Settimana di eventi molto importanti per i giovani di Puglia e Basilicata

images/puglia/medium/image.jpg


Il prossimo fine settimana Puglia e Basilicata saranno impegnate su fronti storici per i rispettivi movimenti. Per la prima volta la Basilicata presenterà una rappresentativa regionale alla Coppa delle Regioni di triathlon giovanile, con una staffetta mista che ha il compito di fare una importante prima esperienza e aprire una ulteriore strada per lo sviluppo del triathlon nella regione.


Un grosso impegno quello degli amici lucani che saranno presenti a Campogalliano con i tecnici Angelo Rubino e Valeria Agatiello che hanno sempre creduto nelle opportunità formative che il triathlon consente e da anni insistono, nella città dei sassi, a far provare la specialità ai più giovani.


La squadra sarà al via della gara Youth.


La Puglia continua a dimostrarsi regione trainante nel meridione e sarà ai nastri di partenza con ben sei rappresentative, numero storico dopo il record delle quattro presentate nel 2015 a Imperia. Una squadra competerà nella categoria Ragazzi, ben tre squadre nella gara riservata agli Youth e due squadre nella categoria Junior. Con questi numeri, a livello di numero di squadre, la Puglia si pone dietro il Lazio a livelli simili a quelli delle regioni regine nel triathlon.


Le aspettative sono quelle di provare a migliorare i già lusinghieri risultati del 2015 con qualche speranza, se tutto dovesse andare molto bene, di conquistare un posto su uno dei sei gradini del podio. Sappiamo bene che, considerati i valori individuali di alcuni atleti, vi sono squadre fuori portata come quelle del Lazio, Lombardia, Veneto, Piemonte, ma, avendo ogni gara una storia a se e conoscendo la cura che è alla base della preparazione dei nostri ragazzi, risultati importanti sono possibili.


Le squadre sono già composte idealmente, in base ai risultati passati e al comportamento nei raduni e prove PSN, ma la conferma o meno delle formazioni la farà la gara individuale, nella quale sarà possibile capire la reale forma fisica attuale.


Le gara a squadre del 25 settembre, saranno precedute, il 24, dalle prove individuali. Ben 39 atleti partiranno da Puglia e Basilicata per provare l'ebbrezza del triathlon di livello nazionale e il piccolo laghetto di Campogalliano sarà invaso dai colori nostrani. Una bella soddisfazione quella di vedere atleti pugliesi in tutte le prove giovanili.


Anche in questo caso vi sono aspettative particolari da parte di tecnici e atleti. Visti i risultati delle precedenti gare di questo livello e viste le graduatorie PSN delle varie categorie, buone aspettative ci sono nelle categorie ragazzi e ragazze con Giuseppe Gentile della Otrè Noci e Erika Ciccolella della Netium Giovinazzo, tra i probabili protagonisti. A una prima grande prova è atteso il lucano Walter Cazzetta, talentuoso nuotatore materano.


Ben posizionata nelle diverse graduatorie la Youth A Maddalena Mangiullo della Nest Lecce, pronta, come al solito, a dare battaglia per importanti risultati individuali, anche tra i maschi della categoria potrebbero esserci protagonisti per ora inattesi, ma sappiamo che i vari Fabio Gargiuolo, Stefano Perta, Ruggieri Ivan, Andrea Tamborrino, ecc hanno le carte in regola per essere protagonisti.


Sarà molto difficile essere protagonisti nelle categorie dei più grandi. Il confronto sarà con atleti abituati alle gare internazionali, alle competizioni di altissimo livello in Italia e all'estero e molto seguiti in ambito federale per talentuosità e potenzialità. Tra le Youth B donne comunque Vanessa Lafronza, Viola Campanelli, Stefania Barletta e Mariapia Malerba proveranno a migliorare le già buone prestazioni delle precedenti occasioni, mentre tra i maschi di pari categoria si attendono belle prestazioni da Giuseppe Ventaglini, Antonio Sibilia, Giacomo Rollo, Luca Leoni Roberto Mannese e Francesco Laterza.


Gli Junior Alessandro Grieco, Thomas D'Onghia e Davide Quarta sono sempre pronti a dare il massimo nel tentativo di confermare le posizioni lusinghiere che hanno nelle graduatorie PSN, per loro una gara molto impegnativa e di alta intensità, così come quella che attende, tra le donne, Silvia Del Signore e le sorelle Anna e Maria Mangiullo.


Un particolare augurio a tutti, naturalmente, anche a Cosimo Sportelli, Francesco Fabbrizi, Alessia a Carola Giannone, Barbara Quarta, Angelo Gentile, Gianmarco Giannini, Miriana Siracusa, Emanuele Patierno, Martina Chietera, Laura Santospirito, Michele e Zgiuseppe Ziacovone e Federico Tondi, atleti ai quali auguriamo di migliorare sempre più e che questa esperienza sia uno stimolo a continuare col massimo impegno questa attività che, spesso, da anche ottime soddisfazioni agonistiche.


Un particolare ringraziamento, per questa occasione, va alle società Cus Bari, Otrè Noci, Meridiana Taranto, MSL Lecce, Nest Lecce, Netium Giovinazzo e Team Matera per il contributo alla formazione delle rappresentative regionali di Puglia e Basilicata e per la numerosa partecipazione di atleti alla trasferta a Campogalliano.


Altro storico evento per la Puglia, nel medesimo fine settimana, è quello del Tofeo Coni di Triathlon, la cui fase finale è in programma sabato 24 settembre a Cagliari. La prima partecipazione pugliese con la squadra Esordienti vede protagonisti Graziana Fabbrizi della Meridiana Taranto, Gabriele Tondi della MSL Lecce, Pellegrini Aurora Francesca e Viscoso Michele Marco della Netium Giovinazzo che, accompagnati dal tecnico Antonello Mastrifilippo, voleranno alla volta della Sardegna per questa festa dello sport, una vera mini olimpiade per piccoli, con spirito olimpico e voglia di fare bene per il nome della nostra regione. Anche in questo caso la prova sarà a staffetta e come tale tenderà ad esaltare lo spirito di squadra e la socializzazione.