Giovani atleti pugliesi al summer camp in Umbria

Dal Consigliere Fabio Leoni riceviamo e volentieri pubblichiamo


Nuova Location per il Triathlon Summer Camp 2015, svoltosi quest'anno nella splendida località di Roccaporena di Cascia (PG) immersa nel verde dell’appennino umbro.


G0090833


Organizzata dal Comitato Regionale Triathlon Lazio con circa 90 atleti di tutte le categorie a partire dagli esordienti, fino agli junior. Da 4 regioni le 9 società rappresentate: Aria Sport, Fiamme Oro, Green Hill, Roma Triathlon e Torrino Triathlon (Lazio), TD Rimini (Emilia Romagna), Cepagatti Triathlon (Abruzzo), Cus Bari,. Meridiana Triathlon Taranto (Puglia).


La macchina organizzativa, oramai al suo terzo anno di attività è risultata sicura e affidabile. Lo staff tecnico composto da 13 tecnici federali non ha solo condotto gli allenamenti dei ragazzi, ma si è allenato con gli stessi ragazzi, ha giocato con loro nel tempo libero e si è improvvisato in alcune occasioni anche animatore di villaggio turistico.


La giornata, dal punto di vista prettamente tecnico, prevedeva 4 slot (2 mattinali, 2 pomeridiani) di 2 ore circa cadauno, da dedicare, secondo quanto previsto dal planning, a: nuoto, corsa, bici, palestra, aula didattica o (agognato) tempo libero.


1G0010769


La novità rispetto alle passate edizioni è stata riguardo alla composizione dei gruppi. I ragazzi, suddivisi in sei gruppi di allenamento di circa 15 elementi ciascuno, sono stati accompagnati sempre dagli stessi due tecnici assegnati, invece della rotazione dei tecnici sui gruppi, che aveva contraddistinto le due passate edizioni.


Tale novità ha permesso di adattare specificatamente  gli allenamenti in modo athlete oriented piuttosto che coach/speciality oriented.


A completamento delle attività sopramenzionate, la settimana è stata “riempita” ulteriormente con una gita al lago di Piediluco, una “sfida” a calcio tra tecnici e atleti, 3 serate al teatro di "Cascia's Got Talent", dove i ragazzi si sono esibiti in numeri da loro ideati e proposti e la serata finale in discoteca.


Per il prossimo anno si sta persino pensando di creare giornate più lunghe di 24 ore perché a volte la giornata è sembrata non bastare per tutte le idee, l’energia e la voglia di fare che atleti e tecnici hanno profuso.


2G0100516 001


Ormai la sensazione è che i ragazzi, non vadano al Campus perché devono gareggiare nel triathlon nella stagione successiva, ma gareggiano nel triathlon tutta la stagione per poter andare ad agosto al Campus.


Per la Puglia 2 società: la Meridiana Triathlon Taranto, con il tecnico Fabio Leoni e gli atleti Luca Ferrucci, Francesco Mancini, Francesco Fabbrizzi (cat. Ragazzi), Luca Leoni, Francesco Laterza (cat. Youth A), il CUS Bari con Mariapia Malerba (Youth A) e Donatello Padolecchia (Junior). Oltre a loro il tecnico pugliese, ormai trapiantato a Roma, Vito Marzulli (ex Cus Bari).


pugliesi