SETTORE PARATRIATHLON SARDEGNA


Per la Federazione settembre è il mese del paratriathlon ma è la Sardegna che da il contributo maggiore. Vedremo finalmente concretizzarsi il grande impegno profuso in questi mesi per far muovere anche nella nostra terra i primi passi di questa affascinante disciplina.

Grazie alla firma del protocollo d'intesa tra CR FITri Sardegna, CIP Sardegna e FISDIR Sardegna, le possibilità di intraprendere nuove vie per la diffusione del triathlon fra gli atleti in situazione di disabilità, sono aumentate enormemente. Il "marchio" e il contributo CIP sono, infatti, sempre presente in tutte le nuove iniziative che ci vedranno impegnati nel futuro prossimo con il settore paratriathlon.

Sono tre i principali appuntamenti che ci attendono il prossimo mese:

• dal 5 al 10 settembre la FITri sarà presente con il responsabile nazionale del settore paratriathlon Neil Mac Leod, con il tecnico federale Stefano Zenti e il tecnico e presidente del CR Sardegna Rudy Cardia, al primo Campus estivo integrato CIP FISDIR presso il Club Hotel "Marina Beach" di Orosei nel quale tutti gli atleti iscritti al campus (disabili ma anche normodotati) potranno cimentarsi nella triplice provando percorsi e transizioni appositamente studiate.

• l'8 di settembre, sempre in occasione del Campus CIP FISDIR, si svolgerà il PIT Sardegna (Paratriathlon Italian Tour) nel quale potranno essere selezionare i nuovi talenti da inserire nel Programma di preparazione Paralimpica offrendo quindi la possibilità concreta, a chi vorrà mettersi alla prova, di entrare a far parte della Squadra Nazionale Italiana Paratriathlon. L'incontro, completamente gratuito e aperto a chiunque ne sia interessato, anche se non partecipante al campus e indipendentemente dal grado di preparazione sportiva o dallo sport praticato abitualmente, dopo un momento iniziale di orientamento e familiarizzazione con il paratriathlon, prevede delle sedute di allenamento e test fisico-attitudinali delle singole discipline e delle transizioni. Occasione, dunque, irripetibile per i paratleti sardi.

• Il 15 di settembre infine, ci sarà la prima gara di paratriathlon in Sardegna ufficialmente riconosciuta dalla FITri.

Grazie all'impegno del Comitato Regionale nella figura del Presidente, della società Triathlonpoint Team e della SASPO Cagliari, nella spiaggia del Poetto di Quartu Sant'Elena, si svolgerà il primo triathlon super sprint "TRIPARATRI".

Sulle distanze dei 400m di nuoto, 10km di bici/handybike e 2500m di corsa/carrozzina, oltre ai tesserati FITri si potranno cimentare nel triathlon, grazie alla possibilità offerta dal "Tesseramento Giornaliero" anche agli atleti non agonisti o semplici appassionati che vorranno provare un'esperienza indimenticabile.

Il mese di settembre vedrà anche l'affiliazione della prima società di paratriathlon in Sardegna: la SASPO Cagliari che da mesi ha iniziato con grande entusiasmo questo percorso e che vedrà finalmente il riconoscimento ufficiale della Federazione sfruttando le opportunità offerte dal "Progetto Paratriathlon". L'impegno nel campo del triathlon di questa storica società cagliaritana si è già concretizzato con il grosso contributo offerto per l'organizzazione del primo triathlon super sprint "TRIPARATRI" e certamente proseguirà in futuro per l'organizzazione di altri eventi e gare.

Il calendario del paratriathlon per il 2013 non si chiude comunque a settembre che risulta piuttosto essere il mese di lancio. Su diversi altri appuntamenti per i quali si sta lavorando, al più presto verrà data la giusta diffusione.

Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al cell. 346.4936604.