DUATHLON CROSS "SENTIERI DEL LIMBARA": ASSOLUTI REGIONALI DUATHLON CROSS

images/sardegna/medium/2017.CROSS.REGOLAMENTO.2TAPPA.png

17353669 10207133024278186 4599144303550347371 nSi è svolta a Berchidda nei giorni 18 e 19 Marzo la 3ª edizione del Duathlon Cross Sentieri del Limbara.
Organizzata dalla ASD Olbia Nuoto, con la collaborazione della Proloco di Berchidda ed il Patrocinio nel Comune, la manifestazione era valevole per la assegnazione dei titoli regionali Assoluti e di Categoria.
La giornata di Sabato iniziava con i più piccoli e vedeva la partecipazione di tutte le società Sarde impegnate nello sviluppo del settore giovanile.
Erano infatti schierati al via circa 60 piccoli atleti delle scoietá Triathlon Team Sassari, Viilacidro Triathlon, Free Triathlon e non potevano mancare i beniamini di casa della Olbia Nuoto.
La manifestazione giovanile, come ormai consuetudine a Berchidda, ha avuto inoltre il piacere di ospitare anche i giovani ciclisti della Società Ciclistica Pattada, che hanno arricchito il parterre dei partenti.
I piccoli, di età comprese dagli 8 ai 14 anni, si sono sfidati nel suggestivo centro storico Berchiddese in emozionanti batterie su diverse distanze a seconda dell'età.
Spettacolare è stato vedere i piccoli cimentarsi nelle tre frazioni (Corsa/Ciclismo/Corsa), con la "roulette" della zona cambio che puntualmente ribaltava le classifiche provvisorie di gara.
La Domenica l'appuntamento si spostava invece nella suggestiva cornice del Parco della Musica, dove era allestita la zona cambio, ampliata quest'anno a 100 postazioni, grazie ad un nuovo record di iscrizioni per questa edizione 2017.
Al via tutti i migliori della specialità, con i già vincitori delle passate edizioni Jim Thijs, Emanuele Aru, Elisabetta Curridori e gli outsider disposti a dare loro battaglia Daniele Fraoni, Carlo Zucca, Andrea Cappai e, finalmente anche Cossu Simone alla sua prima in quel di Berchidda.
Grandi assenti quest'anno Fabrizio Baralla e Giovanni Curridori impegnati in altre manifestazioni.



La gara, che si svolgeva su distanza Sprint, prevedeva una prima frazione di corsa di 3 km su un tracciato urbano di 1,5 km da ripetere due volte. Una volta rientrati in Zona Cambio, si proseguiva con la seconda frazione di cliclismo (da effettuare con l'uso della Mountain Bike) di un unico giro di 14 km che portava gli atleti dal centro di Berchidda ai più spettacolari sentieri e antice carbonaie all'interno del Cantiere Forestale "Limbara Sud".
Si chiudeva con un'ultima frazione di corsa di 1,5 km sullo stesso tracciato della prima.
I primi ad arrivare dopo una gara tiratissima sono stati il Belga della Tri Nuoro Jim Thijs, seguito dalla ormai non più sorpresa Daniele Fraoni della Triathlon Team Sassari e da Cossu Simone della Sinis Oristano.
Gara sfortunata invece per Emanuele Aru della Villacidro Triathon. Il vincitore della ultima edizione, infatti, incappava in una fastidiosa foratura quando si trovava nel gruppo di testa che gli impediva di proseguire.
Per la gara femminile, terzo successo consecutivo a Berchidda per Elisabetta Curridori, seguita da Mary Nunes (già atleta di rilievo nel campo della atletica leggera e quest'anno esordiente nel Duathlon) entrambe della Tri Nuoro che hanno preceduto al terzo posto Valentina Sgaravato della Free Triathlon.
In evidenza anche 3 atleti di casa della Olbia Nuoto-Triathlon Team piazzati nei primi 10 posti assoluti (Marco Volpe, Sebastiano Biancu e Danilo Brianda).



I titoli regionali assoluti di specialità, sono andati a Daniele Fraoni ed Elisabetta Curridori, con 3 titoli regionali di categoria vinti della Olbia Nuoto con Danilo Brianda nella categoria YouthB, Marco Volpe nella S1 e l'infaticabile Alessandro Medda nella categoria M2.



Il bilancio di questa due giorni di sport è stato estremamente positivo, grazie all'impegno degli organizzatori ed alla sempre preziosa collaborazione di tutta l'instancabile, disponibile, paziente ed ospitale popolazione di Berchidda; ricordiamo che erano più di 70 i volontari impegnati nei due giorni, a partire dai mezzi motorizzati e di assistenza veloce, i paramedici sul percorso, il medico di gara, per finire con tutte le persone che hanno voluto dedicare il prorpio week-end presidiando incroci, strade e punti di pericolo.
Grazie e tutti ed appuntamento al prossimo anno.



In allegato tutte le classifiche


 



Scarica la CLASSIFICA Circuito cross "Luca Dettori" 2017


FOTO: ROBERTO MICHELETTI