GIOVANI SARDI AL CAMPIONATO SCUOLE E ITALIANI AQUATHLON

images/sardegna/medium/aa4b3c52-8ac6-4ff5-90a2-fa6596668ca3.jpg


È partita ieri la comitiva degli studenti e dei docenti impegnata nella finale nazionale dei Campionati Studenteschi di Duathlon che si svolge stamattina a Porto Sant Elpidio nelle Marche in provincia di Fermo, sull'Adriatico. Nella stessa sede sabato e domenica si disputano invece i campionati Italiani giovanili di Aquathlon.


 


STUDENTESCHI DI DUATHLON
Sette le scuole sarde interessate, quattro secondarie di primo grado con 14 alunni e tre secondarie di secondo grado con 8 alunni. Le gare, tutte su distanza 200m corsa, 800m ciclismo e altri 200m corsa, prevedono sia classifiche individuali sia classifiche a staffetta con formula 2+2.La finale nazionale segna anche la fine del progetto "Scuola di Triathlon a Scuola", progetto studiato e realizzato dal Comitato Regionale e finanziato dalla Federazione Nazionale. Il progetto ha visto interessati in modo particolare il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari con un monte di 40 ore totali suddiviso in due moduli, uno di nuoto e uno a terra di corsa, ciclismo e transizioni curati dai tecnici FITri Nicola Capra, Luca Sanna e Gian Luca Usai, mentre è stato seguito da Andrea Piras il modulo di duathlon proposto nella scuola media a indirizzo sportivo Porcu Satta di Quartu Sant'Elena. Tutti gli altri istituti interessati nelle fasi provinciali e regionali dei Campionati Studenteschi ma fuori dal progetto sono stati seguiti in forma volontaria dai tecnici del CR Rudy Cardia, Davide Ecca e Antonello Podda.


 


BILANCIO POSITIVO IN ATTESA DEI RISULTATI
Aspettiamo i risultati delle gare di oggi per tirare le somme del progetto scuola. Ma già da subito è possibile stilare un primo bilancio numerico più che positivo, infatti solo il Lazio ha avuto un numero di partecipanti alle fasi regionali superiore a quello della Sardegna ma con un bacino d'utenza enormemente maggiore. Giudizio positivo anche quello del presidente del CR Sardegna Rudy Cardia che dice: "Soddisfazione nel vedere la Federazione che investe nella scuola in un momento in cui altri sport rinunciano per mancanza di fondi, soddisfazione nel vedere un gruppo così numeroso di ragazzi non provenienti dal mondo del triathlon che partecipa con entusiasmo a tutte le attività e che si impegna al massimo per fare bella figura nella fase nazionale e soddisfazione per aver portato a conclusione nel migliore dei modi un progetto regionale molto difficile e articolato come quello della "Scuola di Triathlon a Scuola" che in un certo modo ha anticipato la scelta della Federazione nel puntare proprio sulla scuola".


 


STESSA SEDE PER GLI ITALIANI DI AQUATHLON
Un forte in bocca al lupo a tutti gli studenti sardi impegnati nelle gare di sabato e domenica ai Campionati Italiani Giovanili di Aquathlon. I ragazzi della Fuel Triathlon, del Villacidro Triathlon e del Triathlon Team Sassari rappresentano la Sardegna e sono impegnati sabato e domenica proprio a Porto Sant Elpidio nel confronto con oltre 1200 iscritti ai Campionati Italiani Giovani di Aquathlon, Trofeo Italia, Coppa Italia e Tri Kids Cup.