Festa del triathlon giovanile a Muro Leccese

1


Grande festa dello sport al termine del progetto di orientamento al triathlon svolto nel Salento dalla neonata società Blufit.


Sotto la guida del tecnico Davide Casaluci e della moglie Virginia si è svolta la manifestazione finale che ha coinvolto circa sessanta giovani dai 7 ai 12 anni che hanno partecipato alle lezioni di avviamento al triathlon nell'ambito del camp estivo  che la società svolge da anni a Muro Leccese (Le) e che coinvolge ben 4 comuni del territorio.


Alla presenza di circa 500 tra genitori e conoscenti, nello splendido impianto nelle campagne salentine, sotto i circa 40 gradi di una giornata tipicamente estiva, sono state fatte partire le diverse batterie divise per fasce d'età, nelle quali ragazzi e ragazze alla prima esperienza con la multidisciplina hanno evidenziato impegno e conoscenza delle basi del triathlon.


Frazione di nuoto in piscina dove, in gruppi di una decina di atleti, si sono svolte animate fasi contraddistinte da partenze fulminanti, nuotate impetuose e qualche difficoltà a tenere il ritmo per qualcuno, ma l'impegno degli assistenti in acqua har reso tutto regolare e sicuro.


4


Prova  ciclistica in mountain bike, all'interno di un uliveto adiacente il centro sportivo, con gimkane e continue curve ideali per esaltare abilità di guida del mezzo e forza nei circa 1500 metri del percorso. Bravi tutti nell'affrontare le complicate fasi della salita e discesa dalla bici, soprattutto considerando l'età giovanissima per alcuni.


2


corsa nel centro sportivo, durante la quale sono emerse le difficoltà nel tenere il ritmo soprattutto in coloro che hanno sopravalutato le capacità imprimendo troppa energia nelle fasi iniziali.  Anche in questo caso il forte incitamento dei familiari e l'incoraggiamento dei volontari ha consentito a tutti di terminare la prova e guadagnare la medaglia ricordo.


3


Nessuna valutazione sulle tecniche specifiche, ne di classifica, ne di tempi cronometrici, solo tanto entusiasmo e coinvolgimento con tanto di medaglie per tutti e grande festa finale con ricco buffet e premi per le autorità che hanno esaltato, nei loro discorsi, l'impegno degli organizzatori, la valenza sociale ed educativa del progetto e la necessità di rendere l'attività motoria un grande volano per l'acquisizione di valori, capacità e autostima.


Un grande impegno per la Blufit e per il suo staff, che ci si augura continuerà con i corsi che saranno avviati al termine d progetto, con un numero di piccoli atleti che oggi hanno gradito il triathlon che domani potrebbero esserne il futuro.