Campionati Italiani di triathlon olimpico: Michele Insalata trionfa nella categoria M1, applausi per la folta “spedizione” pugliese

images/puglia/medium/insalata_alba.jpg

La prestigiosa rassegna tricolore è andata in scena sul lungomare di Alba Adriatica: la nostra regione ben rappresentata fra gli Assoluti da Vanessa Lafronza (Pol.va Amici di Marco). Altre sei realtà pugliesi si sono distinte con i loro triatleti nella prova degli Age Group.

 

Un prestigioso titolo tricolore di categoria con annessa conquista del podio assoluto Age Group, accompagnato da piazzamenti di rilievo nelle diverse fasce dedicate a Senior e Master. Può essere sintetizzato così il bilancio della folta “spedizione” pugliese ai Campionati Italiani di triathlon olimpico, svoltisi il 6 e 7 settembre ad Alba Adriatica sotto l’egida della Federazione Italiana Triathlon e con l’organizzazione della società Flipper Triathlon.

Assegnati sul lungomare della città abruzzese le maglie tricolori nella disciplina olimpica, su un percorso articolato nella frazione iniziale a nuoto di 1,5 chilometri seguita da 40 chilometri di ciclismo e dal tratto finale di 10 chilometri di corsa.

Nella prova del sabato riservata ad Assoluti e Under 23, la Puglia è stata ben rappresentata dalla giovinazzese Vanessa Lafronza (Polisportiva Amici di Marco Bitonto), giunta al traguardo in 27^ posizione su una quarantina di partenti a coronamento di una prova caparbia e determinata al cospetto del gotha femminile italiano della disciplina.

Il giorno successivo è stata la volta degli Age Group, che hanno gareggiato con la formula no-draft. Nell’occasione sono state ben sei le realtà pugliesi rappresentate. A livello individuale, la Puglia ha brillato grazie all’esperto Michele Insalata (IN FOTO): il monopolitano in forza alla Otrè Triathlon Team Noci si è infatti laureato campione italiano nella categoria M1 con un crono finale di 2h08’51”, prestazione ragguardevole che gli è valsa il terzo posto dell’intero segmento Master nonché il quinto assoluto della gara. Tra gli altri piazzamenti di spessore, il quarto posto di Michele Laurieri (Triathlon Team Altamura) nella categoria S3 e l’undicesimo del compagno di società Valerio Di Nunno tra gli M1, mentre Ivano Antelmi (Bari Triathlon) ha centrato un significativo decimo posto nella categoria M3. Carlo Schena (Triathlon Taranto) si è invece classificato dodicesimo fra gli M1. Oltre alla società già citate, ad Alba Adriatica la Puglia è stata rappresentata anche dai triatleti di Freedogs Castellana e Acquamarina Palese.

In gara con brillanti riscontri, infine, anche alcuni specialisti pugliesi tesserati per realtà extraregionali: Michele Antonacci della TD Rimini si è classificato secondo nel segmento M5, mentre Pasquale Chiantera (Valcavallina) ha centrato il terzo gradino del podio tra gli M3.

Referente segreteria e comunicazione FITri Puglia – Mino Dell’Orco