Selezione n° 2 tecnici FITri.

Il Comitato Regionale FITri Sardegna chiede la disponibilità di due tecnici FITri, per portare avanti il progetto “Scuola di Triathlon a Scuola”.


I tecnici, in regola con il tesseramento, avranno il compito di organizzare e seguire le lezioni di triathlon negli Istituti scolastici ad indirizzo sportivo “Porcu Satta” di Quartu Sant’Elena e “Liceo Sportivo Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II” di Cagliari.


Gli interessati potranno inviare la propria candidature all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il sabato 5 dicembre 2015.


In caso gli interessati dovessero essere in numero maggiore a quello richiesto, si procederà a una selezione per titoli considerando i seguenti criteri:


1) Titolo FITri (obbligatorio): coordinatore (10 punti), allenatore (8 punti), istruttore (6 punti);


2) Titolo di studio (preferenziale): Laurea specialistica in scienze motorie, laurea triennale in scienze motorie o diploma ISEF (7 punti);


3) Esperienza nel settore giovanile delle società di triathlon (5 punti).




PRESENTAZIONE DEL PROGETTO


A completamento del percorso di potenziamento dell'attività di triathlon in età giovanile, il Comitato Regionale Sardegna intende promuovere un progetto a lungo termine che permetterà di far entrare il triathlon in maniera strutturale negli Istituti ad indirizzo sportivo e dunque in quei giovani che per scelta hanno deciso di intraprendere un percorso di vita e scolastico/culturale legato allo sport. Si cercherà, con il presente progetto, di insegnare il triathlon ai ragazzi che, partendo dalla Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo sportivo, seguendo un ipotetico percorso logico, passeranno al Liceo Sportivo e quindi alla facoltà di Scienze Motorie, portandosi dietro il know-how della multidisciplina.


Il progetto è suddiviso in due parti indipendenti che prevedono degli accordi e la stipula di convenzioni fra il CR FITri Sardegna con la Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Sportivo “Porcu Satta” di Quartu Sant'Elena (CA) e tra lo stesso Comitato Regionale e il Liceo Sportivo “Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II” di Cagliari.


Su richiesta dai docenti fondatori della sezione a indirizzo sportivo della scuola media “Porcu Satta” si propone un progetto che prevede un percorso di avvicinamento e conoscenza delle multidiscipline che non si limiti alla sola sezione ad indirizzo sportivo ma che sia aperto a tutte le classi in ingresso e quindi alle 4 prime dell'Istituto.


L'accordo con il Liceo Sportivo, invece, prevede l'inserimento del triathlon nella classe seconda già a partire dall'anno scolastico 2015-2016 per entrare a regime negli anni successivi con l'avvio dei corsi nelle altre classi.


OBIETTIVI DEL PROGETTO


Obiettivi a lungo termine:


L’Obiettivo fondamentale del progetto è quello di entrare in maniera strutturale nella Scuola e in chi, nella Scuola e nello sport, ha deciso di indirizzare il proprio futuro.


Il percorso scolastico naturale dei giovani che scelgono le scuole ad indirizzo sportivo, almeno a livello ipotetico, dovrebbe terminare con la laurea in Scienze Motorie. É con questa prospettiva che si è deciso di portare il triathlon nelle scuole ad indirizzo specifico: da un punto di vista culturale, dovrebbe essere molto incisivo e poco dispersivo un intervento mirato su un numero ristretto di ragazzi ma con l'interesse concreto e la passione per lo sport. Con un lavoro pluriennale sulle multidiscipline, si dovrebbe arrivare alla fine del corso degli studi con un bagaglio culturale e di competenze molto più ampio e interiorizzato rispetto a quello medio attuale.


Obiettivi a breve termine:


Portare l'attività giovanile nelle due città più popolate della Sardegna.


Cagliari e Quartu Sant'Elena sono le due città più popolate della Sardegna ma attualmente in nessuna delle società operanti sul territorio è presente un settore giovanile. Con il presente progetto è plausibile che un certo numero di ragazzi richieda di poter fare attività anche fuori dall'orario scolastico e che quindi dia alle società l'impulso per attivare i corsi per giovani e giovanissimi.


Adesione al progetto federale “Duathlon a scuola 2016”


Gli Istituti coinvolti nel progetto, a completamento del percorso, saranno invitati ad aderire al progetto federale “Duathlon a scuola 2016” e a partecipare alle fasi provinciali e eventualmente anche a quelle regionali e nazionali.




SVILUPPO DEL PROGETTO


ISTITUTO COMPRENSIVO “PORCU SATTA” QUARTU SANT'ELENA


Per l'anno in corso, su richiesta dei docenti di educazione fisica, si propone un percorso di avvicinamento da proporre alle classi in ingresso di tutto l'Istituto e non limitato alla sezione ad indirizzo sportivo.


Il programma prevede un percorso in orario curricolare, per classe, di 1 ora di lezione settimanale per 10 settimane nelle quali il tecnico FITri, affiancato dal docente di scienze motorie, farà conoscere ai ragazzi le basi del triathlon per mezzo di nozioni teorico-pratiche sul nuoto, sull'uso della bicicletta, sulla corsa e sulle transizioni.


Le lezioni andranno a integrare la programmazione curricolare della classe.


Quadro orario:

























ATTIVITA'LUOGO ORE
CICLISMO E TTACORTILE DELLA SCUOLA 4
CORSA E TTAPALESTRA E CORTILE 3
TRANSIZIONIPALESTRA E CORTILE3

La suddivisione oraria e il numero di ore totale potranno subire delle modifiche in base alle disponibilità e necessità che si riscontreranno durante lo svolgimento del progetto.


Il progetto si chiuderà con la manifestazione provinciale/regionale “Duathlon a scuola 2016” nella quale tutti gli alunni aderenti al progetto potranno confrontarsi in gare di duathlon e prove di abilità TTA.




LICEO SPORTIVO “CONVITTO NAZIONALE” CAGLIARI


Il progetto “Scuola di Triathlon a Scuola” prevede l'attivazione, in via sperimentale, del corso in una seconda del Liceo Sportivo “Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II” di Cagliari a partire dall'anno scolastico 2015-2016 per andare a regime negli anni successivi.


Il programma prevede un percorso in orario curricolare di 2 moduli da 20 ore l'uno. Il primo modulo, da realizzarsi nel primo quadrimestre, riguarderà l'attività in piscina e le transizioni mentre il secondo, da realizzarsi nel secondo quadrimestre, riguarderà la frazione ciclistica e le transizioni. La frazione di corsa, su proposta dei referenti del Liceo, verrà affrontata nel corso parallelo di atletica leggera organizzato dalla FIDAL.


Le lezioni andranno a integrare la programmazione curricolare della classe.


Quadro orario:

























ATTIVITA'LUOGO ORE
NUOTO E TTAPISCINA TERRAMAINI16
CICLISMO E TTACORTILE DELLA SCUOLA 16
CORSA E TRANSIZIONIPALESTRA E CORTILE8

La suddivisione oraria e il numero di ore totale potranno subire delle modifiche in base alle disponibilità e necessità che si riscontreranno durante lo svolgimento del progetto.


Il progetto si chiuderà con la manifestazione provinciale/regionale “Duathlon a scuola 2016” nella quale tutti gli alunni aderenti al progetto potranno confrontarsi in gare di duathlon e prove di abilità TTA.