Campionati Italiani di Triathlon Giovani, partecipazione record per la Puglia: Abbatantuono di bronzo nella Staffetta Sviluppo

images/puglia/medium/lovadina_25.jpg

A Lovadina di Spresiano la delegazione capeggiata dal presidente Tondi ha registrato oltre 30 promesse pugliesi della multidisciplina al via, in rappresentanza di 6 società. 

 

Un’agguerrita e numerosa rappresentativa di specialisti pugliesi ha partecipato nel primo weekend di luglio ai Campionati Italiani di Triathlon Giovani 2025, ospitati anche quest’anno a Lovadina di Spresiano (TV) presso il centro sportivo “le Bandie”.

Il programma dell’intensa “tre giorni” in terra trevigiana è scattato venerdì 4 luglio con le gare individuali Junior, Under 23, Youth A e Youth B, a seguire – sabato 5 – spazio alle staffette Mixed Sviluppo, Junior e Youth, nonché alle gare individuali Ragazzi, mentre nell’ultima giornata di competizioni si è svolta la Coppa delle Regioni riservata alle categorie Junior, Youth e Ragazzi. La Puglia ha registrato dunque un ulteriore incremento di presenze-gara rispetto alla precedente edizione, con oltre 30 giovani triatleti in rappresentanza di sei società del nostro territorio: Polisportiva Amici di Marco, Sport Project, Cus Bari, Netium, Albatros Valle d’Itria e Otrè Triathlon Team.

Capeggiata dal presidente regionale FITri Antonio Tondi affiancato dal CTM per l’area Sud Antonello Mastrofilippo, la delegazione pugliese è stata completata dal consigliere regionale Marco Margiotta, dal responsabile giovanile territoriale Vito Cecere, dal referente del Comitato Regionale per l’attività giovanile Antonio Barletta nonché dal componente della Commissione Nazionale Giovanile Vito Nacci.

“Il bilancio di questa nuova esperienza a Lovadina è più che positivo – commenta il presidente Tondi - . Il numero crescente di nostri portacolori in questo genere di competizioni è il chiaro segno di un movimento in costante sviluppo, a partire proprio dai più piccoli. Giorgia Abbatantuono si è distinta a livello individuale e soprattutto nella prova Staffetta Sviluppo, dove ha conquistato una prestigiosa medaglia di bronzo assieme a tre atleti siciliani. Sono fiducioso che, sulle sue orme, altre ragazze e ragazzi possano presto ottenere risultati lusinghieri a livello nazionale”.

Il prossimo appuntamento di triathlon giovanile in Puglia è in calendario a Palese domenica 20 luglio per il recupero della gara che si sarebbe dovuta svolgere il mese scorso. 

 

In foto la premiazione della prova Staffetta Sviluppo, con Giorgia Abbatantuono (con i colori gialloblù della Netium) sul podio

Mino Dell'Orco - referente comunicazione FITri Puglia