DUATHLON ZAFFERANO 2015: la solita ottima gara

images/sardegna/medium/2015.dua.zafferano3.jpg

Il Duathlon dello zafferano ha offerto un'eccezionale giornata di sport. Anzi, per l'ennesima volta, la 15esima, si è dimostata una gara immancabile nel calendario regionale e soprattutto nel calendario del buon duathleta.


LE GIOVANILI
La giornata di sport multidiscipline si è aperta presto a San Gavino per tutte le categorie giovanili: ben rappresentati gli atleti di tutte le categorie ma la nota ancor più positiva è la nuova leva che scalpita alle spalle dei più esperti con una decina di YouthA al via al supersprint.


2015.dua.zafferano1



IL DUATHLON MASCHILE
Nel pomeriggio tantissimi atleti in grande spolvero: a pochi metri dal via il duathlon sprint si è dimostrato molto tattico. Fabio Tramonte e Valentina Luiu conquistano la vetta del podio con due storie di gara diametralmente opposte ma egualmente avvincenti. La gara maschile ha visto un gruppo di 5 atleti uscire da T1 compatti con quasi un minuto di distacco, progressivamente rosicchiato da un gruppone inseguitore di 18 atleti. Alla fine, in uscita T2, il vantaggio era di soli 10 secondi, sufficiente a impedire il ricongiungimento dei due gruppi. Sul traguardo si presenta primo Fabio Tramonte (S3) seguito da Giovanni Curridori(S4) e Emanuele Aru (Ju). Si attardava Carlo Ennas in leggero ritardo di preparazione.


2015.dua.zafferano2


LA GARA FEMMINILE
Potente e veloce Valentina Luiu conquista la vetta del podio. La sua è stata una gara in solitaria, come quella delle inseguitrici, ma sempre in testa alla gara. Il vento di maestrale nella strada per Pabillonis le ha fatto perdere solo pochi secondi, prontamente riconquistati nella corsa finale. Sul podio arrivano anche Manuela Jessica Gambuzza e Daniela Ennas. Significativa la presenza della squadra sassarese con 4 atlete tra le prime 5 all'arrivo


PREMIAZIONI E PASTA PARTY
Premiazioni comunque ricche e partecipate nonostante la giornata poco primaverile che purtroppo non ha invogliato tanti atleti a trattenersi ad un ricco pasta party (meglio dire pizza party, di tutti i gusti)


Prossimo appuntamento a Villacidro (12 aprile), scadenza iscrizioni giovedì 2 aprile. 



 



HANNO DETTO:


Fabio Tramonte: "la gara è stata molto tattica. Se ci fosse stato Fabrizio Baralla, come gli altri anni, non avremmo avuto tempo per stare a controllarci tanto".


Giovanni Curridori: "gli inseguitori non mi hanno impensierito, anche se li vedevo sempre più vicini. La gara è stata vinta dal più forte e preparato in questo momento: complimenti a Fabio Tramonte".


Carlo Ennas: "ho faticato a stare appresso ai miei compagni di fuga. Complice un cambio in T2 non velocissimo, ho perso contatto con la testa della gara ma sono soddisfatto del mio quarto posto. Le gare servono ad entrare in condizione e già dalla prossima potrebbero esserci sorprese".


Daniela Ennas: "pensavo di recuperare qualcosa con la bici e provare a fare la differenza sui miei percorsi di allenamento. Così non è stato ma ho avuto comunque una bella soddisfazione: il tifo di tanti curiosi accorsi sul percorso, soprattutto ragazzine. La migliore spia di buona riuscita e una buona garanzia per le prossime edizioni di questa bella gara"


CLASSIFICHE DUATHLON DELLO ZAFFERANO 2015.