2° Aquathlon della Lampara, successi di Federico Mazzei e Giorgia Abbatantuono

images/puglia/medium/vincitori_santa_caterina.jpg

La soddisfazione del Comitato Pugliese FITri per l’ottima organizzazione dell’evento, valido quale ultima tappa del circuito #racehard, promosso dall’omonimo circolo nautico di Santa Caterina in sinergia con la Salento Triathlon Enjoy. Tra gli uomini primeggia il salentino della Magma Team, pronostico rispettato anche in campo femminile con il trionfo della giovinazzese campionessa tricolore Youth B della specialità.

 

La stagione pugliese dell’aquathlon non avrebbe potuto desiderare miglior epilogo. Unanimi consensi sotto il profilo sia organizzativo sia agonistico ha riscosso, infatti, la seconda edizione dell’“Aquathlon della Lampara”, allestita domenica scorsa dall’omonimo circolo nautico a Santa Caterina (rinomata marina neretina) in piena sinergia con la Salento Triathlon Enjoy, sotto l’egida del Comitato FITri Puglia e con il patrocinio del Comune di Nardò su impulso del presidente del consiglio comunale (con delega allo sport) Antonio Tondo.

Valevole quale terza ed ultima tappa del circuito regionale di aquathlon #racehard predisposto da FITri Puglia, la competizione ha coinvolto 90 atleti in rappresentanza di una quindicina di società che si sono misurati sulla distanza dell’aquathlon classico, composto da due frazioni di corsa di 2,5 chilometri intervallate dalla frazione a nuoto di un chilometro. In ambito maschile il successo assoluto è andato al promettente salentino Federico Mazzei (categoria Youth B), in forza ai siciliani della Magma Team, abile ad imporsi in 37’51” davanti ai due esperti portacolori del Cus Bari, Roberto Mannese (39’41”, vincitore nella cat. S1) e Gabriel De Mola (39’46”, secondo tra gli S1).

La prova femminile ha visto primeggiare la protagonista più attesa, Giorgia Abbatantuono della Netium: campionessa tricolore 2023 di aquathlon nella categoria Youth B, la talentuosa giovinazzese ha tagliato il traguardo di Santa Caterina in 39’35” precedendo nell’ordine Cristina Venuto della Rari Nantes Torino (42”13, prima classificata S2) e Melinda Pugliese della Free Dogs Castellana (45’59”, vincitrice nella fascia M2).

“C’è grande soddisfazione per l’impeccabile riuscita dell’evento, a tal riguardo è doveroso complimentarmi sia con il presidente e con tutti i soci del circolo nautico “La Lampara” sia con la Salento Triathlon Enjoy – commenta il presidente del Comitato FITri Puglia, Antonio Tondi - . La gara si è svolta in condizioni di assoluta sicurezza in virtù di un’organizzazione ormai collaudata e abile a curare ogni dettaglio. Come di consueto sul campo non è mancato lo spettacolo, il sano agonismo e la giusta dose di divertimento, requisiti imprescindibili per la costanza crescita della nostra disciplina dal punto di vista numerico e qualitativo”.

Ecco, infine, i vincitori dell’Aquathlon della Lampara distribuiti per categoria: uomini M1 Giuseppe Cristallo (Netium), M2 Franco Mannese (Cus Bari), M3 Nicola Micunco (Acquamarina Palese), M4 Vasco Amedeo Balice (Netium), M5 Lallo Madami (Acquamarina Palese), M6 Nicolò Dibello (Atletica Monopoli), M7 Francesco Simone (Atl. Monopoli), S1 Roberto Mannese (Cus Bari), S2 Lorenzo Colella (Cus Bari), S3 Vito De Girolamo (Atl. Monopoli), S4 Matteo Gaballo (Salento Enjoy), YB Federico Mazzei (Magma Team); donne M1 Floriana Simone (Free Dogs Castellana), M2 Melinda Pugliese (Free Dogs Castellana), M3 Lucia Milena Santoro (Salento Enjoy), M4 Giulia Ranieri (Netium), M5 Cosima D’Orazio (Acquamarina Palese), S2 Cristina Venuto (RN Torino), S4 Annamaria Antonante (Triathlon Taranto), YB Giorgia Abbatantuono (Netium).

Referente segreteria e comunicazione FITri Puglia – Mino Dell’Orco