Un teatro più bello per il 'battesimo' della nuova stagione era impossibile da trovare. Palazzo Vecchio, a Firenze, ha ospitato questo mercoledì di fine febbraio la conferenza stampa di presentazione della Coppa Triathlon Toscana 2015, giunta alla 7° edizione. Si tratta di un circuito regionale di gare, promosso dal Comitato Regionale Toscano e patrocinato dalla FITRI, riservato agli atleti tesserati per le società del territorio. In calendario (almeno per ora: non si esclude la possibilità di aggiungere altre date) 29 tappe, alcune previste in località fuori regione (per pochi chilometri si 'sconfinerà' anche in Liguria, in Emilia, in Umbria e nel Lazio). Una gara, quella di Duathlon Sprint di Cortona si è disputata nel 2014 (il 14 dicembre), ma era già valida per la Coppa Toscana 2015. Dopo il doppio appuntamento (Duathlon Super Sprint e Sprint) di Scarperia, sono in programma il 26 aprile il Triathlon Sprint (rank) di Livorno, il 10 maggio il Triathlon Olimpico no-draft ed il triathlon medio di Mugello, il 17 maggio il triathlon sprint Mtb e l'olimpico Mtb di Punta Ala e l'aquathlon kids e sprint di Lucca, il 3 giugno il triathlon sprint di Capoliveri, il 4 giugno il triathlon sprint di Rio nell'Elba, il 5 giugno il triathlon sprint di Marciana, il 7 giugno il triathlon sprint di Colle val d'Elsa e di Portoferraio, il 5 luglio il triathlon sprint di Trasimeno, il 12 luglio il triathlon sprint di Chiusi, il 2 agosto il triathlon super sprint e l'olimpico di Brasimone, il 9 agosto il triathlon sprint di Granmolazzo, il 29 agosto il triathlon sprint di Firenze, il 5 settembre l'olimpico a Forte dei Marmi, il 6 settembre triathlon sprint a Forte dei Marmi, il 26 settembre il triathlon kids all'Elba, il 27 settembre il triathlon medio all'Elba, il 27 settembre l'olimpico a Ostia, il 27 settembre il triathlon superlungo all'Elba e l'11 ottobre il triathlon sprint a Lerici. Presentata, a Palazzo Vecchio, pure il terzo Duathlon Mugello Circuit, in programma sabato 28 sulla pista dell'impianto 'Ferrari' di Scarperia. Nell'occasione presentata pure l'edizione 2015 della Coppa Toscana di Triathlon, la competizione a tappe che si chiuderà solo il prossimo 11 ottobre. Superfluo sottolineare come le gare di Duathlon Super Sprint e di Duathlon Sprint in agenda presso l'Autodromo del Mugello siano inseriti nel calendario della Coppa Toscana. A presentare l'evento di sabato ed il calendario della Coppa Toscana sono stati chiamati (in rigoroso ordine d'intervento) l'Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, il Vice Presidente della TRIevolution Sport Eventi (la società organizzatrice della kermesse di Scarperia) Alessandro Boretti, il Presidente della FITRI Toscana Francesco Laino, la speaker ufficiale della gara di sabato nonchè partner del Comitato regionale FITRI Veronica Bellandi Bulgari ed il massimo dirigente del CONI Provinciale di Firenze (nonchè consigliere della Regione Toscana) Eugenio Giani. Alle gare di Scarperia parteciperanno oltre 400 concorrenti. Al via, fra gli altri, il Campione Italiano di Duathlon Daniel Hofer, oltre ad atleti di spicco quali Massimo De Ponti e Dario Chitti. In ambito femminile, si preannuncia una lotta ad altissimo livello fra la Campionessa Italiana di Duathlon Sara Dossena e l'olimpionica slovena Mateja Simic. Tra i partecipanti al via della competizione, anche l'Amministratore Delegato del Mugello Circuit Paolo Poli. La prima delle due gare in programma all'Autodromo sabato (un Super Sprint aperto a tutti) scatterà alle ore 10 e si snoderà inizialmente su mezzo giro di pista di corsa per un totale di 2,9 km, proseguirà con una frazione ciclistica di 10,5 km totali e si concluderà con un 1 km da percorrere di corsa. Il clou della giornata, la gara Sprint, valida anche per il rank (aperta ai tesserati FITRI e a coloro che presentano un certificato agonistico per triathlon) partirà alle 12,30 con la batteria femminile e alle 12,40 con la batteria maschile e prevede un giro completo di corsa per 5,25 km, poi 4 giri in bicicletta (21 km globali) e infine la corsa su mezzo giro per 2,9 km. L'arrivo è previsto sulla pit-lane, mentre la partenza avverrà sul rettilineo, dove normalmente sfrecciano moto e auto.