ZeroBarriere e Triathlon di Sant'Isidoro: uno splendido finale di stagione all'insegna della solidarietà e della natura.

images/puglia/medium/N_1.jpg

zb 1


Anche se con molto ritardo vogliamo dedicare una breve nota alle due ultime manifestazioni di questo finale di stagione. il Trofeo Cus Bari Zerobarriere svoltosi a Bari il 23 settembre, ed Il Trofeo Terra D'Arneo tenutosi a Sant'Isidoro (Nardò) , due settimane dopo, il 7 ottobre.


E' passato oltre un mese ma ci sembra doveroso rendere omaggio a tutti gli atleti ed ai volontari  che con la loro presenza ed il loro impegno,hanno reso possibile queste competizioni.


Ho  intitolato questo articolo usando i termini "integrazione" e "natura", perchè queste sono state le parole chiave di questi due eventi.


A Bari, vi è stato l'incontro fra due soggetti entrambi,svantaggiati: i parathleti, che con la loro forza e determinazione hanno saputo dimostrare di essere anche più forti di molti atleti normodotati, ed i migranti provenienti dall'Africa, aiutati dall'Associazione Help, che giunti nel nostro paese in cerca di un futuro migliore, hanno dato uno splendido esempio di solidarietà e collaborazione.


A Sant'Isidoro è andata invece in scena la natura e la bellezza del Salento, con il suo mare  e la sue coste, in un binomio, sport e natura, che può fare tanto per la promozione del nostro territorio.



zb 5


Ma entriamo nel dettaglio. 
La città di Bari  ha ospitato per la seconda volta consecutiva il Trofeo Cus Bari Zero Barriere, un Trofeo che, come lo scorso anno, comprendeva due gare , il triathlon sprint ed il paratriathlon sprint, gara valida quale fnale del Circuito Italiano di Paratriathlon , Italian Paratriathlon Series.
La manifestazione nasce dalla collaborazione fra il CUS Bari, la Cooperativa ZeroBarriere sotto la guida di Marco Livrea, l'Associazione "Le Zanzare" con Alessandro Antonacci ,ed il Comitato Regionale  della Federazione , e  si avvale del lavoro e dell'impegno di vari gruppi ed associazioni . 
Il Trofeo è figlio di un'idea bellissima che la volontà di Marco Livrea ha reso possibile, ossia quella di portare a Bari paratleti  provenienti da tutto il paese per  gareggiare sul nostro lungomare, regalando alla nosra città un esempio di coraggio e determinazione .



zb 2


Anche quest'anno, quindi atleti disabili e no, si sono mescolati sul nostro lido in una giornata di festa. Il Cus Bari ha saputo fornire il sostegno organizzativo all'evento, ma voglio dire , come direttore di gara, che l'aiuto che i ragazzi migranti hanno dato si è rivelato fondamentale per la riuscita della manifestazione. Questi ragazzi hanno lavorato per ore, allestendo il campo gara, e sostenendo gli sforzi prima dei triatleti e poi dei parathleti. Grazie al lavoro del Dott. Manfredi hanno seguito un piccolo corso di formazione, dove è stato spiegato loro come sostenere e trasportare i parathleti . 


Hanno collaborato con noi i ragazzi e le ragazze dell'Associazione Scuola Cani Salvataggio Nautico guidati da Donato Castellano , gli amici del SUP di Bari Con Anna Occhiogrosso, i Bikers del gruppo Moto Amici con Emanuele Amarante , l'Associazione Carabinieri, e soprattutto il Corpo di Polizia Municipale di Bari che tanto ha fatto per questa gara.


Giornata calda, e mare completamente calmo, queste le condizioni meteo della giornata che ha visto confrontarsi atleti provenienti da tuttt'Italia.


Primi a partire gli atleti e le atlete della gara sprint, gara che quest'anno assegnava il titolo regionale per Società.


Quasi duecento gli atleti ai nastri di partenza. Percorso quasi identico rispetto a quello dello scorso anno. 



zb 7


Nella gara maschile, primi ad uscire dall'aqua sono stati Luca Leoni (triathlon Taranto)  e Davide Quarta (Nest), seguiti da Marcello Roncone ed Angelo De Pasquale (Otre) . Il duo di testa veniva ripreso però nella frazione ciclisica, che rimescoava le carte, e vedeva transitare in testa alla  T2 un gruppetto guidato da Michele Insalata (Otre) insieme a  Roncone ; Curridori (Nadir) , Matarrese (Triathlon Taranto) e Perta (Freedogs) . 


A questo punto la vittoria era una questione a due fra Insalata e Roncone, ed, anche se per pochissimi  secondi la vittoria è andata a Michele Insalata davanti a Roncone e Curridori.


Fra le donne la vittoria è andata alla giovane Vanessa Lafronza (Nuoto Giovinazzo), che, forte della sua frazione di nuoto , ha saputo tenere testa a Valentina Sanfelice Di Bagnoli, giunta seconda al traguardo, e ad Alessia Bechi (Cus Bari) giunta terza.


Nella classifica per Società la vittoria in campo maschile è andata alla Otre, in quella femminile  alla MSL..



zb 6


Così come da programma alla gara di triathlon ha fatto seguito la gara di Paratriathlon . La gara valida quale finale del circuito ha visto i migliori atleti delle varie categorie sfidarsi per la vittoria finale. Fra gli atleti di spicco ricordiamo Giovanni Achenza, già olimpionico a Rio, vincitore della categoria WC



zb 4


Ma ricordiamo Gian Filippo Mirabile primo nella categoria P4,  Mauro Gava primo nella categoria P5, Gianluca Valori pimo nella categoria P2, e fra le donne Anna Barbaro e Rita Cuccuru. Vogliamo anche ricordare mentre Yoko Plebani è stata messa fuori gara per un incidente 






Bari ha visto l’assegnazione dei premi del Circuito Italian Paratriathlon Series. Questi i podi.










Uomini
PTWC: 1. Giovanni Achenza, 2. Piero Buccoliero, 3. Fabrizio Caselli
PTS2: 1. Gianluca Valori, 2. Claudio Faretra, 3. Salvatore Aiello
PTS4: 1. Gianfilippo Mirabile, 2. Alessio Borgato, 3. Marco Turato
PTS5: 1. Mauro Gava, 2. Fabrizio Suarato, 3. Luca Lunghi
PTVI: 1. Alessandro Mennella, 2. Norbert Casali


Donne
PTS2: 1.Veronica Yoko Plebani
PTVI 1. Anna Barbaro






 


zb 3


 


 Domenica 7 ottobre è stata invece la volta della seconda edizione del Trofeo Terra D'Arneo . Questa manifestazione , organizzata dal Comitato Reionale , è giunta alla seconda edizione. Il nostro Comitato sempre in prima linea nel sostegno al movimento  ha scelto, dopo tante edizioni a Santa Maria al Bagno, la  splendida baia di Sant'isidoro . Anche quest'anno due gare, il triathlon superspint solo ed esclusivamente giovanile, ed il triathlon sprint questa volta marcato Silver. Entrambe le gare valevoli quali campionati regionali individuali.


N 2


Nella gara supersprint la vittoria è andata fra le donne a Miriana Siracusa (Nuoto Giovinazzo) nella categoria Youth B, e ad Alessia Giannone (nest) nella categoria Youth A, e fra gli uomini a Matteo De Vergori nella categoria Youth A ed a Francesco Fabbrizi nella categoria Youth B.


N 4


N 3


Nella gara sprint la vittoria maschile è andata al giovane Alessio Selleri (nest), che ha preceduto Michele Insalata ed Angelo De Pasquale (Otre), nella gara femminile la vittoria è andata a Maddalena Mangiullo (Nest), davanti a Vanessa Lafronza (Nuoto Giovinazzo), e Nunzia Gammella (Aurora)..
I titoli regionali assegnati sono i seguenti:


Cat. Youth A : Matteo De Vergori (Nest)   - Alessia Giannone (Nest) 
Cat. Youth B: Gabriele Di Giorgio (Junior Brindisi)   - Miriana Siracusa (Nuoto Giovinazzo) 


Cat Junior: Luca Leoni (Tr.Taranto)  - Vanessa Lafronza (Nuoto Giovinazzo) 
Cat. S1:Angelo De Pasquale (Otre)  - Alessia Bechi (Cus Bari)
Cat.S2: Bartolo Pascalicchio (Freedogs)
Cat. S3: Fabrizio Matarrese (Tr.Taranto) - Maria Grazia Rizzi (MSL)
Cat. S4: Michele Insalata (Otre)  -  Sabrina Manco (Nest)
Cat.M1: Leandro Fanfani (Cus Bari) -  Francesca Lubelli (MSL)
Cat. M2:Ivano Antelmi (Cus Bari)  -  Chiara Torelli (Otre)
Cat. M3 Michele Antonacci (Tr.Taranto)
Cat. M4:Antonio Martina (Freedogs) - Anna Romeo (Nuoto Giovinazzo)
Cat. M5:Andrea Misceo (Tr.Taranto)
Cat. M6: Michele Di Pantaleo (Assi Triathlon)
Cat. M7: Giuseppe Galizia (MSL)



Al di la della cronaca della gara, vogliamo ricordare come questa manifestazione per la bellezza del suo contesto, per le acque cristalline della baia di Sant'Isidoro, per il percorso ciclistico ondulato e ricco di scorci affascinanti rappresenti un unicum nel panorama meridionale.


Anche qui voglio ringraziare il collaboratore del Comitato Gianni Casaluce per il suo impegno e la passione che ha messo nella realizzazione dell'evento, e gli amici Toni De Paola ed Antonio Tondo. 


Adesso è tempo che altri soggetti si impegnino nella realizzazione di eventi nel Salento.


Speriamo che le Società Salentine possano e vogliano  aiutarci in qusto compito in questa terra bellissima.


Claudio Meliota