Il CTM SUD, in accordo con i Referenti Giovanili di Puglia, Campania, Basilicata e Calabria e grazie alla collaborativa disponibilità della Delegazione Basilicata e dell’ASD Team Athletic Matera, comunica che è in programma, per domenica 11 febbraio, a Matera, un raduno open riservato al settore giovanile di Campania, Puglia, Calabria e Basilicata. Il raduno consisterà in una seduta di nuoto presso la piscina del Centro Light seguito da una seduta di atletica presso il campo scuola comunale "Duni" sito poco distante della piscina.
Il programma prevede l'esecuzione di prove PSN
L'incontro sarà riservato agli atleti delle categorie Esordienti, Ragazzi/e, Youth A e B e Junior, senza limiti di partecipazione. È aperta la partecipazione anche ad atleti provenienti da regioni non facenti parte della Macroarea SUD purchè tesserati per la FiTri per il 2018.
Le conferme di adesione devono essere comunicate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 8 febbraio, si prega la massima puntualità nelle iscrizioni per la migliore predisposizione delle batterie e dei prospetti per il rilevamento dei tempi. Al momento dello svolgimento delle prove gli atleti devono risultare regolarmente tesserati per la Fitri, il mancato tesseramento renderà nulla l’esecuzione delle prove.
Il programma del raduno è il seguente:
- ore 10,00 - incontro presso la piscina del centro “Light” di Matera in Via Delle Arti 1
- ore 10,20 - inizio riscaldamento in acqua.
- ore 11,40 - inizio delle prove PSN secondo la sequenza:
- Youth A e B 200 metri
- Esordienti 100 metri
- Ragazzi 200 metri
- Junior 400 metri
- Youth B 400 metri
NB: gli Youth B possono partecipare ad entrambe le distanze previste
- ore 13,15 – Pausa di socializzazione per atleti e tecnici
- ore 14,00 – Spostamento sulla pista del campo scuola di atletica. Riscaldamento
- ore 14,30 - inizio prove PSN secondo la sequenza:
- Esordienti 600 metri
- Ragazzi 1000 metri
- Youth A 1000 metri
- Youth B 1500 metri
- Youth B e Junior 3000 metri (Youth B possono scegliere la distanza)
- Ore 16,00 termine raduno. Sarà possibile usufruire dello spogliatoio del campo scuola.
A coordinare le sedute saranno gli RGT delle regioni presenti, naturalmente tutti i tecnici sono invitati a partecipare attivamente.
Per quanto riguarda le PSN, queste non prevedono convocazione e organizzazione diretta da parte della Fitri ma rappresentano una normale attività di allenamento della società. I giovani partecipanti, che devono essere tesserati e in regola sotto il profilo sanitario, partecipano alle attività sotto il controllo e la responsabilità dei tecnici sociali che, per questo motivo, devono essere presenti come in una normale sessione di allenamento. Sono gli stessi tecnici di società che, conoscendo gli atleti e il loro livello di preparazione, garantiscono l’adeguatezza della sessione sotto il profilo della sicurezza e della tutela del giovane.
I tempi sono molto ristretti per cui si raccomanda la massima puntualità per consentire un comodo rientro nelle rispettive sedi.
Si ricorda che le prove PSN assegnano punteggi a livello nazionale secondo una graduatoria apposita. Quindi si invitano le società, i tecnici e gli atleti stessi a partecipare in maniera massiccia e di qualità per ottenere il maggior beneficio possibile
Le graduatorie nazionali saranno utilizzate:
- come mezzo per il monitoraggio del movimento
- come strumento per il coinvolgimento nei programmi del Progetto Talento.
Inoltre le prove rappresentano validi test per misurare lo stato di forma in questo periodo di preparazione. In considerazione del periodo si invitano atleti e accompagnatori a utilizzare un abbigliamento indicato.
Per le adesioni, specificando le distanze scelte per gli youth B, utilizzare il modulo allegato da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro l’8 febbraio 2018.