Buoni riscontri per gli alfieri pugliesi ai Campionati Italiani di Triathlon Sprint a Cervia

images/puglia/medium/start_cervia.jpg

Molti triatleti del nostro territorio in rappresentanza di sei società si sono misurati nella kermesse tricolore ospitata sulla costa romagnola. Nella gara Elite e Under 23 si sono distinti i due Junior Marco Viscoso e Federico Tondi, mentre Roberto Mannese (Cus Bari) è il primo pugliese all’arrivo della fascia Age Group.

 

04/10/2023 – Una nutrita pattuglia di portacolori pugliesi, in rappresentanza di sei società del nostro territorio, ha preso parte con ammirevole impegno ed entusiasmo all’edizione 2023 dei Campionati Italiani di Triathlon Sprint relativi agli Age Group, andata in scena nello scorso weekend a Cervia. La rassegna tricolore ha coinvolto anche gli specialisti Elite e Under 23. Con partenza sulla spiaggia del Fantini Club della località romagnola, gli atleti si sono misurati sulle canoniche distanze “sprint” (750 metri di nuoto, 20 chilometri di ciclismo e 5 chilometri di corsa) regalando uno spettacolo di alto spessore tecnico coniugato alla passione e al sano agonismo.

In gara nella categoria Elite – Under 23 anche i due promettenti prospetti della multidisciplina pugliese, il giovinazzese Marco Viscoso e il salentino Federico Tondi. Alfiere della Minerva Roma, Viscoso ha completato la propria fatica con un brillante nono posto nella categoria Junior (26° assoluto), seguito da un altrettanto combattivo Tondi (Gs Fiamme Oro), giunto 16° al traguardo sempre nella categoria Junior.

Nel segmento Age Group, il primo triatleta pugliese all’arrivo è stato Roberto Mannese del Cus Bari, classificatosi 15° tra gli S1. La dinamica realtà del capoluogo è stata inoltre degnamente rappresentata da Gabriel De Mola (23° nella cat. S1), Simone Pinna (33° nella S3), Franco Mannese (32° nella M2), Lorenzo Colella (26° nella S2) e Vincenzo Sedicino (120° nella S3). In ambito femminile il Cus Bari si è distinto con Chiara Morgese, piazzatasi 14^ nella categoria M2.

Altrettanto numerosa la “spedizione” della Tommaso Assi Triathlon Trani, composta da Stefano Lotito (35° nella fascia S3), Giampiero Angelilli (42° nella M2), Francesco Colella (59° nella S3), Antonio Mazzilli (44° nella M5), Lucio Neri (117° nella M3), Vincenzo Marrone (118° nella M3) e Giuseppe Leo (24° nella M6). Si sono ben comportati anche Valerio Di Nunno della All Tri Sports Barletta, 6° classificato al traguardo della categoria M1, e Domenico Rotolo della Pol.va Amici di Marco Bitonto, 13° nella M1, mentre Valentina Genco dell’Atletica Monopoli è giunta 21^ tra le M2. Sono stati tre, infine, i portacolori della Triathlon Taranto a Cervia: in campo femminile Francesca Zanolla è giunta 11^ nella categoria S3, mentre tra gli uomini si è registrato al 12° posto di Fabrizio Matarrese tra gli S4 e l’ottavo di Andrea Misceo tra gli M6.

“Sono felice e orgoglioso per la partecipazione di un numero così significativo di triatleti pugliesi ad un campionato italiano, a dimostrazione della continua crescita numerica e qualitativa del nostro movimento – ha commentato il presidente del Comitato Pugliese FITri, Antonio Tondi - . Abbiamo intrapreso da tempo un percorso virtuoso condiviso con tutte le realtà del nostro territorio ed i risultati stanno giungendo sia dal punto di vista prettamente agonistico sia sul fronte organizzativo”.

Domenica 8 ottobre, infine, la Otrè Triathlon Team organizza nella piscina Otrè Wellness Club di Noci la prima edizione della “Otrè Cup”, gara di aquathlon riservata alle categorie giovani e giovanissimi.

Referente segreteria FITri Puglia – Mino Dell’Orco (349.1697033)