Bei risultati dei pugliesi al Challenge di Rimini

images/puglia/medium/insalata.jpg

Puglia protagonista al Challenge di Rimini campionato europeo sulla distanza 70.3 nonchè gara lunga più importante dell'anno in Italia.
§Condizioni meteo non invitanti alla vigilia, ma più clementi la domenica con la possibilità degli atleti di approfittare di una giornata non eccessivamente calda per dare il meglio di se sugli impegnativi percorsi della gara, soprattutto per quanto riguarda la prova in bicicletta.
L'alto livello della prova è confermato dalla presenza della squadra nazionale italiana, con tanto di campione uscente, tra le più competitive di sempre è uno stuolo di stranieri provenienti da 25 paesi molto agguerriti. Fortissimo il ritmo impresso sin dall'inizio e via per una avventura di quattro ore e passa per la costa e le colline romagnole. Esaltiamo le prove dei nostri rappresentanti presenti, non solo per il coraggio che si dimostra quando ci si cimenta in prove simili a questi livelli, ma anche per i risultati ottenuti, alcuni ottimi a livello assuluto, altri ottimi a livello personale
Complimenti innanzi tutto ai giudici pugliesi presenti, convocati dal settore nazionale, che si sono ben comportati e torneranno a casa con un bagaglio tecnico e di esperienza notevole, li troveremo prontissimi alle prossime gare e determinati ad innalzarne il livello col loro contributo.


Cominciamo con gli atleti e con la classifica alla mano dicendo che il migliore in assoluto é stato Michele Insalata della  0trè Triathlon team di  Noci, 28esimo al traguardo, e secondo di categoria S3, per lui un ritorno alle gare esaltante dopo la prova all'olimpico di Polignano in  una prova che lo reinserisce al top tra gli specialisti del lungo ; migliora nel nuoto rispetto agli specialisti più acclarati contenendo il distacco, e via in bicicletta dove realizza un ottimo tempo che conferma in una frazione di corsa a quanto pare dura visti i tempi non esaltanti di tutti, probabilmente o per l'impegno sulle salite ciclistiche, o per un percorso più impegnativo del solito.
Molto bene Michele che attendiamo alle prossime gare per conferme e ulteriori ottime prestazioni.
Poco dietro di lui, al 39esimo e quinto della categoria S4 è Marco Infante della Nadir on The Road Putignano, brillante soprattutto in bicicletta, ma capace di mantenere alti ritmi regolari anche nelle altre due frazioni, per lui un ritorno alle lunghe distanze positivo e stimolante in vista delle prossime gare simili che affronterà. A pochi secondi uno dall'altro sono giunti al traguardo Ivano Antelmi della GP Modugno e Nicola Micunco della Nadir on The Road, divisi solo nella frazione di nuoto, si sono ritrovati in bicicletta e sono scesi insieme in T2 pronti per affrontare appaiati la prova di corsa effettuata con lo stesso tempo, molto bravi, perchè i tempi fatti registrare sono buoni su questo tipo di percorso e indicano un livello di preparazione all'altezza. Entrambi M1 sono classificati intorno alla quarantesima posizione di categoria. M1 anche Floriano Centonze della MSL Lecce giunto una decina di minuti dopo Antelmi e Micunco, anche lui molto regolare e ottimo soprattutto nelle specialità terrestri, bravi anche i compagni di squadra Beccarisi, calato nella corsa finale forse per eccessiva generosità nelle prime due frazioni anche lui in prova generale in vista di appuntamenti fuori territorio nazionale e Alessandro De Maggio M1 regolare e finisher con tempi ai suoi livelli con una corsa un pò sofferta. Due atleti uomini e una donna della Freedogs Castellana hanno preso il via e sono giunti al traguardo con ottimi riscontri. Fabio D'Aprile S3, ha percorso tre frazioni molto buone, forse quella di nuoto la migliore, ma anche in bici e corsa si è fatto ben valere per un risultato gratificante. Ottimo anche Pasquale Luisi che è M4 ed è giunto al traguardo poco sotto le sette ore ma merita un plauso per l'impresa. L'unica donna in gara, sempre della Freedogs è stata Paola Marconi F45 che si è difesa nel nuoto, è andata molto bene in bici e ha concluso in poco più di sette ore le sue fatiche. L'ultimo dei pugliesi presenti in classifica è Leandro Fanfani della CCNicolaus Bari che si è difeso nel nuoto e nella corsa, ma ha fatto valere le ottime doti ciclistiche conquistando un traguardo di buon livello.


Dieci quindi i pugliesi trovati nelle classifiche, con la speranza di non averne saltati altri, per un bottino cospicuo di finisher e di prestazioni cronometriche a confermare la tendenza sempre maggiore ad allungare le distanze per atleti che si stimolano nuotando, pedalando e correndo chilometri su chilometri per un piacere personale è una gratificazione particolare per questo tipo di allenamenti. Ci auguriamo di vederne tanti anche nei prossimi appuntamenti e di vedere nostri atleti presenti a gare importanti fuori regione per importanti esperienze e per cercare risultati importanti assoluti e personali.