Count down per il 70.3 di Rimini

images/rimini.jpg

Mancano pochissimi giorni allo start per la gara in programma a Rimini, il 24 maggio, valevole come Campionato Europeo su distanza media e leggendo la start list ci si imbatte volentieri in nomi familiari appartenenti al nostro movimento regionale.


Numeri da record quest'anno, con 2500 iscritti di 25 nazioni al via di quella che sta diventando, con merito, la manifestazione più importante in Italia su questa distanza con l'ottima organizzazione dello staff del TDSGRimini. E i migliori atleti pugliesi hanno preferito questa gara alla blasonata Pescara che, comunque, nelle precedenti edizioni ha evidenziato grosse crepe nella gestione della gara tanto da disincentivare molti atleti che preferiscono provare l'esperienza in Romagna, più dura come percorsi, ma che, finora, ha mostrato sicurezza organizzativa e garanzia nella gestione della gara, elemento che interessa maggiormente gli atleti.


A mettere alla prova muscoli, apparati e soprattutto la mente ci saranno vari atleti pugliesi, alcuni alla ennesima esperienza, altri per mettersi alla prova anche in vista di ulteriori obiettivi. Reduce da un inverno non molto produttivo come allenamenti, è Michele Insalata della O3 Noci che, dopo la bella prova nell'olimpico di Polignano, torna in una distanza nella quale ha ottenuto anche ottimi risultati, con lui Marco Infante, della Nadir on the Road Putignano, bravo a Polignano e ben portato per le distanze lunghe che, però non prova da varie stagioni. Da loro due si attendono i migliori riscontri in classifica generale, in una prova che, però ha così tante variabili che può sortire sempre sorprese...di ogni genere.


La pattuglia dei pugliesi si completa con atleti di svariate esperienze. Di sicuro ne hanno nelle gambe e nella mente Nicola Micunco, della Nadir on the Road Putignano e Ivano Antelmi della GP Modugno, abituati a prove lunghe e a competizioni dove la componente forza si sposa bene con capacità volitive e di resilienza. Con loro atleti che continuano a provare lunghe distanze dopo le prime esperienze positive come Floriano Centonze e Leonardo Beccarisi della MSL Lecce che si sono ben preparati in questo inverno e provano la gamba anche in vista di ulteriori obiettivi. E in start list anche Leandro Fanfani della CCnicolaus anche lui reduce dalla positiva prova di Polignano.


E non dimentichiamo la meritata convocazione di tre giudici di gara del Comitato pugliese che contribuiranno alla gestione e a far rispettare i regolamenti della gara più importante che si svolge quest'anno in Italia. Complimenti a loro e buon lavoro.


Auguriamo ai nostri atleti di raggiungere l'obiettivo preparato e stimoliamo a tutti gli sportivi appassionati della nostra disciplina di seguire con particolare attenzione la gara e tifare per i nostri colori.