Finalmente la Puglia sul podio nella Coppa delle Regioni!

images/puglia/campg3.jpg

campg 1


Un fine settimana molto intenso per il triathlon pugliese, quello appena trascorso, con competizioni per giovani e meno giovani in giro per l'Italia con un coinvolgimento praticamente completo di atleti e tecnici e proposte per tutti i gusti.


Diversi i momenti storici ai quali abbiamo assistito, dalla prima partecipazione di una rappresentativa pugliese al Trofeo Coni di triathlon alla prima volta di una squadra della Basilicata alla Coppa delle Regioni, fino al momento culminante con una formazione pugliese che, per la prima volta, sale sul podio della importantissima manifestazione che, indirettamente, indica anche l'evolversi del movimento giovanile di un territorio.


L'importantissimo risultato ha messo un pò in secondo piano tutte le altre prestazioni dei colori di Puglia e Basilicata che sono alla base di tutto poiché evidenziano il lavoro svolto dalle società, dai tecnici, dal Comitato, dalle famiglie che, con tanto sacrificio hanno consentito la crescita del movimento, l'incremento dei numeri e del livello, le possibilità di scelta e l'incremento dei risultati e, probabilmente, quattro anni di progettazione, di raduni, di competizioni ed esperienze, di formazione e di costruzione continua, sono culminati in una semplice ma storica medaglia.


coppa regioni premiazioni Youth


A Campogalliano si sono svolte le gare di triathlon relative alla finale di coppa Italia, una grande occasione per i nostri di confronto con il meglio del settore giovanile nazionale. Circa 40 tra atleti di Puglia e Basilicata hanno partecipato alle prove individuali che sono risultate di livello medio molto elevato. I nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno dato tutto per capire lo stato attuale del loro livello prestativo e competere contro le corazzate del Nord. Gare intense, molte squalifiche in un contesto organizzativo che stavolta ha un pò lasciato a desiderare, ma risultati che hanno consentito di gestire al meglio la scelta delle formazioni per il giorno dopo.


Nella Coppa delle Regioni, ben sei le squadre della Puglia presenti. Bene le 2 squadre junior, ma il divario è stato tale da non consentirci di puntare al podio e bene anche la formazione pugliese dei ragazzi che ha fatto una importante esperienza e si è fatta valere nonostante fosse composta da atleti da poco dediti al triathlon.


Ben tre le squadre della Puglia e una della Basilicata nella categoria Youth. la prima storica partecipazione della squadra lucana è valsa una gratificante esperienza dei quattro atleti coinvolti nel progetto e i complimenti vanno a Laura Santospirito, Ivan Ruggieri, Martina Chietera e Michele Iacovone per aver fatto il massimo in gara contro rappresentative molto esperte e forti.


Una delle tre squadre pugliesi, è riuscita invece nell'impresa di salire sul podio con un fantastico sesto posto finale, subito dopo le regioni "imbattibili" ricche di talenti e con un movimento fatto di centinaia di giovani e tante gare di alto livello, ma, finalmente, dopo i nomi di Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte e Veneto, è comparso il nome della Puglia con non poca sorpresa da parte degli addetti ai lavori presenti. La lotta è stata durissima, con Vanessa Lafronza (Nuoto Giovinazzo), Giuseppe Ventaglini (Otrè Noci), Maddalena Mangiullo (Nest Lecce) e Luca Leoni (Meridiana Taranto) impegnati al massimo per tutta la durata della prova con continui cambi di classifica e solo nell'ultima frazione di corsa i colori della Puglia hanno prevalso, per una manciata di secondi, su quelli dell'Alto Adige tra il tripudio dei tecnici e familiari presenti.



Alla cerimonia di premiazione è stato curioso e esaltante vedere i nostri ragazzi tra atleti che di solito ammirano per le loro grandi prestazioni anche su palcoscenici internazionali e il conferimento delle medaglie e della coppa meritatissima ha dato un impulso e uno stimolo che potrà essere importante per il futuro del nostro movimento giovanile. Il pensiero dei tecnici e dei dirigenti federali è andato indietro nel tempo, a quattro anni prima, con la prima partecipazione della Puglia a questa formula di Coppa delle Regioni, quando formare una squadra era già un'impresa e il movimento giovanile era appena agli inizi.


 


Il frutto del lavoro delle società ha avuto quindi un ottimo riscontro con un risultato importante, ma ciò non deve farci cullare sugli allori, poiché è necessario concentrarci sempre più sui giovani per aumentarne il numero e la qualità e per essere sempre più presenti e protagonisti sui campi di gara importanti. Una coppa è solo l'inizio quindi è non deve essere la fine di un progetto e ci auguriamo che tutti si impegnino come e meglio di ora per un futuro sportivo sempre più florido del triathlon pugliese.