Nei giorni scorsi il direttore sportivo della Federazione Italiana Triathlon, Simone Biava, è stato gradito ospite del Cus Bari al fine di incontrare dirigenti, tecnico, atleti e, al contempo, di osservare da vicino una delle strutture sportive più belle e funzionali dello Stivale. Al fianco di Biava il presidente del Comitato Regionale Puglia FITri, Antonio Tondi, il coordinatore tecnico della Macroarea Sud, Antonello Mastrofilippo, e il referente sviluppo CentroSud della FITri, Nicola Intini, accolti all’interno dell’impianto dal dirigente capo sezione Triathlon Cus Bari, Giancarlo Petrosino, nonché dal suo vice Bepi Cazzorla.
Fin dalle prime battute della visita Biava ha potuto toccare con mano la consistente organizzazione del Centro Universitario Sportivo del capoluogo pugliese comprendente due piscine (vasca olimpionica coperta e vasca da 25 metri scoperta), le varie palestre, la superficie esterna disponibile, la pista di atletica leggera, unitamente alla conoscenza dei tecnici qualificati FITri, Fin e Fidal, suddivisi in base alle rispettive sessioni di nuoto, corsa e ciclismo.
L’obiettivo è continuare e rafforzare il percorso condiviso ed intrapreso da tempo fra il Cus Bari e la FITri a livello nazionale e regionale: un cammino comune orientato sia ad aumentare il numero di universitari da avviare alla pratica del Triathlon e sia a “reclutare” nuovi atleti del segmento Elite. Dalla fine dello scorso anno il Cus Bari ha avviato la costituzione della propria squadra giovanile ottenendo fin dalle prime competizioni del 2024 due vittorie regionali all’interno della categoria “Giovanissimi” nonché una convocazione per il primo Macro Raduno Nazionale Triathlon (da parte dell’atleta Ilaria Tedeschi).
Pur restando imprescindibile il focus del Cus Bari nei confronti degli studenti universitari, la famiglia del settore triathlon annovera la presenza di ragazzi a partire dai 10 anni e del segmento Age Group, dai 30 anni in poi. Attestazioni di stima e di soddisfazione per il lavoro svolto sono state espresse dai dirigenti FITri verso il presidente del Cus Bari, Antonio Prezioso, e la sua squadra, con la certezza che la strada comune continuerà a fornire nuovi e significativi successi.