TRIATHLON SPRINT CITTA' DI LIVORNO

images/toscana/medium/foto3.jpg

foto1.jpg


Grande successo di pubblico e di partecipanti per la manifestazione agonistica  “Triathlon Sprint Città di Livorno” di  domenica 23 aprile nella cornice del viale di Antignano completamente chiuso al traffico per l’occasione.
L'evento sportivo, organizzato dall'associazione sportiva dilettantistica Livorno Triathlon con il patrocinio del Comune e trasformato in duathlon sprint (5K/20K/2,5K) a causa delle avverse condizioni del mare, ha visto alla partenza oltre 320 atleti che, non potendo effettuare la frazione natatoria si sono dati battaglia in una intensa gara giocata tutta sul ciclismo e sulla corsa. Nella gara maschile, preceduta da un minuto di raccoglimento per la tragica scomparsa di Michele Scarponi e caratterizzata dalla presenza di giovani atleti del gruppo sportivo delle Fiamme Oro nonchè di società di punta del panorama italiano, la prima frazione podistica ha sgranato subito i concorrenti con Gabriele Angelini delle FF.OO. a presentarsi da solo in zona cambio con un vantaggio di 20 secondi su Domenico Passuello, atleta labronico in forza al Forhans Team. La frazione ciclistica è stata quella che invece ha delineato il podio con Passuello che ha conquistato e consolidato la prima posizione giungendo in zona cambio con oltre due minuti di vantaggio; un drappello di circa 10 atleti, invece, si contendeva nell’ultima frazione podistica gli altri gradini del podio. La rappresentanza della Livorno Triathlon, tutta impegnata ad organizzare al meglio ed in piena sicurezza l’evento, ha visto la partecipazione di cinque atleti: Fracesco Balestrini ( 15° assoluto) Riccardo Keyes, Castrese Cropano, Nicola Bianchi, Fabio Barbini e Riccardo Monaco.


Nella gara femminile con circa 30 partenti, invece i valori in gara sono subito emersi chiari con la toscana Marta Bernardi della Tri Evolution che ha praticamente gareggiato in soltario lasciando a Daniela Locarno (ex campionessa italiana di Triathlon, autrice di una bella rimonta in bici) e a Elisa Bassi il resto del podio. Le atlete della Livorno Triathlon hanno colto degli ottimi piazzamenti di categoria con l’inossidabile Simonetta Bernardini, ottava assoluta, prima della categoria M3 e con le esordienti nel duathlon Giulia Falanga (14° assoluta e prima della categoria S1) e Bianca Luna Carrai (seconda categoria S2). Si è trattato di un appuntamento molto atteso per gli appassionati del Triathlon vista la sua posizione nel calendario gare FITRI, che sta richiamando ogni anno in città un numero sempre maggiore di atleti da ogni parte della Toscana e non solo e che, sempre di più, si sta imponendo come uno tra gli eventi sportivi più graditi dagli atleti di questa specialità.



Questi i podi:


 Uomini ass.


Domenico Passuello (Forhans Team) 1h 00’42”


Samuele Angelini (GS FF.OO.) 1h 02’ 33”


Giovanni Brattoli (Tri Team Brianza) 1h 02’ 57”


Donne ass.


Marta Bernardi (Tri Evolution) 1h09’22”


Daniela Locarno (Tri Sport It Team) 1h 13’ 48”


Elisa Bassi (+Kuota)  1h 15’ 24”


 foto4.jpgfoto2.jpg