Aquathlon di Santa Maria al Bagno

images/puglia/medium/sm_4.jpg

sm 1


Con ritardo, e ce ne scusiamo,pubblichiamo le classifiche dell'Aquathlon di Santa Maria al Bagno, svoltosi il 6 agosto,  che ha laureato i campioni regionali di specialità, ossia gli age group sulla distanza classica, e gli youth sulla distanza supersprint.


La manifestazione, organizzata dalla nuova Società salentina "ASD Snalsea", guidata da Ivan Marrocco,  ha visto gareggiare atleti di tutte le categorie in batterie a loro dedicate; minicuccioil, cuccioli, esordienti, ragazzi, e poi youth A e B nel supersprint (aperto anche agl age group), ed age group dalla categoria Junior sulla distanza classica.


La giornata è stata caratterizzata dal caldo, che nelle prime ore pomeridiane ha sfiorato i 40 gradi. In mattinata si è svolta la gara di nuoto in acque libere, e nel pomeriggio l'aquathlon.


Primi a partire sono stati i cuccioli ed i minicuccioli, poi è toccato agli esordienti ed infine ai ragazzi.


sm 3


Le prime tre gare si sono svolte regolarmente e tutti i 37 partecipanti sono stati, a loro modo, eroi per un giorno, visto le condizioni climatiche veramente impegnative.


sm 2


E' stata poi la volta dell'aquathlon supersprint, sulla distanza 1,2 km di corsa - 500 mt di nuoto- 1,2 km di corsa. La gara è stata tecnicamente molto valida, ed estremanente combattuta sia in campo maschile che in campo femminile.


Ha vinto fra gli uomini Luca Leoni, del Triathlon Taranto, in 17'20, ed  ha preceduto Luciano Pignatelli del Nuoto Giovinazzo ed Andrea Tamborrino della Nest.Ovviamente Leoni ha vinto il titolo regionale maschile Youth B, mentre Andrea Tamborrino il titolo maschile Youth A.


Fra le donne la vittoria è andata a Vanessa Lafronza del Nuoto Giovinazzo, che ha chiuso in 19'16" davanti a Francesca Desideri della Minerva Roma ed a Maddalena Mangiullo della Nest. I titoli regionali sono andati alla Lafronza nella categoria Youth B, ed alla Mangiullo nella categoria Youth A.


Successivamente è stata la volta dell'aquathlon classico. Buoni i numeri della gara con 126 arrivati. Diversi di questi erano atleti non pugliesi ma residenti nel Salento per le vacanze, che hanno potuto godere delle acque cristalline di Santa Maria per gareggiare.


Nell'aquathlon classico la vittoria è andata fra gli uomini all'atleta salentino Francesco Nicolardi, residente da anni a Pavia, già vincitore del triathlon olimpico a Polignano, e fra le donne a Stefania Barletta. La gara molto bella dal punto di vista agonistico, si è svolta quasi all'imbrunire, il che ha reso tollerabile il gran caldo, ed ha dato modo agli spettatori di godere di un indimenticabile tramonto nelle acque dello Ionio.


sm 5


 


Francesco Nicolardi ha un trascorso da nuotatore agonistico di buon livello, ed ha saputo fare sua la gara (in 34'36") soprattutto nella prova di nuoto, quando ha impresso un forte ritmo alla gara, staccando i suoi avversari, Marcello Roncone della Otre giunto secondo in 35'39", ed Augusto Schirosi della Pro Patria Busto Arsizio, mentre Pedrero Salcedo del Cus Bari, ottimo podista è giunto quarto,


Fra le donne la vittoria è andata a Stefania Barletta della Otrè in 41'39" che ha vinto agevolmente davanti ad Alessia Bechi del Cus Bari ((42'56"), ed a Rossella Ferrucci della All Tri Sports (43'15").


I titoli maschili regionali sono andati a :


Cat.Junior: Lapo Mastrandrea (Junior Brindisi) Cat.S1: Davide Mannese (Cus Bari), Cat S2: Gianvito Galasso (Cus BAri), Cat. S3: Mrcello Roncone (Otrè), Cat.S4:Salcedo Pedrero (Cus Bari), Cat.M1: Alessandro Suriano (Nadir), Cat.M2: Nicola Micunco (Nadir), Cat.M3: Michele Antonacci (Triathlon Taranto),   Cat.M4: Francesco De Gennaro (Nuoto Giovinazzo), Cat M5: Vincenzo Giuliani (Atletica Castellana), Cat.M7 : Giuseppe Galizia (MSL).


I titoli femminili regionali sono andati a :


Cat Junior : Stefania Barletta (Nuoto Giovinazzo), Cat S1 : Alessia Bechi (Cus Bari), Cat.S2:Roberta Lanzillotti (Junior Brindisi), Cat.S3: Maria Grazia Rizzi (MSL), Cat.S4 : Rossella Ferrucci (All Tri Sports), Cat. M1: Francesca Lubelli (MSL), Cat.M2:Maria Edvige Mattesi (triathlon Taranto), Cat. M3:Maria Rosaria Lazzari (Salento triathlon)



 


Per un disguido tecnico alcune atlete non hanno ricevuto la medaglia di campionessa regionale.


Le medaglie non consegnate saranno date nelle prossime gare a partire dal Triathlon di Bari del 24 settembre.


L'aquathlon ritorna il 3 settembre a Torre Mozza -Ugento sempre grazie all'impegno della Snalsea


Ringraziamo Tonio Rollo per l'uso delle foto.


Per visualizzare la classifica dell'aquathlon classico cliccare qui


Per visualizzare la classifica dell'aquathlon supersprint cliccare qui


Per visualizzare la classifica dell'aquathlon Cat.Ragazzi cliccare qui


Per visualizzare la classifica dell'aquathlon Cat.Esordienti cliccare qui


Per visualizzare la classifica dell'aquathlon Cat.Cuccioli cliccare qui