TARANTO: ARTE VISIVA ED ARTE SPORTIVA

images/puglia/medium/52a00d7f-f272-4352-a472-32d265a7bad9.JPG

L’organizzazione di una gara richiede mesi di lavoro e tante competenze e professionalità.

Gli amici della ASD Triathlon Taranto, grazie alla Marina Militare Italiana che ha fornito un appoggio unico per luoghi e professionalità e con il grande supporto delle Autorità cittadine, hanno dimostrato forza e competenza realizzando un evento completo sotto tanti aspetti non solo sportivi.

Uno di questi è stato anche il lato formativo, affiancando un indirizzo che già il Presidente F.I.Tri. Riccardo GIUBILEI ha avviato, attraverso le borse di studio in favore degli atleti più meritevoli.

Ed è così che a Taranto, città intellettualmente ricca, culla della Magna Grecia, per l’occasione è stata colta l’opportunità di essere affiancati, tra gli altri, dal Professor Giuseppe Ferrara che ha donato una sua opera disegnata appositamente per l’"AQUATHLON DEI DUE MARI", concretizzatasi in una cartolina compiuta in numero ridotto di copie.

La cartolina, è stata realizzata dall’autore con l’intento di rendere visivamente comprensibili le caratteristiche principali dell’evento sportivo: la Città di Taranto, il suo antico Castello Aragonese, il mare e il cielo azzurro del Canale Navigabile e gli atleti delle due discipline oggetto della gara. Sul paesaggio, realizzato con i pastelli, sono state graficamente inserite le figure bianche degli atleti, disegnate esclusivamente nei contorni con un rilievo al tratto di colore blu. Le due figure, che rappresentano la Corsa e il Nuoto, si inseriscono nel paesaggio e al contempo si impongono visivamente in primo piano, in quanto rappresentano gli elementi principali della competizione. Infine, risulta degna di annotazione la figura della Bandiera Italiana che nella composizione illustrativa raccoglie i consensi e il sentimento unitario dei militari, degli sportivi e degli abitanti della Città di Taranto e di tutta la Puglia.

È così che si è compiuto un piccolo miracolo in cui l’arte visiva ha affiancato l’arte sportiva. Un ringraziamento particolare da parte del Comitato Regionale F.I.Tri Puglia, rappresentata dal suo Presidente Antonio Tondi, va al Professor Giuseppe FERRARA.

Biografia

Giuseppe Ferrara vive e lavora a Taranto: città di adozione. Professore ordinario di Disegno e Storia dell’Arte nella scuola statale, ma anche di Discipline Pittoriche e di Grafica, dipinge da giovanissimo ed ha attraversato negli anni differenti periodi artistici e preferenze tecniche: dai colori a vernice all’acrilico, dal figurativo all’astratto, per dedicarsi negli ultimi anni preferibilmente alla rappresentazione del paesaggio urbano, dipingendo, a olio su tela, con particolare riferimento alla città di residenza.

Taranto è infatti la città più raffigurata tra i soggetti delle sue opere pittoriche, ma anche dei disegni realizzati nel campo della grafica e pubblicati in editoria come cartoline postali, copertine di libri e annulli delle Poste Italiane Tra le moltissime realizzazioni: il logo dell’Azienda Ospedaliera SS. Annunziata;un foglietto erinnofilio dell’Ist. Poligrafico di Stato; manifesti, locandine e altri prodotti a stampa per la Settimana Santa, per San Cataldo e alcune copertine degli inserti speciali della Gazzetta del Mezzogiorno.

Il processo creativo di Giuseppe Ferrara approda ad un felice linguaggio figurativo dove vivaci colori si compongono in una trama intensa di emozioni sincere. E' il Sud che compare nelle sue mille nostalgiche sfumature, con scorci, tramonti, marine, sempre isolato nella quasi totale esclusione dell'elemento umano e per questo estraneo al dato temporale.

L'artista sembra così volersi riappropriare di uno spazio della memoria che rende "assoluti" i luoghi descritti, spesso riconoscibili, anche se ogni volta trasfigurati..."

prof. Francesco Riccobelli