Prime buone notizie per le graduatorie PSN

images/puglia/medium/image.jpg


È da poco entrato in funzione il portale per l'inserimento delle prove facenti parte del sistema PSN. Attraverso questo portale si può sapere in tempo reale la posizione nella graduatoria e il livell della prestazione ottenuta facendo confronti con gli altri atleti della stessa categoria e con se stessi, naturalmente.


È possibile inserire le prove di nuoto svolte durante i raduni PSN e durante le manifestazioni federali Fin e le prove di corsa svolte durante i raduni o le gare Fidal, per ogni categoria le prove sono su distanze precise e quindi non sono state prese in considerazione tutte quelle prestazioni di nuoto e di atletica giuntemi da novembre ad ora non rientranti nello standard previsto. Nei prossimi giorni il portale dovrebbe essere accessibile a tutti, tecnici, atleti, familiari, ecc. Nel frattempo approfitto per dare alcune anticipazioni che serviranno, spero, a stimolare ulteriormente l'impegno degli atleti e dare loro la giusta stima del valore che hanno.


A dire il vero, finora sono state inserite le prove degli atleti di Puglia, Basilicata, Calabria, Lombardia, Piemonte, le altre regioni vanno un pò a rilento, ma nel giro di pochi giorni gli inserimenti saranno completati. Quindi per ogni categoria gli atleti in graduatoria sono una ventina e le posizioni potranno subire netti cambiamenti.


Cercando nei primi 10 di ogni graduatoria, tra i ragazzi al primo posto c'è Giovanni Gentile della Otrè Noci, mentre il cosentino Claudio Cerulo occupa il terzo posto. Tra le ragazze quinto posto per Erica Ciccolella della Netium Giovinazzo, unica nelle dieci.


Tra gli Youth A uomini unico nei dieci è Ivan Ruggieri del Team Matera, decimo, due donne nelle dieci invece, al secondo posto Claudia Paladini della Junior Brindisi e al decimo posto Maddalena Mangiullo della Nest Lecce.


Tra gli Youth B uomini al quarto posto Gabriel Lufrano del Team Matera, al settimo Luca Leoni della Meridiana Taranto seguito subito dietro Antonio Sibilia della Otrè Noci, mentre al decimo posto Luciano Pignatelli della Netium Giovinazzo. Tra le donne terzo posto per Viola Campanelli della Otrè Noci, quarto per Vanessa Lafronza della Netium Giovinazzo, sesto di Stefania Barletta della Otrè Noci, settimo di Mariapia Malerba della Netium Giovinazzo e ottavo di Anna Basile della Otrè Noci.


Tra gli Junior primo in classifica Alessandro Grieco del Team Matera, terzo Davide Quarta della Nest Lecce, sesto Thomas D'Onghia della Otrè Noci, settimo Joseph Iannotta della Junior Brindisi, ottavo Mario Simoniello e nono Giuseppe Iacovone entrambi del team Matera e decimo Samuel Mulas della Gp Modugno. Tra le donne solo quattro atlete in classifica, tutte pugliesi con Maria Mangiullo prima seguita dalla sorella Anna, entrambe della Nest Lecce, terza Arianna Antelmi della Gp Modugno e quarta Silvia Del Signore della Otrè Noci.


Il portale, con tutti i punteggi, le classifiche per categoria, sia nel nuoto che nella corsa e combinate, con i tempi di tutti gli atleti e altre informazioni è per ora fruibile solo con password per i referenti regionali, ma sarà pubblico entro pochi giorni, domenica, a Barletta, gli interessati potranno chiedere al sottoscritto di prenderne visione.


Mancano prove PSN di atleti di regioni importanti come Veneto, Lazio, Emilia e atleti di Lombardia e Piemonte assenti alle prime prove, ma, quest'anno, abbiamo le carte in regola per provare a fare meglio del 2015, quando la sola Vanessa Lafronza è riuscita a rientrare nelle prime cinque in classifica di categoria, guadagnandosi una convocazione importante al raduno della nazionale giovanile. Speriamo di riuscire a qualificare un maggior numero di atleti nel 2016 e questi risultati saranno di sicuro stimolo a provarci per tutti. Mimmo Ruggieri