Bel raduno a Matera per le prove PSN

images/puglia/IMG-20170312-WA0003.jpg

Una splendida giornata, soleggiata e rinfrescata da un leggero vento, ha accolto atleti, tecnici e loro familiari a Matera dove si è svolto il raduno interregionale giovanile con rappresentative di società di Puglia, Campania e Basilicata. Si è trattato del primo incontro della stagione tra atleti delle regioni della macro area Sud in un progetto programmatico che ha come obiettivo lo sviluppo del triathlon nell’Italia meridionale, ancora oggi in ritardo rispetto alle regioni centrali e settentrionali. Circa sessanta atleti delle categorie Esordienti, Ragazzi, Youth e Junior hanno svolto le prove PSN di nuoto e di corsa che sono programmate periodicamente al fine di costituire una graduatoria unica nazionale su distanze standard di categoria per evidenziare lo stato attuale di forma in vista dell’inizio della stagione agonistica, per evidenziare talenti nelle due discipline e per ottenere importanti punteggio individuali e di società.


Un particolare ringraziamento va al Delegato Regionale della Basilicata Angelo Rubino, factotum organizzativo che ha messo a disposizione gli impianti natatori del centro Light e ottenuto l’utilizzo del Campo Scuola di Atletica cittadino “Duni” un vero gioiello sportivo nel centro della “Città dei Sassi”.


Sotto la supervisione dell’RGT Puglia Ruggieri Domenico, dell’RGT Basilicata Valeria Agatiello e RGT Campania Marco Paino, gli atleti delle società campane del Posillipo e del Centro Ester Napoli, del Team Matera e delle società pugliesi Nest Lecce, All Tri Sport Barletta, Cus Bari, Nuoto Giovinazzo e Triathlon Taranto si sono cimentati al mattino nelle prove di nuoto dai 100 ai 400 metri e nel pomeriggio in quelle di corsa dai 600 ai 3000 metri a seconda delle categorie di appartenenza.


L’occasione è stata proficua, per i ragazzi, per conoscersi, socializzare, dare vita a grande tifo durante le prove dei compagni, alcune delle quali molto avvincenti e coinvolgenti e, al termine, pacche sulle spalle per tutti. Molto interessante l’incontro tra gli RGT e i referenti giovanili dei Comitati delle regioni presenti, con analisi della situazione di partenza nella macroarea, prospettive e potenzialità di sviluppo ulteriore e strategie da attivare localmente e a livello interregionale per raggiungere obiettivi sempre più importanti.


Molto positivi i commenti sull’andamento tecnico e globale della giornata, buoni i risultati ottenuti a evidenziare che le società si stanno muovendo nella direzione voluta e l’inizio della fase agonistica, con le prime gare primaverili, potrà confermare i progressi registrati dopo il lungo periodo invernale appena trascorso.


Nei prossimi giorni i risultati saranno riversati nel sistema PSN e potranno essere visti insieme a quelli ottenuti nelle altre regioni per una valutazione complessiva dell’andamento nelle nostre regioni.


risultati PSN Matera