Conto alla rovescia per la finale del Circuito Sud a Conversano

images/puglia/medium/IMG_1850.JPG


Dopo tre avvincenti manifestazioni, con un numero di partecipanti superiore a quello delle edizioni precedenti, ma ancora migliorabile a voler essere sinceri, è arrivato il momento della finale in programma a Conversano domenica 9 luglio. Un duathlon per stabilire atlete, atleti e società giovani e giovanissimi vincitori dell'edizione 2017.


A Conversano fervono i preparativi, ma non stanno ferme le società che stanno facendo i conti, risultati alla mano, per come fare a superare nei punteggi le dirette avversarie e garantirsi prestigiose posizioni. Calcoli fino a un certo punto poiché per accedere alla classifica finale individuale e di società è necessario aver partecipato ad almeno tre prove su quattro; in molti già l'hanno fatto, ma altri potrebbero entrare e stravolgere tutti i conti oppure, non partecipando alla terza prova possibile, vedere annullati punteggi anche alti. È possibile scaricare le classifiche dopo la terza prova andando sul sito Fitri.it, gare, rank e classifiche e cliccando sul link circuiti interregionali. In questo caso le classifiche contengono i punteggi di tutti gli atleti che hanno gareggiato, al termine della finale saranno considerati solo coloro che avranno disputato almeno tre prove.


In questa seconda opzione, tra i giovanissimi troviamo al primo posto in Team Matera, ma il margine sulle inseguitrici è di una trentina di punti e quindi l'Atlas Cosenza e il Triathlon Taranto possono ancora dire la loro. Quarti i ragazzi del Nuoto Giovinazzo e quintinquelli della MSL Lecce che, continuando di questo passo, possono ambire al premio in denaro, non ricchissimo, ma prestigioso, che la Federazione mette in palio per le prime cinque società giovani e giovanissimi. Tra i Giovani è Giovinazzo la squadra in testa, avanti di circa 70 punti sulla Nest Lecce. Tra queste società uscirà il vincitore, mentre per le altre è lotta per il terzo posto finora detenuto dal triathlon Taranto avanti al Team Matera, mentre quinta è l'Acquachiarjaked di Napoli.


Ogni punto sarà utile per la posizione societaria, ma anche per quella individuale. Se per i Minicuccioli non ci sarà classifica finale, ma saranno premiati coloro che avranno ottenuto almeno tre punteggi, per le altre categorie i giochi sono aperti.


Cuccioli: Aurora Maggiore (T. Taranto) è l'unica che può vantare tre punteggi, le altre potranno sperare di salire sul podio della gara di Conversano. Diversa la situazione tra i maschi dove Claudio Ambrosecchia (T. Matera) pur avendo un gran margine di vantaggio sugli altri, non ha ancora la matematica a suo favore e Lorenzo Megali (Atlas CS) e Davide Carbotti (T. Taranto) possono sperare di superarlo, sul podio potrebbero ancora salire, anche se non in prima posizione, Renato Pastore (C. Irno), Cosimo Nesca (T. Matera) e Mario Pastore (C. Irno).


Esordienti: bella sfida tra Graziana Fabbrizi (T. Taranto) e Arianna Rondinone (T. Matera) distaccate di 40 punti, più indietro Francesca Follia (T. Matera) ma ancora matematicamente in corsa per il primato. Per il podio finale questo saranno i nomi sicuri. Tra i maschi grande equilibrio con Giuseppe Martino (Nuoto Giovinazzo) in testa con 220 punti seguito da Christian Lasorte (T. Taranto) a 210 punti, Gabriele Tondi (MSL Lecce) a 200, ma pronto al guizzo finale c'è anche Andrea Paladino (T. Matera) con i suoi 180 punti. Un posto sul podio matematicamente lo potrebbe ancora ottenere Andrea Bartolacci (T. Taranto) che ha 100 punti, è bene ricordare che in caso di parità di punteggio vale la classifica della prova finale. Primato e podio sono quindi ancora incertissimi.


Ragazzi: bel margine di 30 punti per Aurora Pellegrini (N. Giovinazzo) su Aurora Ambrosecchia (T. Matera) che ha 230 punti, terza Mikaela Bruno (Atlas Cs) con 200 punti, ma per il podio finale ci sono anche Antonietta Ioime (Ester) con 140 pt e Carlotta Pulito (T. Taranto). Tra i maschi è Michele Viscoso (N. Giovinazzo) a guidare la classifica con 200 pt, secondo Luca Perna (Foggia T.) con 190pt, seguono Federico Tondi (MSL Lecce) con 180 pt, Luigi Libonati (Atlas CS) con 140pt come Vincenzo Luce (A. T. Sport Barletta) e Emanuele Bruno (Atlas CS) con 120 pt. sono in tanti a contendersi le medaglie.


Youth A: Mangiullo Maddalena (Nest Lecce) è nettamente in testa con 180 pt, seconda Erika Ciccolella (N. Giovinazzo) con 140 pt, terza Giannone Alessia (Nest Lecce) con 105 pt e quarta, ma ancora in lizza per il podio Laura Santospirito (T. Matera) con 80 pt. Tra i maschi guida la classifica Andrea Tamborrino (Nest Lecce) con 220 pt, dietro di lui Emanuele Patierno e Fabio Gargiuolo entrambi N. Giovinazzo con 190 e 160pt. possono ancora impensierire il primo.


Youth B: tra le donne la lotta è in ambito societario, le pretendenti a podio e vittoria sono del N. Giovinazzo, in testa Vanessa Lafronza, seconda Miriana Siracusa e terza Mariapia Malerba, favoritissima la prima, ma la matematica da possibilità a tutte. Tra i maschi situazione più incerta con Francesco Laterza (T. Taranto) in testa con 270 pt, secondo Alessio Selleri (Nest Lecce) con 230, terzo Luciano Pignatelli (N. Giovinazzo) con 200, poi Gabriel Lufrano (T. Matera) con 190 e Luca Leoni (T. Taranto) con 170, può ancora salire sul podio Giacomo Rollo (Nest Lecce) che di punti ne ha 102.


Junior: tra le donne guida Carola Giannone (Nest Lecce) con 150 pt su Anna Mangiullo (Nest Lecce) che ne ha 110. La lotta è tra loro due. Tra i maschi si giocano podio e vittoria finale Lapo Mastrandrea (Junior Br) che ha 160pt, Biagio Scognamiglio (Acquachiarajaked) che ne ha 150 e Franco Pio Siciliano (Atlas CS) con i suoi 90pt.


Il duathlon porterà qualche vantaggio ai non nuotatori per cui se ne vedranno delle belle visto che alcuni non potranno approfittare del vantaggio acquisito nella frazione di nuoto e le posizioni saranno molto più ravvicinate.


Per tutti coloro che, avendo partecipato alle tre prove minime per entrare in classifica, la Fitri ha preparato un grazioso gadget che sarà consegnato a Conversano al termine delle premiazioni.