THIJS E CURRIDORI DOMINATORI INCONTRASTATI A SINNAI IN UNA SPLENDIDA GIORNATA DI INIZIO STAGIONE

images/sardegna/medium/11026077_10204210848366523_7884489023460245296_n.jpg


Il cielo coperto e la pioggia non davano segni di una buona giornata all’alba della prima domenica di marzo e invece, all’apertura della zona cambio e all’arrivo degli atleti, i primi raggi, come di buon auspicio, si affacciano sul campo gara del Duathlon Trail Sinnai e la pineta di si tinge di colori primaverili per regalare una meravigliosa giornata di apertura del Campionato Regionale Sardo di triathlon che resterà a lungo nel ricordo di tutti i partecipanti.


Una frazione di corsa molto tecnica, una frazione MTB che non lascia il tempo di rifiatare e i numerosi guadi dovuti alle abbondanti piogge delle settimane precedenti, hanno reso il percorso molto duro ma, a giudizio dei partecipanti, estremamente bello, intenso e divertente.


Con la presenza nella start list dei due atleti “sardi” più forti del momento nel cross triathlon sia in campo femminile sia maschile, non c’erano dubbi su chi fossero i favoriti della giornata e solo per i primi 1500m Daniele Fraoni del Tri Team SS e Giovanni Currudori della Fuel hanno pensato di poter tenere il ritmo di Jim Thijs sardo di nuova adozione essendo tesserato per la Villacidro Triatlhon. Dopo un primo giro di studio degli avversari, Jim impone la propria andatura e cambia in T1 con quasi mezzo minuto di vantaggio su Fraoni. Zona cambio disastrosa per il sangavinese Curridori che commette un clamoroso errore che lo costringe a tornare indietro alla propria postazione per recuperare le scarpe e che lo condanna ad essere definitivamente tagliato fuori dalla lotta per podio. Senza storia la frazione di mountain bike per la testa della corsa, Thijs affronta le lunghe salite senza apparente fatica e le ripide discese senza mai scomporsi minimamente e incrementa il proprio vantaggio portandolo a circa 7 minuti che amministra e mantiene fino all’arrivo in solitario. Molto entusiasmante invece, la lotta per la seconda posizione fra l’esperto Fraoni e l’ex ciclista professionista della Fancello Cicli Stefano Usai che, alla sua prima esperienza nel triathlon, regala una prestazione di assoluto livello.


Usai, con la seconda miglior prestazione sulla MTB, scavalca Fraoni ed entra in T2 in seconda posizione ma l’esperienza e le doti sulla corsa del Sassarese, a un centinaio di metri dall’arrivo in salita, ristabiliscono l’ordine e si chiude con Thijs dominatore incontrastato, Daniele Fraoni in seconda posizione e Stefano Usai in terza. In quarta posizione è l’altro olbiese della Fancello Luca Farnetti a tagliare il traguardo davanti a Giovanni Curridori e al sinnaese della Karalis Giorgio Lecca che a sua volta precede altri due sinnaesi ma della TriSinnai Roberto Uda e Andrea Cappai.


In campo femminile la superiorità della villacidrese Elisabetta Curridori non lascia spazio alle velleità delle avversarie e conduce una gara ad altissima intensità che le regala un tempo che in un’ipotetica classifica unica maschile-femminile la posizionerebbe al decimo posto assoluto. In seconda posizione Alessia Zuddas della NL Sport e in terza Monica Spina della Villacidro Triathlon.


Anche la gara promozionale ha regalato una prestazione molto interessante, quella del giovanissimo sangavinese Francesco Podda categoria Youth A che domina la gara facendo segnare tempi parziali di tutto rispetto che fanno ben sperare per la crescita del ragazzo e che lo propongono come futuro protagonista del triathlon regionale. In seconda posizione Roberto Congiu e in terza Gian Battista Secchi.


Nella Gara promozionale femminile è Eleonora Pilleri a dominare davanti a Vania Nurra e a Laura Tonelli.


A fine manifestazione tutti soddisfatti per la bella giornata, per gli scenari di gara e per l’ottima e puntigliosa organizzazione della TriSinnai ma con l’unico neo del numero non elevato dei partenti che, anche se messo in conto per via del calendario 2015 e per il tipo di gara, non rende onore fino infondo all’impegno profuso e all’investimento messo in campo dall’organizzazione. Il Presidente dell’ASD TriSinnai Roberto Cardia e l’Assessore allo sport del Comune di Sinnai Roberto Demontis sono comunque convinti che la strada sia quella giusta e che con l’impegno e la costanza arriveranno anche i numeri a rendere perfetta un’ottima giornata.