Ottobre il mese dei duathlon in Puglia

images/puglia/alberobello.jpg

Dopo mesi durante i quali i nostri atleti si sono chiesti che fine avessero fatto i duathlon, il mese di ottobre comprende ben 3 duathlon in quattro settimane.


secli


Si inizia il 4 ottobre con la quinta edizione del duathlon del Salento. La gara è organizzata dalla Pro Loco di Seclì, in collaborazione con la Salento Triathlon, che se ne assunta la responsabilità ufficiale, grazie al lavoro di Michele Spagna e di Giancarlo Scarlino. Dopo due edizioni di duathlon classico, entrambe valide quale Campionato Nazionale Assoluto, la gara ritorna alla formula sprint, su un percorso che ricalca nel podismo il percorso dello scorso anno. Come sempre la manifestazione è dedicata alla memoria del poliziotto Adriano Epifani, deceduto in un incidente automobilistico. La manifestazione  è ormai entrata stabilmente nel panorama meridionale, ed anche se quest'anno non è gara rank, mette a disposizione un buon montepremi in denaro sotto forma di rimborsi spese alle società con il maggior numero di atleti, e d a quelle che vengono da fuori regione.


Alla fine della competizione un ricco pasta party, che già da solo vale la partecipazione.


barletta


Dopo una settimana, l'11 ottobre è la volta di Barletta. A distanza di un anno il dutahlon ritorna a Barletta, ma è  una gara quasi nuova verrebbe voglia di dire. Organizzazione della All Tri Sports, nata dalle ceneri della sezione triathlon della Barletta Sportiva. I ragazzi della città della disfida si mettono in gioco, sotto la guida del loro Presidente Antonio Valerio, e propongono un nuovo percorso gara. Mentre la parte ciclistica interesserà il lungomare di ponente, dedicato all'indimenticabile Pietro Mennea, la frazione di corsa si sviluppa sulla litoranea di levante, le due frazioni podistiche sono entrambe  in giro unico. Alla gara è stato assegnato il titolo regionale individuale e di società. Per l'individuale verranno premiati con una medaglia tutti i primi di ciascuna categoria M/F age group a partire dagli Junior, mentre per il titolo di Società verranno premiate la migliore Società maschile sommando i migliori 5 tempi, e la migliore Società femminile sommando i migliori 3 tempi.


LA gara sprint è preceduta dal duathlon supersprint, una prova aperta a tutti, alla quale  il Comitato ha assegnato il titolo di Campionato regionale individuale e di Società sulla distanza Youth. Verranno premiati con il titolo di Campione Regionale, il miglior Youth A ed il miglior Youth B, sia maschile che femminile, tesserato con una Società pugliese.


Il titolo di Società Youth, verrà invece assegnato sommando i migliori 3 tempi maschili, prima Società maschile, e ed i migliori 3 tempi femmnili, prima Società femminile, a prescindere se si tratti di youth A o B.
Per le due gare sono previste due distinte zone cambio.



Il trittico di gare si chiude ad Alberobello il 25 ottobre, con il duathlon dei trulli, una classica ormai del nostro calendario, che puntualmente ritorna a fine ottobre in concomitanza con la festa dei SS Medici. Organizzazione della Società Ciclistica Spes di Alberobello, coadiuvata da Vito Candela, e con il patrocinio della NAdir on the Road, che se ne assunta l'organizzazione ufficiale.


Percorso invariato rispetto allo scorso anno, quindi 5 giri di corsa nel centro storico , fra gli affascinanti trulli, e poi via per una frazione ciclistica extra urbana di 5 km da ripetersi quattro volte, completamente chiuso al traffico.


Tutte e tre le manifestazioni vedono la partecipazione attiva della Società di cronometraggio Tempogara, che fornisce il servizio di segreteria, raccogliendo on line le iscrizioni, e stilando la starting list, il servizio di misurazione elettronica durante la gara, ed infine l'elaborazione delle classifiche. Un grosso lavoro che pone le gare pugliesi all'avanguardia nazionale, almeno sotto questo profilo.


Nella sezione in evidenza del nostro sito sono presenti i regolamenti di tutte e tre le manifestazioni.


Forse tre gare in quattro settimane sono troppe, per il nostro movimento, ma visto la penuria di manifestazioni in questa stagione è stato meglio abbondare. Certo la nostra regione meriterebbe di più, e mi riferisco ad un calendario più corposo, e soprattutto con una distribuzione delle gare più razionale, fra la primavera e l'autunno, lasciando ai mesi estivi i triathlon e gli aquathlon.
Speriamo che il prossimo anno possano entrare nuove manifestazioni, per es il duathlon di Ostuni, e che si rinnovi l'appuntamento con i duathlon off road di Porto Selvaggio, e che magari sia il triathlon che i duathlon si aprino maggiormente alla ruote grasse.
Ma queste sono considerazioni su cui ritorneremo nei prossimi mesi.
Non ci resta che augurare buon duathlon a tutti.


(Claudio Meliota)