SUI SENTIERI DEL LIMBARA STEFANO USAI E ELISABETTA CURRIDORI SI AGGIUDICANO IL TITOLO REGIONALE DI DUATHLON CROSS

images/sardegna/medium/11058311_10202435967259771_971232991556646803_n.jpg




I migliori specialisti sardi della multidisciplina off road si sono dati battaglia negli splendidi sentieri del monte Limbara per il I DUATHLON CROSS Sentieri del Limbara, gara che ha assegnato il titolo Regionale sulla distanza Sprint e che si è svolto nellospitalissima città di Berchidda Domenica 8 Marzo.


La gara organizzata dal Gruppo Sportivo Fancello Cicli e patrocinata dalla Pro Loco di Berchidda, ha visto ai nastri di partenza oltre 100 atleti provenienti da tutta la Sardegna.


La gara maschile vedeva a contendersi la vittoria finale il forte triatleta belga, ormai sardo di adozione, Jim Thijs che gareggia col doppio tesseramento con il Villacidro Triathlon e a giocarsi il titolo sardo: Daniele Fraoni del Triathlon Team Sassari con i compagni di squadra Roberto Piroddi e Pasquale Cassese, il forte Giovanni Curridori della Fuel Triathlon e il ciclista olbiese della Fancello Cicli Terranova Stefano Usai che fino a Giugno correva per una squadra danese tra i Pro e che incuriosito dalla multidisciplina, già una settimana fa si metteva in luce arrivando al suo esordio terzo assoluto al Duathlon Trail di Sinnai.


La gara femminile, invece, vedeva partire con tutti i favori dei pronostici la ormai affermata, anche se giovane, triatleta Villacidrese Elisabetta Curridori che lanno scorso si è messa in luce anche a livello internazionale nel circuito Tnatura Europe centrando un podio in Germania.


La gara, molto impegnativa dal punto di vista muscolare, cominciava con i primi 3 chilometri di corsa tutti ricavati tra le vie del centro storico, con diversi passaggi su scalinate, sia in salita che in discesa.


Lingresso in T1 vedeva Thijs, Curridori e Fraoni entrare insieme, mentre Stefano Usai, pagava un ritardo di circa 30.


La seconda frazione in MTB ricavata, dopo una lunga e dura salita, nel demanio forestale del Limbara vedeva Thijs allungare decisamente il passo e Usai recuperare e staccare Fraoni e Curridori già al primo giro, nel secondo i valori restavano immutati.


Al cambio dellultima frazione di 1500 metri di corsa, Thijs, unico capace di chiudere la frazione ciclistica sotto lora, aveva già un vantaggio di quasi 5sullolbiese Usai che invece doveva ancora guardarsi le spalle per poter chiudere la gara in seconda posizione dal rientro di Daniele Fraoni, che nella frazione di corsa ha detto la sua recuperando oltre un minuto, ma che non bastava per impedire che Stefano Usai conquistasse il titolo regionale assoluto.


Anche nella gara femminile il pronostico sulla vittoria finale è stato rispettato, vedendo chiudere con lottimo tempo di 1h3239Elisabetta Curridori, seguita dallottima Maria Girone unica altra atleta a chiudere entro le 2 ore di gara e autrice di unottima frazione in MTB, terza classificata Grazia Masala portacolori del Triathlon Team Sassari.


A precedere lemozionante gara si è anche disputata la gara Kids che ha visto ai nastri di partenza tanti piccoli giovani dai 6 anni in su che hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente per le strade di Berchidda. Nutrita partecipazione oltre che del Villacidro Triathlon, società che sta investendo con tanto impegno e con eccellenti risultati sul settore giovanile, dei giovani ciclisti del Centro Giovanile Terranova Fancello Cicli che con tanto entusiasmo si sono cimentati per la prima volta in un Duathlon.


Insomma, manifestazione chiusa con un grande successo sia di partecipazione, sia di pubblico che nonostante la temperatura non proprio estiva, è rimasto lungo le strade a incitare e incoraggiare gli atleti in gara e che ripaga dellimpegno degli organizzatori e della fiducia accordata dalla Pro Loco di Berchidda rimandando tutti al prossimo anno per una nuova edizione ancora più spettacolare. 


Vedi la CLASSIFICA ASSOLUTA "Sui Sentieri del Limbara" 2015