno in una seduta della durata di poco superiore alle 2 ore ricca di elementi tecnici della corsa e del nuoto. Punto focale saranno le prove specifiche di aquathlon, programmate in vista dei prossimi appuntamenti agonistici in Puglia e Basilicata e con momento culminante nei Campionati Italiani giovanili di aquathlon di fine mese. Agli atleti si chiederà di gestire alcune prove di nuoto su diverse distanze seguite da una transizione completa con zona cambio sul piazzale della piscina a soli 10 metri dalla vasca e da concludere con prove di corsa di diversa durata e intensità da svolgere sul circuito recintato di 400 metri.


Molti i tecnici che hanno aderito che saranno chiamati a collaborare nell'esecuzione delle varie fasi della seduta e che potranno apprendere metodiche e consigliare miglioramenti in un rapporto di reciproca interazione che, pian piano, sta cominciando a dare frutti di qualità.


Queste tipologie di allenamenti, molto utili per la crescita dei giovani atleti e per fare esperienze specifiche non sempre possibili in quanto le manifestazioni più importanti e di livello alto si svolgono spesso molto lontano dalla Puglia,  sono possibili grazie alla disponibilità di impianti attrezzati. In questo caso il centro natatorio di Bitonto assolve appieno alle esigenze e tecnici e atleti potranno osservare in ogni momento delle prove i loro atleti favoriti dalla buona visibilità di ogni parte del percorso.