GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI - fase regionale

images/toscana/medium/MAPPE_E_DISTANZE.jpg


Tutto pronto per domani, alle 9:00 a Firenze presso il complesso sportivo di Sorgane andrà in scena la fase regionale del progetto "Duathlon a Scuola" associato alla fase regionale dei Campionati Studenteschi. La manifestazione vede coinvolta la FITri Toscana con il Presidente Laino: "Siamo alla prima esperienza con il MIUR, la cosa ci entusiasma, i rapporti istaurati sono dei miglliori, volti all'accrescimento e per durare nel tempo". A coordinare il progetto il RRSS Auriemma: "siamo pronti a fornire ogni cotributo utile al raggiungimento di un risultato non sempre scontato". 


La competizione si compone di una prima frazione di corsa dove gli Studenti partono tutti assieme e percorrono il percorso tracciato al termine del quale arrivano in un area chiusa,  Zona Cambio, dove trovano posizionata la MTB  al posto corrispondente al proprio numero di pettorale. Escono dalla zona Cambio con la bici a mano, vi salgono sopra e proseguono senza interruzioni di gara con la frazione ciclistica sul relativo tracciato al termine della quale ritornano alla Zona Cambio e posizionano la MTB al proprio posto; escono di nuovo dalla Zona Cambio per effettuare la frazione finale di corsa che li porta al traguardo. Tutta la competizione è senza interruzione alcuna, cioè il tempo è totale. Questo per consentire la più ampia partecipazione fra i ragazzi, per non escludere gli Istituiti che non dispongono di spazi acqua, e per consentire agli Insegnanti di coinvolgere tutti gli Studenti. Il progetto così concepito si rivolge a tutti gli istituti secondari di primo e secondo grado con uguali e accessibili distanze di gara ben inferiori a quelle proposte per l’attività giovanile agonistica e promozionale.


La Federazione si avvale delle seguenti sponsorizzazioni per il supporto tecnico e divulgativo:


Decathlon che attraverso i Negozi di riferimento fornisce le MTB ed i caschi per lo svolgimento delle competizioni sul territorio, realizzando così il principale concetto di pari condizioni per gli studenti; DeAgostini Scuola che attraverso la rete degli Agenti potrà capillarizzare la conoscenza del Progetto e diffusione tra gli Insegnanti di tutti gli Istituti del territorio nazionale.