Allenamenti collegiali combinati a Bari

images/puglia/medium/tondo_Carbonara.jpg

Marzo, il periodo generale ha dato i suoi frutti con lavori di quantità, forza e tecnica di base nelle varie discipline del triathlon, ed ora è il momento di cominciare a pensare a unire le specialità per rendere sempre più specifico il lavoro sul campo e arrivare alle prime gare di duathlon con maggiore preparazione per mirare con precisione agli obiettivi agonistici più importanti.


Ognuno ha in mente l’evento dell’anno o gli eventi in genere nei quali dovrà esprimere al meglio la propria prestazione, gare brevi o lunghissime che siano sia in Italia sia all’estero.


Si è pensato a un programma di allenamenti collegiali calendarizzati in periodi ottimali in prossimità di eventi importanti, per completare la preparazione con prove vicine a quelle di gara e per stimolare ritmi gara e capacità tecniche e tattiche specifiche in situazioni di gruppo.


Il Settore Tecnico del Comitato propone quattro sedute collegiali combinate ciclismo/corsa con differenti tipologie di distanze per soddisfare le esigenze degli atleti in base agli obiettivi agonistici. Le date proposte sono vincolate dall’alto numero di competizioni in calendario quest’anno in Puglia, dalla disponibilità della location in base al calendario delle partite del Bari Calcio e alla vicinanza con obiettivi agonistici importanti. Ne è scaturito un calendario di 4 incontri ai quali potrebbe aggiungersi una eventuale quinta seduta.


Le sedute saranno coordinate dal tecnico Mimmo Ruggieri e saranno aperte a un numero chiuso di atleti per evitare l'eccessiva affluenza delle precedenti esperienze, rendere più efficace il lavoro degli atleti e del tecnico che curerà il monitoraggio di ciascun atleta che riceverà il resoconto di ogni allenamento svolto.


Per cui viene stabilito un tetto massimo di 25 atleti a seduta.


A tutti i partecipanti sarà chiesto un contributo di € 20,00 per le 4 o 5 sedute in programma che si svolgeranno nella tradizionale location a Bari, presso il Rondò di Carbonara, col seguente calendario:


Sabato 4 marzo dalle ore 11,30 per la prova lunga, dalle ore 13,00, fino alle ore 17,00 per le altre tipologie


Distanze ipotizzate:


Prova lunga: 67,4 km ciclismo + 14,7 km corsa


Prova intermedia: 46,2 km ciclismo + 12,6 km corsa


Prova corta: ciclismo 31,5 km ciclismo + 8,4 km corsa


Sabato 25 marzo dalle ore 8,30 per la prova lunga, dalle ore 10,00, fino alle ore 13,00 per le altre tipologie


Distanze ipotizzate:


Prova lunga: 70 km ciclismo + 16,8 km corsa


Prova intermedia: 48,5 km ciclismo + 12,6 km corsa


Prova corta: 31,5 km ciclismo + 8,4 km corsa


Sabato 15 aprile dalle ore 11,30 per la prova lunga, dalle ore 13,00, fino alle ore 17,00 per le altre tipologie


Distanze ipotizzate:


Prova lunga: 72 km ciclismo + 16,8 km corsa


Prova intermedia: 48,5 km ciclismo + 12,6 km corsa


Prova corta: 33,6 km ciclismo + 10,5 km corsa


Martedì 25 aprile dalle ore 8,30 per la prova lunga, dalle ore 9,30, fino alle ore 14,00 per le altre tipologie


Distanze ipotizzate:


Prova lunga: 84 km ciclismo + 19 km corsa


Prova intermedia: 42 km ciclismo + 10,5 km corsa


Prova corta: 33,6 km ciclismo + 10,5 km corsa


L’ultima seduta potrebbe essere riproposta il sabato 20 maggio, in base alle esigenze degli atleti e in considerazione della vicinanza con eventi soprattutto sulle lunghe distanze previsti per il mese di giugno.


In considerazione della particolare tipologia della location si consiglia di giungere col minor numero possibile di auto per evitare difficoltà di parcheggio.


Per le adesioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ogni seduta sarà confermata via mail agli interessati e sarà richiesta la tipologia di allenamento scelta, ciò per ottimizzare la preparazione dei supporti e l’organizzazione.


Le indicazioni su come arrivare alla zona di allenamento sono nel seguente file allegato. Il Tondo di Carbonara è adiacente allo stadio San Nicola, a circa 500 metri in direzione Carbonara.


indicazioni Tondo di Carbonara