Raduno interregionale giovanile open a Cassano il 18 dicembre

images/puglia/medium/melior.jpg

L'RGT Puglia, in collaborazione con i referenti del settore giovani del Comitato Regionale Pugliese organizza un raduno con allenamento collegiale open riservato alle categorie Ragazzi/e, youth A e B e Junior di Puglia, Basilicata e Calabria con possibilità di partecipazione anche per altre regioni. Il raduno si svolgerà domenica 18 dicembre 2016 a Cassano, con ritrovo presso la Foresta di Mercadante, in cima alla zona picnic, alle ore 10,30.


In un periodo di preparazione generale ormai avanzato, la programmazione degli allenamenti per i giovani atleti assume caratteristiche improntate alla quantità di lavoro con spunti di qualità anche in vista di competizioni di preparazione e di verifica dell’attività svolta. In questa ottica, le proposte tecniche saranno orientate su due sedute ravvicinate con un impegno metabolico medio alto, richieste tecniche formative di base e di costruzione in vista di un innalzamento del livello di partenza e alto impegno coordinativo e meccanico.


Per gli atleti impegnati sarà l’occasione di provare e verificare le competenze e le capacità insieme agli atleti della categoria, per un confronto costruttivo e migliorativo, per i tecnici una occasione di discussione e confronto sulle tematiche affrontate dai loro atleti durante le attività.


Sarà prevista una seduta di corsa sui sentieri collinari sterrati e terrosi della foresta di Mercadante della durata di circa 90’ con pause didattiche e effettuazione di variazioni di durata breve e media, per un totale di 12/14km. Dopo una pausa ristoratrice il gruppo si sposterà di pochissimi chilometri per raggiungere la piscina Melior, sulla strada per Cassano Murge dove è prevista la seconda seduta, quella di nuoto, che prevede esercitazioni tecniche e metaboliche tipiche del periodo.


PROGRAMMA: DOMENICA 18 DICEMBRE


ORE 10,30 - Raduno a alla foresta di Mercadante, a Cassano Murge e conferma partecipanti. Luogo di incontro la zona picnic in cima alla foresta come da indicazioni allegate.


ORE 11,00 – Allenamento corsa


ORE 12,30 - Termine allenamento corsa


ORE 13,00 - Ristoro


ORE 15,00 - Ritrovo presso la piscina Melior a 4km dalla foresta di Mercadante sulla via per Cassano


ORE 15,30 - riscaldamento a secco con fasce elastiche e corpo libero


ORE 15,45 - allenamento di nuoto (munirsi di pull e guanti o palette)


ORE 17,15 - termine allenamento e termine raduno


Per la seduta di corsa gli atleti devono essere muniti dell’abbigliamento consigliato per il periodo (vedere meteo). Al seguito degli atleti ci saranno i tecnici in bicicletta con borracce con acqua, si consiglia un cambio indumenti completo in caso di eventuale presenza di fango.


La seduta di nuoto si svolgerà presso gli impianti del "Melior" di Cassano Murge, la cui direzione ha messo gentilmente a disposizione le strutture con spogliatoi e spazio per gli accompagnatori con forte spirito collaborativo nei confronti del movimento del triathlon.


Gli atleti dovranno essere muniti di tutto l’occorrente necessario per la seduta di nuoto, pull, fasce elastiche comprese. Al termine della seduta sarà possibile usufruire degli spogliatoi per la doccia.


Essendo il raduno ufficiale e autorizzato dalla Fitri è fondamentale che gli atleti, al momento della partecipazione, risultino regolarmente tesserati alla Fitri.


Per quanto riguarda la pausa per il ristoro tra le due sedute, potrà essere svolta in forma libera, in foresta presso l'aerea picnic. Si consiglia un ristoro leggero, per gli atleti, in vista del successivo allenamento di nuoto, con bevande, reintegratori, alimenti solidi facilmente digeribili.


Le adesioni dovranno pervenire tramite modulo allegato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 15 dicembre al fine di poter organizzare al meglio il tutto.


Ai tecnici sarà inviato il programma dettagliato del raduno al momento dell'adesione.


Bari, 7.12.2016                                  RGT Puglia, Basilicata e Calabria: Ruggieri Domenico


              Comitato Regionale Puglia – Referenti Giovani: Mastrofilippo Antonello e Leoni Fabio


Indicazioni foresta di Mercadante


Modulo adesione atleti