CALAPONTE TRIWEEK 2016- assegnati i titoli regionali di triathlon olimpico

images/puglia/medium/otre_2.jpg


nadir


Successo per la seconda edizione del Calaponte Triweek 2016, gara di Triathlon Olimpico organizzato dall’Asd Otrè Triathlon Team di Noci (Ba), oggi 29 maggio 2016. Dopo il grande successo del 2015 (votata da atleti ed addetti ai lavori tra i tre eventi di triathlon a carattere nazionale più belli dell’anno), il presidente Giacomo Fusillo con il supporto di Nicola Intini, Domenico Lippolis e la collaborazione di Linda Cavallo hanno reso ancor più spettacolare e partecipata l’edizione 2016 appena terminata nella splendida città pugliese di Polignano a Mare.


La gara era valida quale Campionato regionale sulla distanza olimpica e di società.


Per i l titolo Societario maschile ha vinto la Nadir on the road capitanata da Giuseppe Castellaneta, che ha saputo imporsi grazie all'apporto di Marco Infante, Curridori, Alessandro Suriano e Giampiero Menza. Secondi la Otre con Selicato, Insalata, Roncone, Liuzzi e Frizzale. Terzi la Meridiana con Russo, Mataresse, Loconsole , Leoni e Marzo.


Complimenti  a tutti, soprattutto alla Nadir che ha dispiegato le sue migliori energie.


otre f


Il titolo femminile è stato invece appannaggio della Otre con Del Signore, Colamonaco e Torelli, che si sono imposte sulla Nadir con Mairhofer, Goffredo e Privitera.


I titoli individuali sono andati a :


Uomini                                                                 
- Mulas (GP Modugno) - Junior
- De Pasquale (Foggia Triathlon) -S1
- Ottomano (freedogs) - S2
- Roncone (Otre) -S3
- Curridori (Nadir) -S4
-Suriano (Nadir) -M!
-Micunco (nadir)- M2
-Gentile (GP Modugno- M3
- Maritati (MSL) - M4
- Simone (Freedogs) -M5
- Latrofa (nadir) - M6
- Galizia (MSL) M7


Donne:


- Maria Mangiullo (Nest) Junior
- Mairhofer (Nadir ) S1
_ Rella (CUS Bari) - S3
- Pierri (freedogs) - S4
- Torelli (Otre) -M1
- Mattesi (Meridiana) -M2
- Traversa (Airon Conversano) - M3


Tyler M. 1


Il grande evento, sostenuto e supportato dagli Sponsor e dalle Istituzioni pubbliche è patrocinato dal Comune di Polignano a Mare, GAC Mare degli Ulivi, SAC Mari tra le mura, CONI Puglia, FITri Puglia; inoltre la manifestazione sostiene l'associazione AVIS, sezioni di Noci, Polignano e Monopoli, per la celebrazione della bellezza dello sport pulito e sano anche attraverso la donazione del sangue.


Con 451 partecipanti, l’oro è stato vinto dal canadese Myslawchuk Tyler in 1h48:20, argento per Alessio Fioravanti A.S Minerva Roma in 1h52:38 e bronzo per Buraccioni Alessio A.S. Minerva Roma in 1h53:32, 4° posto per Salvino Riccardo dell’A.S. Minerva Roma, 5° posto per Nicolardi Francesco del Raschiani Tri Pavese e 6° posto per Curridori Giovanni dell’Asd Nadir On The Road.


Petrini E. 2 1024x576


 


Le prime tre donne giunte al traguardo sono state Elena Petrini dell’G.S. Fiamme Azzurre in 2h05:44, seguita dall’atleta australiana Moana Vale Tamsyn in 2h07:18 e Alessandra Tamburri dell’A.S. Minerva Roma in 2h08:51; 4° posto per Tonti Silvia dell’A.S. Minerva Roma. 5° posto per Sandra Mairhofer dell’Asd Nadir On The Road e 6° posto per Ciuffini Chiara della polisportiva Verdeacqua. Alla manifestazione sono stati presenti il Vice Presidente della Federazione Italiana Triathlon Roberto Contento, il presidente triathlon Puglia Claudio Meliota, l’Assessore allo Sport di Polignano a Mare Giuseppe Modugno e il Presidente del CONI Puglia, Elio Sannicandro.


Vincitori Open Water 3 1024x576


Nella mattinata di sabato 28, si è svolto il “Calaponte Open Water” su percorsi di 5 km, 3 km, e 1,5 km. Quarantanove iscritti alla gara dei 5 km e ad aggiudicarsi il podio sono stati: il conversanese Natale Laghezza, ( Nuoto Castellana ) in 1h 09’13”, Domenico Scaldaferri ( Triathlon Aurora ) in 1h 12’48” e Barletta Stefania ( Otrè Wellness Club ) in 1h 17’18”. Primi al traguardo della 3 km con 80 iscritti sono giunti: Perta Stefano ( Otrè Wellness Club ) in 00:37:34, Sisto Leonardo ( Albatros Sporting Club ) in 00:39:00 e infine Ventaglini Giuseppe ( Otrè Wellness Club ) e 00:39’14”; infine per la gara di 1,5 km con 134 iscritti, oro per il triatleta canadese Mislawchuck Tayler in 00:19:16, argento per Perta Stefano in 00:19:20 e bronzo per Natale Laghezza in 00:19:29.


Vincitrici Open Water 1024x576 2


 


Presenti alla cerimonia di premiazione il General Manager Porto Turistico Cala Ponte, Fiorenzo Lupieri, il T.V. De Crescenzo Salvatore, Comandante Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli e il Presidente del GAC, Pierantonio Munno. Ecco le parole del giovanissimo vincitore Laghezza: sono molto soddisfatto delle mie prestazioni ottenute nelle due gare ma soprattutto nella gara regina, la 5 km. Organizzazione sempre al top ed è stato veramente bello vedere il pubblico applaudire durante il mio arrivo in passerella. Mi auguro che il prossimo anno venga organizzata nuovamente l’edizione Calaponte Triweek – continua Natale – perché, nuotare nelle acque di Polignano è un vero splendore. L’unica mia insoddisfazione è il tempo che ho impiegato nel concludere la traversata per errore di comprensione del percorso e quindi ho sbagliato traiettoria ma complessivamente sono contento della posizione ottenuta.


Concludiamo facendo i migliori complimenti alla Otre, nella persona dei dirigenti Fusillo, Intini e Lippolis, che hanno saputo portare il grande triathlon a Polignano.


L'appuntamento è per una terza edizione sempre più scintillante


Linda Cavallo