Tecnici pugliesi al Convegno Nazionale a Piacenza

images/puglia/medium/image.jpg


Nove tecnici pugliesi hanno partecipato domenica 15 novembre, a Piacenza, al convegno nazionale organizzato dal settore tecnico della Fitri. Un record di partecipazione, per una occasione unica di formazione e aggiornamento sulle tematiche di alto livello che ogni anno vengono presentate dalla federazione in una unica occasione.


Alto il livello dei relatori su un filo conduttore di argomenti che ha spaziato dalla metodologia di allenamento per l'alto livello in vista dell'appuntamento olimpico, ai mezzi per la misurazione dei parametri dll'allenamento e all'allenamento per le lunghe distanze.


Ha iniziato Inigo Mujika uno dei maggiori tecnici a livello mondiale, spagnolo che, nel suo ottimo inglese, ha presentato i modelli di allenamento per l'ottenimento delle massime prestazioni, presentando strategie, metodi, criteri con alta competenza scientifica.


Subito dopo Mario Miglio, Direttore Tecnico della nazionale italiana, ha presentato il modello federale e la successione temporale fino alle olimpiadi di Rio 2016 e dopo, in un processo di costruzione continua che la federazione sta attuando al fine di colmare il gap attuale nei confronti delle federazioni all'avanguardia, con la distribuzione, in base alle categorie, degli elementi prestativi nella programmazione dell'allenamento pluriennale.


Ancora Mujika ha descritto a descritto le nuove tendenze nell'allenamento di endurance, ponendo l'accento sui sistemi di adattamento al clima e all'altitudine.


Dopo la pausa pranzo Luca Bianchini, preparatore atletico della federazione ha presentato un lavoro sulla misurazione della potenza nel ciclismo evidenziando l'utilità di queste misurazioni per una ottimale calibrazione dell'allenamento anche in relazione agli obiettivi più importanti.


A seguire è stata la volta di Antonio Latorre, tecnico Fidal, docente Coni è esperto di allenamento di altissimo livello. Ha parlato della programmazione annuale dell'allenamento della forza negli atleti di endurance illuminando la platea con informazioni utilissime e esempi pratici.


Ha terminato la serie degli interventi il responsabile del SIT Costantino Bertucelli con una presentazione sul l'identificazione e organizzazione degli obiettivi come fase iniziale della programmazione dell'allenamento a tutti i livelli.


Dopo una giornata intensa ci auguriamo che Caterina Corlianò, Marco Infante, Marco Selicato, Cristiano Furore, Maria Grazia Carlino, Giacomo Susco, Pasquale Chiantera, Vito Marzulli e Mimmo Ruggieri sfruttino al meglio le informazioni acquisite per migliorare l'attività sul campo e, di conseguenza, i risultati tecnici e agonistici.


Ai margini del convegno c'è stato tempo e modo di prendere accordi per future progettazioni a favore del triathlon pugliese e lucano, molta disponibilità e obiettivi precisi hanno reso possibile la nascita di idee interessanti delle quali, appena ci saranno certezze, divulgheremo i contenuti.