Progetto duathlon scuola a Bari

images/puglia/medium/b.jpg

f


Continuano le attività progettuali di duathlon scolastico secondo le indicazioni della Fitri che, come nel 2016, ha inserito il progetto nell’ambito delle iniziative dei Campionati Studenteschi la cui fase regionale è prevista il giorno 5 aprile a Brindisi.


d


È la volta di Bari dove, presso l’Istituto Comprensivo “Massari-Galilei” sono state svolte lezioni teoriche e pratiche tenute dal Prof. Ruggieri Domenico a un gruppo di una ventina tra alunni e alunne delle classi II e III della Scuola Secondaria di I Grado.


e


Nella prima fase, oltre alla spiegazione teorica della disciplina, sono stati mostrati video di duathlon, triathlon sia in versione individuale che di staffetta, in seguito sono state svolte esercitazioni con simulazione delle fasi pratiche ricche di abilità coordinative, con un impegno organico graduale e adatto alle fasce d’età della scuola media, esaltanti le abilità di guida e le tecniche della corsa con tanti cambi di direzione e superamento di ostacoli, e stimolanti e coinvolgenti quando sono stati coinvolti i gruppi nella versione a staffetta.



Oltre alle esercitazioni mirate alle singole discipline, sono state svolte le esercitazioni combinate con allestimento della zona cambio nella palestra scolastica e di percorsi in grado di esaltare le capacità e le doti di talento degli alunni partecipanti con simulazioni reali delle varie fasi di gara che, una volta collegate tra loro, hanno portato alla selezione degli alunni e delle alunne che competeranno nella prova individuale e a staffetta nella fase regionale di aprile.


Rimaniamo in attesa dei resoconti degli altri progetti scolastici sul duathlon avviati nella nostra regione.